Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/01/2020, 09:11:27
Stockfish 11 ufficiale
mi pare di si...

link
Giorno: 26/02/2020, 13:39:44
Link sponsorizzati
Giorno: 18/01/2020, 10:06:10
Finalmente!! smile.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 18/01/2020, 10:56:32
Complimenti al team di Stockfish!
Grazie anche a Bojun Guo, che a quanto pare ha messo a disposizione un data center e 17000 e passa core per un certo periodo di tempo...
Giorno: 18/01/2020, 17:50:57
Con tante patch rilasciate di continuo, le versioni ufficiali hanno ormai assunto il significato di una ricorrenza di capo d'anno, e servono sostanzialmente a dire ai tester: "lasciate perdere le altre, e provate a fondo questa!" biggrin.gifbiggrin.gif

Si tratta però di ottime pietre miliari che ci consentono di visualizzare in maniera efficace il cammino percorso in tutti questi anni, e da questo punto di vista i primi test di regressione sono certamente incoraggianti, ma con qualche riserva ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

+53 su SF10 dopo le prime 25000 delle 60000 partite previste su un solo core e due punti in più a 8 threads dopo le prime 15000 delle 40000 previste.

Nei giorni scorsi era stato effettuato un altro test per misurare il guadagno complessivo su SF8, e ne è risultato un incremento di 144 punti, ma me ne sarei aspettati di più, visto che anche la NCM se ne ritrova all'incirca 155 - 160.

Sommando infatti gli incrementi (SF9 - SF8) + (SF10 -SF9) + (SF11 - SF10) ne mancano all'appello circa una ventina. Dove sono finiti? L'unica risposta plausibile è che quella dell'Elo sia una misura non lineare (il - 1/12 di Ramanujan, direbbe qualcono ... biggrin.gifbiggrin.gif)

Se ricordiamo poi che questi sono solo incrementi a cadenze ultra lampo e che a tempi lunghi l'esperienza insegna che il dato reale vada ridotto al 60% e forse anche meno, quanto potrebbe valere il nuovo SF11 in condizioni tipo TCEC? confused.gifconfused.gifconfused.gif

Probabilmente ne abbiamo guadagnati 25-30 su SF10 e 80-90 su SF8, che è comunque già tanto, ma credo che per ritornare competitivi ai massimi livelli (vale a dire contro le migliori Reti di Leela con RL = 1) occorra ancora di più, concedendo magari al Baccalà di poter utilizzare un buon libro "Anti Leela", che tagli drasticamente tutte le posizioni più chiuse, in cui è ancora chiaramente inferiore, e privilegi invece la bagarre, con i giochi aperti e le linee più squisitamente tattiche ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 21/01/2020, 08:07:20
Il test ufficiale di regressione si è concluso con un progresso di 53,6 punti a 1 core e di 58,1 a 8 core rispetto all'ormai "vecchio" SF10.

Questi sono però solo autotest a tempi brevissimi e i dati andranno verificati negli scontri con altri motori e a tempi decisamente più lunghi.

Il primo dato indipendente arriva dalla

FGRL a 60 secondi

su un solo core e strettamente riservato ai motori che girano su cpu, dove SF11 è primo con +42 su SF10, +78 su SF9 e +151 su SF8.

La nuova versione non compare ancora nel

Confronto fra NN e alfa/beta

dove, sempre a 60" più abbuoni, i motori alfa/beta utilizzano 16 core di un server Xeon mentre gli NN una RTX 2070 (buona, ma non al top), scelta probabilmente per fornire il "solito" RL pari a 1 biggrin.gifbiggrin.gif

Qui il primo classificato, Lc0 22.0 sulla vecchia Rete 42850 conduce ancora con 47 punti di vantaggio su SF10.
Ipotizzando un miglioramento di 40 - 50 punti per la nuova versione di SF, dovrebbe esserci un bel testa a testa fra i due, almeno a "parità di hardware" biggrin.gifbiggrin.gif

E sempre a proposito del contestatissimo Rapporto Leela: mi sa che fra qualche annetto ci troveremo nella situazione opposta in cui dovremo "depotenziare" in qualche modo le gpu (dando magari più tempo ai motori alfa/beta) per poter avere dei match "alla pari" con gli NN ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 21/01/2020, 08:45:10
Il bello è che ora che è arrivato stockfish 11, arriveranno anche tutti i derivati del caso...
Riguardo all'inversione del rapporto leela, ci ho pensato anche io e, come non "depotenzio" lo stoccafisso, così non depotenzierò Lc0...
Ma ti confesso che sono un pò curioso di vedere cosa faranno i vari TCEC, CCC e classifiche elo, se depotenzeranno o diranno che il progresso non si ferma... biggrin.gif
Giorno: 22/01/2020, 22:40:33
Ho scaricato Stockfish 11, quindi Arena GUI.
Nella cartella Windows trovo 3 versioni x64 di SF:
x64, x64bmi2, x64 modern.
Io ho un portatile Windows 10 x64, 4Gb, processore P8700 2,4 GHz.
Quale versione posso installare?
Grazie
Giorno: 22/01/2020, 22:58:36
sono tutte e tre funzionanti ma la x64 dovrebbe essere la meglio ottimizzata per il tuo processore.
le versioni x64bmi2 e x64modern utilizzano set di istruzioni ottimizzati per processori più recenti.
Giorno: 22/01/2020, 23:52:18
Grazie Axilles ciao.gif
Giorno: 24/01/2020, 14:33:50
qualcuno sa dirmi quali siano i settaggi ottimali del motore per analisi lunghe?

Ho provato a far analizzare alcune posizioni equilibrate mi sembra molto strano che dopo una certa profondità la valutazione e' sempre = a 0.00

Analizzando con alti motori questo non accade mai anche se si tratta di posizioni abbastanza equilibrate. Suppongo ci sia qualcosa di errato nei settaggi del motore.