Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/01/2020, 15:03:50
Quello ce l'ho. Ma non fa nulla, Carotino, apprezzo molto la tua disponibilita'. Invece poco fa il muletto mi ha dato "Houdini 3 for Chess King Pro x 64" cha ha la spunta per tactical ma occupa solo 1,27 mb mentre gli altri Houdini 3 Pro, che sto muletto malefico non mi da, occupano 1,94. Mi viene il dubbio che sia quello standard ache se la tactical mode la versione standard non dovrebbe averla. O anche no. Se ti interessa lasciami la tua mail in pm che te lo mando.ciao.gif
Giorno: 02/04/2020, 23:55:08
Link sponsorizzati
Giorno: 11/01/2020, 15:23:24
"Chess King 3 PRO con Houdini 3 è la nuova versione di giugno 2013 del software di scacchi Chess King più venduto che è stato introdotto alla fine del 2011.

Chess King 3 PRO è ora più facile da usare e più potente che mai, include più giochi e puzzle ed è alimentato dal nuovo motore super grandmaster di alta gamma Houdini 3."

Ecco la risposta: "motore supergrandmaster di alta gamma" che vuol dire tutto e niente. Mi rimettero' alla ricerca del 3Pro e li confrontero'. (se lo trovo).
Cmq ha un gioco molto "elegante" il supergrandmaster, che io apprezzo moltissimo.
Giorno: 11/01/2020, 19:07:12
Ciao Eclex:

Il motore da te trovato dovrebbe essere proprio H3 Pro, nella versione autorizzata da Houdart per la Convekta anziché per la ChessBase. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Per eliminare qualsiasi dubbio residuo, imposta la modalità Tattica e prova le seguenti posizioni:

1) Vasily Platov (Studio)

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/5p2/N1p3p1/3pP1P1/7P/2kP4/Pb6/7K w - - 0 1

1.h5!!

2) Asauskas - Malisauskas

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2q1r2/1b2bpkp/p3p1p1/2ppP1P1/7R/1PN1BQR1/1PP2P1P/4K3 w - - 0 1

1.Df6+!!

3) Studio

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 2b1rk2/5p2/p1P5/2p2P2/2p5/7B/P7/2KR4 w - - 0 1

1.f6!!

Se il motore le risolve entro qualche decina di secondi, allora non ci sono più dubbi: è proprio lui! zizi.gifzizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/01/2020, 11:10:33
In questo tipo di posizioni il Mago è ancora inarrivabile! E' umiliante vedere i due top engines del momento che arrancano senza trovare la soluzione. L'unica posizione risolta è l'ultima che LCZero trova in 30 secondi. Per il resto è notte! senzasperanza.gifzizi.gifzizi.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 12/01/2020, 12:05:15
Con le dev del Baccalà degli ultimi mesi le cose sono un tantino migliorate grazie a una più corretta gestione dell'algoritmo della null move, meno invadente che in passato; restano però i problemi legati alla drasticità degli algoritmi di taglio. dho.gif

Sul mio laptop lo studio di Platov viene ora mediamente risolto, e spesso anche con tempi inferiori a un paio di minuti, ma fortemente variabili fra un tentativo e l'altro.
La Asauskas - Malisauskas richiede almeno 4 o 5 minuti, mentre l'ultimo studio non viene generalmente risolto anche se, in un tentativo particolarmente fortunato, la dev dello scorso 7 Gennaio ce l'ha fatta in 4'10".

Ma purtroppo una sola rondine non fa primavera! dho.gifdho.gifdho.gif

Per H3 Tactica i tempi di soluzione delle tre posizioni sono stati, rispettivamente, di 11", 42" e 24" zizi.gifzizi.gifzizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/01/2020, 12:51:19
La cosa notevole di questa versione è il perfetto equilibrio che Houdart era riuscito a trovare fra le due opposte esigenze di profondità di ricerca e di moderazione dei vari algoritmi di taglio, con conseguente ampiezza nell'esplorazione dei rami delle varianti, quasi una sorta di "quadratura del cerchio" che metteva il motore in grado di trovare tantissimi tatticismi senza penalizzare troppo la forza di gioco, che in effetti risultava inferiore di appena una ventina di punti rispetto alla versione normale, già di per se molto tattica.

Con le versioni successive, Houdart, per guadagnare punti Elo, è stato costretto a rendere molto più selettivo, e in parte posizionale, il proprio motore, modellandolo sugli sviluppi di SF; ma ciò ha comportato inevitabilmente un certo indebolimento delle sue abilità tattiche. dho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/01/2020, 13:41:37
Sono più di 2 anni che Houdart non dà segni di vita. Si sa qualcosa riguardo lo sviluppo di Houdini v.7?
Giorno: 12/01/2020, 14:36:27
La mia idea è che stia ancora lavorando al suo motore per uso personale e che potrebbe rilasciarne una nuova versione in qualsiasi momento; ma forse il prodotto finale sarebbe sempre più simile alle ultime dev di SF. biggrin.gifbiggrin.gif

A meno che non abbia preso in considerazione una valida versione ibrida NN + alfa/beta, nel qual caso potremmo ancora sentir parlare di lui in termini entusiastici. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/01/2020, 14:56:14
Ciao
sul mio pc, con SvsPc, il c.e. McCain_X4, hash=1024, threads=4, tactical=8
ha risolto tutte e 3 le posizioni da 30 a 320 sec.
biggrin.gif

ps: garantisco, risparmiate di fondere i vostri "macinini" tupitupi.gif
Quando prendi l'acqua dal pozzo ricordati di chi lo ha costruito.
Giorno: 13/01/2020, 15:13:13
Ti ringrazio Luigi335, ma finalmente ieri il muletto mi ha dato H3Pro, nettamente superiore allo standard che mi aveva dato in precedenza (era standard perche' a risolvere le posizioni ci metteva minuti, questo di adesso dai 32 ai 45 secondi) Un grazie anche a Carotino per la disponibilita'. Se qualcuno vuole Houdini 3 Pro mi scriva un messaggio privato con propria email che glielo spedisco.ciao.gif