Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/10/2019, 14:48:35
Va bene, ora posso dirlo
Dopo 20 partite, Lc0 vince su uno degli ultimi Stockfish sperimentali (+5 =13 -2) sul mio pc senza imporre nessun RL

Ora posso considerarlo più forte di Stockfish biggrin.gifbiggrin.gif

Ma deve ancora vedersela con CFish e AsmFish (e magari
vedere se è una rete antifish perche se fà il pattaiolo con altri che lo stoccafisso batte senza problemi, non è veramente il più forte, magari facendo un torneo tipo finale TCEC con i più forti) zizi.gif
Giorno: 23/11/2019, 01:37:54
Link sponsorizzati
Giorno: 19/10/2019, 16:29:35
Però Forte Leela!
Che rete hai usato?
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 19/10/2019, 17:18:44
20x256SE-ii-9-swa-30250000 che si trova sul patreon di jjosh
Giorno: 19/10/2019, 19:40:11
Non per smorzare i vostri entusiasmi, ma non mi stancherò mai di ripetere che l'esito di una sfida fra motori su un numero ridotto di partite è fortemente casuale, e secondo la statistica, 20 sono da considerarsi ancora poche.

Se davvero vogliamo indicazioni attendibili (diciamo al 95% di confidenza) entro i + o - 35 Elo, abbiamo bisogno di almeno 100 partite, come al TCEC, e anche in questo caso non possiamo affermare nulla di "quasi certo" se uno dei due motori non non stravince con almeno 10 punti di vantaggio. dho.gif

Le migliori Reti di Leela potrebbero essere davvero diventate più forti delle ultime dev di SF anche con RL sensibilmente minori di 1, ma abbiamo bisogno di tanti altri test al riguardo prima di poterlo affermare con ragionevole sicurezza ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/10/2019, 21:06:35
Ecco la gelida scienza che smorza le impennate romantiche degli entusiasti... frown.gif

biggrin.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 19/10/2019, 22:06:11
Ahahah! biggrin.gif

Si, lo so che 20 partite sono poche
Almeno finché il distacco è contenuto: tanto per fare un esempio, mi basterebbero 10 partite per affermare che Stockfish è più forte di Crafty, visto che ne vincerebbe almeno 8...
Cmq ho poco tempo per fare partite, il pc mi serve x lavoro, la cosa mi serve giusto come indicazione...
Prima della rete attuale ne stavo provando un altra e in 16 partite Stockfish era avanti di 4 punti...
Con un buon 25% di partite vinte, sono "abbastanza" (il che significa a mio giudizio biggrin.gif biggrin.gif) sicuro che sia più forte
Ora sto provando con CFish

Del resto le 100 partite cont TCEC o CCC vari non mi convincono e le trovo non più affidabili delle mie per i motivi che sapete

Che poi non credo che l'utente medio possa comprarsi chissà che HW per il proprio pc costoso come quello del TCEC e tarato per avere un RL=1...
Uno si compra il migior HW possibile per i soldi che può spendere (compresi audio e scheda madre) e usa i motori con RL che è quello che ti trovi dopo averlo acquistato
Giorno: 23/10/2019, 15:50:08
Bah!
Usando le stesse aperture, la rete che ha vinto contro l'ultimo Stockfish, ora con Cfish perde 6.5 a 3.5 dopo 10 partite...
Sicuramente ci saranno indeterminazioni statistiche come dice il buon Luigi, ma +3 in 10 partite mi pare tanto...
O forse patisce il gioco di Cfish più di altri...
Cmq ho una rete che da alcuni test sembra una 40ina di punti elo superiore a quella che uso ora...

In rete, ho trovato che RL = 1 è il rapporto che si ottiene tra le moderne cpu e le moderne gpu...
Solo che non ho capito che si intende per moderne: gtx1050, gtx1600, gtx2080 (io suppongo quest'ultime)

Alla fine a chi mi domanda quale è il miglior programma rispondo "mettili in un march tra loro e vedi" dipende dalla rete e dal tuo HW...
Giorno: 23/10/2019, 16:07:42
Ciao Masticone.

Potresti postare il link per la versione di Cfish che hai appena utilizzato contro Leela?

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 23/10/2019, 17:21:01
Cfish
Giorno: 23/10/2019, 18:30:25
Grazie Masticone.

La dicitura riporta la data del 21 Luglio scorso.

Speriamo che Ronald de Man riesca al più presto ad aggiornarlo anche con le ultime patch di SF, il che, in teoria, potrebbe farci guadagnare altri 20 punti Elo a tempi ultra rapidi, se vogliamo prestar fede al seguente

grafico di progressione

del Baccalà ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."