Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 14/11/2019, 05:27:24
Fritz 17
Chessbase annuncia il rilascio della nuova versione di Fritz.
Fritz 17 ha come principali novità Fat Fritz per l'analisi Cloud, la 'facile' (secondo loro) interfacciabilità con Leela, e lo sviluppatore: Frank Schneider (autore di Gingko).
Questa scelta segna il definitivo tramonto di Vasik Rajlich a cui era stato affidato con scarsi risultati lo sviluppo della versione precedente.
L'autore di Rybka esce di scena in modo inglorioso. Mi spiace anche un po'.
- ChessBase Fritz 17 new -
Giorno: 10/12/2019, 23:02:41
Link sponsorizzati
Giorno: 21/11/2019, 14:12:19
Sono ormai 20 anni che Fritz ha perso la sua leadership come programma "originale": nelle ultime 2 decadi si è limitato ad essere solo un'ottima GUI su cui far girare gli altri motori; quelli della CB si sono in sostanza limitati a "vivere di rendita" sfruttando in buona parte il lavoro altrui, e non credo che la situazione sia cambiata più di tanto con la nuova versione 17.

Cos'è, in definitiva, questo "FatFritz" che sta tenendo validamente testa a SF nel test rapido in corso alla CCC se non l'ennesimo clone di Leela con qualche piccolo ritocco? mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Le scarne informazioni fornite dalla CCC recitano:

"Fat Fritz is a neural-network engine making use of the Lc0 binary. Its network was trained using both reinforcement learning and supervised learning, but the methodological details are private".

Troppo poco, secondo me, per poterlo accreditare di una tale originalità da giustificare l'esborso di un centinaio di euro o giù di lì da parte di un eventuale acquirente ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 21/11/2019, 20:19:22
Dopo un inizio promettente, FatFritz è sotto di 5 lunghezze (25 a 20 per SF) nella sfida della CCC contro il Baccalà.

Ciò sembra coerente col test di Stefan Pohl che ha misurato una cinquantina di punti in meno rispetto alla dev di SF del 19 Giugno scorso ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 24/11/2019, 13:10:17
Ciao Luigi 335,
io faccio modesti test di 150 games sul mio pc (50-3min/50-5min/50-10min) con tutti gli algoritmici che trovo So che non sono indicatvi ma un'idea di massima la danno. E poi a me piace vederli giocare. Come "pietra di paragone uso la DEV del 10 marzo, quella di Prontosprings, ma ormai temo sia diventata obsoleta. Potresti indicarmi la versione recente piu' forte a tuo giudizio? Grazzie.
PS: su Abrok il 19 giugno non c'e' nulla o almeno io ho trovato la DEV a chi si riferisce Stefan Phol.
Giorno: 24/11/2019, 14:43:15
In effetti non esiste una dev del 19 Giugno 2019.

La "SF 190622 bmi2" utilizzata da Stefan Pohl nei suoi test contro i morori NN è in realtà quella del 22 di Giugno (gli anglofili, mannaggia a loro, mettono prima l'anno, poi il mese e in ultimo il giorno, e così finiscono sempre per confonderci le idee, come fanno anche coi loro stupidi "piedi" biggrin.gif dho.gif).

Comunque, se vuoi la dev più forte in assoluto, "autocertificata" su un campione di ben 60000 partite, vai pure su quella del 21 Novembre di Vizvezdenec "Do lmr for more captures", di cui parlerò nel Topic "SF10 dev"

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 24/11/2019, 16:44:26
Grazie mille Luigi. Adesso la faccio giocare contro CfishU 261019 pop e quello che io ritengo il miglior Cfish di sempre, la versione 060719 POPCNT. Poi posto i risultati settimana prox (150 games in tutto a 3/5/10 min). Ammesso che a qualcuno interessino. Ho letto che le versioni R ed U di Cfish, uscite dopo la 240719 non sono ufficiali, ma cmq ho gia' fatto un piccolo test con la versione U261019 ed e' fortissima.