Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 20/03/2020, 21:05:39
@eclex

La seconda che hai detto suppongo...
Perché tanto nessun umano può memorizzare tutte le partite possibili

A tale proposito mi è venuto un dubbio: (forse se ne è già parlato qui ma al momento non ricordo) ma un super motore quantistico (ma anche uno stoccafisso attuale) quanto è veramente utile ad uno scacchistica professionista per imparare ?
Voglio dire, a che serve fargli analizzare una posizione di centro partita dove il motore ti dà una valutazione che si basa su quello che accadrà 20 mosse dopo ?
Chi arriverà a capire il perché di certe mosse ?
Forse i motori come Lc0 sono più utili...
Mi piacerebbe saperne di più...
Certo un motore sicuramente è utile per finali e aperture, ma per il mediogioco...
Giorno: 03/04/2020, 10:26:06
Link sponsorizzati
Giorno: 21/03/2020, 09:37:25
Si è chiarito intanto l'impianto hardware con cui dovrebbero scendere in campo i 4 motori funzionanti su gpu.
Si tratterà di 4 RTX 2080 Ti in parallelo, e ciò dovrebbe un po' riequilibrare la sfida per quanto riguarda il valore commerciale degli hardware utilizzati.
Per la nuova 3080 Ti segnalata da Carotino si dovrà attendere tempi migliori, forse la prossima edizione ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Intanto i primi 20 turni di gioco (60 partite) saranno appannaggio dei soli motori su cpu, che si scontreranno 4 volte fra di loro. Sarà poi la volta di quelli su gpu.

Al momento SF conduce con 4 vittorie e 7 patte, seguito da un buon Fire, con una sola vittoria, ma anch'esso imbattuto. Maluccio Ethereal e Houdini con 2 sconfitte e nessuna vittoria.

Ma la vera Star dovrebbe essere LCZero v.0.24 - sv -t60-3010, che, come tutte le star, è giusto che si faccia attendere un po' ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 25/03/2020, 14:14:23
Terminate in parità, finora, tutte le sfide fra motori NN su gpu e motori su cpu.

7 pareggi (Lc0 ha pattato di Nero contro Houdini e poi di Bianco contro Fire) nelle prime 7 partite.

La prima impressione (poi magari potremmo essere smentiti da un'esplosione di fuochi di artificio) è che gli hardware superpotenti e i tempi di riflessione elevati avvantaggino i motori alfa/beta, annullando lo strapotere che gli NN stanno mostrando nei tornei della CCC a tempi molto più brevi, mentre qui non stanno brillando più di tanto.

Per farsi un'idea delle potenze di calcolo dei motori, SF gira, nella fase della partita compresa fra la 20ma e la 40ma mossa, a velocità comprese fra i 150 e i 200 milioni di nodi al secondo, mentre Lc0, nella stessa fase di gioco, è mediamente è fra i 40 e i 60 kN/s, un po' meno del mitico AlphaZero della Google.

A conti fatti, il famigerato Rapporto Leela è più prossimo a 1/4 che a 1, vale a dire che ora il Baccalà è 4 volte più avvantaggiato in termini di velocità di quanto non lo fosse nella sfida del suo fratello minore contro AlphaZero, cosicché se alla fine Lc0 dovesse comunque riuscire a vincere il torneo, giuro pubblicamente che abbandonerò SF al suo triste destino e diventerò il fan più sfegatato di Leela ... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Le 4 schede grafiche in parallelo non sembrano comportarsi molto meglio rispetto alla doppia 2080 Ti; le altre due, se davvero ci sono, non manifestano alcun segno della loro presenza! dho.gif

I motori alfa/beta hanno invece guadagnato quasi tutti in maniera impressionante rispetto all'hardware dell'edizione precedente.

Quasi tutti, dicevamo, perché purtroppo quello che avrebbe dovuto far registrare il nuovo record assoluto, Houdini di Robert Houdart, da sempre il più veloce di tutti e che mi aspettavo avrebbe superato tranquillamente i 200 milioni di nodi al secondo, sulla nuova macchina del TCEC sta funzionando solo a 64 threads (cioè solo 32 degli 88 core fisici disponibili), cosicché la sua velocità, intorno ai 100 milioni di nodi al secondo, risulta più che dimezzata rispetto alle attese della vigilia, e in pratica non è riuscito a guadagnare nulla rispetto alla rapidità con cui girava sulla macchina utilizzata nell'edizione precedente, e non per nulla è ultimo fra i 5 motori alfa/beta, con una sola vittoria e 4 sconfitte, scavalcato anche da Ethereal e Fire. dho.gif

ciao.gifciao.gif

P.S.

Nell'ottavo incontro Stoofvless, di Bianco, è andato in crash contro Houdini dopo 15 mosse, regalandogli l'unica vittoria ottenuta finora; non so però se il risultato verrà omologato o la partita rigiocata ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 25/03/2020, 17:04:33
E infatti la partita fra Stoofvless e Houdini sta per essere ripresa dal punto in cui era stata interrotta; si è quindi trattato di un problema del server e non del motore.
Il Mago è quindi ancora a secco di vittorie, e questa è la sua 22ma partita ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 01/04/2020, 22:09:25
Idea decisamente balorda quella di sfalsare le sfide della premier fra motori su cpu e su gpu che, in tempi in cui riesce già difficile trovare la serenità per gustarsi una sfida fra motori, ha senz'altro contribuito a togliere suspance e quindi un bel po' di interesse a questo torneo.
Al momento i motori su cpu hanno già giocato 29 delle loro 36 partite complessive mentre quelli su gpu sono a quota 19.
Fra quelli su cpu solo SF ha un differenziale positivo, +7, frutto per l'appunto di 7 vittorie e 22 pareggi, mentre fra quelli su gpu abbiamo AllieStein a +4 (4 vittorie e 15 pareggi) e Lc0, che sta deludendo le attese con 17 pareggi e 2 sole vittorie, e che rischia anche in questa edizione di restare fuori dalla finalissima a favore della sorellina pestifera Allie dimostratasi più "battagliera".
Per le retrocessioni sarà invece lotta a 3 fra Scorpio NN (1 vittoria e 5 sconfitte) che terminerà probabilmente ultimo, Houdini (4 sconfitte e nessuna vittoria) e Komodo MCTS (1 vittoria e 4 sconfitte).
Il mago sta pagando a caro prezzo il fatto di girare solo al 40% delle potenzialità hardware degli altri motori alfa/beta e quindi con un handicap di diverse decine di Elo. Un vero peccato per un motore che sta diventando ormai obsoleto sia come software che nella gestione dell'hardware; e dire che non molti anni fa è stato l'indiscusso Numero 1 dho.gif
Meno del 20% le partite risultate finora decisive, 24 su 125, con tantissime patte, segno del grande equilibrio che regna fra i 10 motori su questi hardware e con questi tempi di riflessione, e anche la sfida cpu contro gpu sembra, almeno al momento, sostanzialmente alla pari ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 02/04/2020, 15:44:56
a
Giorno: 02/04/2020, 15:45:04
a
Giorno: 02/04/2020, 15:45:10
a
Giorno: 02/04/2020, 15:45:17
a
Giorno: 02/04/2020, 15:45:23
a