Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 21/11/2019, 14:57:15
MuZero da Google
Sembra che Google abbia sviluppato MuZero uno sviluppo dell'intelligenza artificiale che batte AlphaZero a scacchi...

Cercando Deepmind MuZero su Google si trovano notizie, io non sono ben sicuro di aver capito cosa sia ma c'è pure una descrizione su xarchiv...

Spero che se è qualcosa di concreto, qualche volenteroso svilupperà un motore x PC, come fatto per Lc0... biggrin.gif
Giorno: 10/12/2019, 23:02:54
Link sponsorizzati
Giorno: 21/11/2019, 18:36:40
Per chi voglia studiarsi l'anteprima dell'articolo del Team di MuZero, eccolo qui:

MuZero

Però dalla primissima, distratta, occhiata che ho potuto dargli, la prestazione di questo programma non mi pare particolarmente esaltante rispetto a quella a suo tempo presentata per AlphaZero, almeno per quanto riguarda il gioco degli scacchi.

I grafici mostrati a pag.5 sono particolarmente eloquenti: mentre nel Go e ad Atari MuZero riesce effettivamente a superare la soglia di gioco di AlphaZero dopo circa mezzo milione di "passi", negli Scacchi e nello Shogi l'abilità di AlphaZero viene soltanto toccata asintoticamente da MuZero dopo un milione di passi, qualsiasi cosa essi intendano per "passi"; noi, ad esempio, potremmo andare a piedi da Milano a Reggio Calabria, sempre che la cosa ci faccia piacere ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 21/11/2019, 20:19:02
mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif