Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 07/10/2019, 19:26:14
biggrin.gifbiggrin.gif

beh, devo dire che pure senza il malefico RL sul mio pc Lc0 sicuramente fa parte dei fantastici 4 (Sto-Hou-Kom-Lc0, non necessariamente in quest'ordine), nettamente superiore agli altri

Con le reti trovate, fino a 2 mesi fa Cfish era superiore in un match, ma ora sarebbe da vedere

Ma una domanda più tecnica: una rete NN come si comporta aumentando i tempi di riflessione ?
Ha una crescita paragonabile ai motori AB ?
In tornei blitz, Lc0 e Allie se la cavano bene come in tornei con tempi di riflessione più lunghi ?
Giorno: 17/10/2019, 03:53:02
Link sponsorizzati
Giorno: 07/10/2019, 19:35:28
Masticone, vai tranquillo stiamo parlando di motori di scacchi :)

“Se” fosse successo quello che hai descritto e come hai detto “con una rete antifish”, avremmo assistito ad un’altra finale e “forse” ad un risultato diverso.

Io per le analisi uso Stockfish, Komodo (acquistato) ed ho anche una licenza di Houdini, che viene aggiornato di rado, ma quando avviene riesce sempre a stupire tutti. LC0 non ho ancora capito come usarlo e anche i loro autori non ci stanno capendo un granché con tutte queste reti :) Mi sbaglio? Qual è la rete più forte al momento?

Quando analizzo una partita, oltre alle analisi dei GM, uso tutti e tre i motori citati sopra con una preferenza per lo stoccafisso, non userei LC0 con una rete “ad hoc” fatta per sconfiggere Stockfish, non avrebbe senso analizzare una delle ultime partite tra Ding Liren e Radjabov con una rete anti Stockfish; tu la usi? Capisci ciò che intendo?

Sono d’accordo che i motori NN abbiano dato una ventata di aria fresca, tuttavia mi pare, ma voi siete più informati di me, che negli ultimi tempi stentino un pochino contro SF e probabilmente la “verità” sia nel mezzo, come ha detto Carotino.

Sarebbe molto interessante un match dei Candidati tra motori. Ho sempre pensato e penso tutt’ora, che il candidato al titolo debba essere un giocatore o un motore che si qualifichi mediante match.

ciao.gif
worldchess.it
Giorno: 07/10/2019, 20:14:28
Ciao Lupin,

L'unica differenza che metterei rispetto ai match dei candidati di una volta, è che non ci sarebbe un campione in carica che affronta il vincitore del torneo dei candidati, ma la finale del torneo decreterebbe il motore migliore...

magari un torneo del genere ogni 2 anni..

cmq esiste già una cosa del genere, tramite l'ICGA, ma non partecipano i migliori a quanto ricordo...
Giorno: 07/10/2019, 21:10:02
Sì, il mondiale ICGA (a cui la FIDE ha ufficialmente demandato l'organizzazione di queste manifestazioni) ha un certo costo di iscrizione, che si aggiunge alle spese di soggiorno, il che è decisamente improponibile per un motore completamente gratuito come SF.

E poi ognuno è libero di portarsi dietro (anche non materialmente...) l'hardware che vuole, e i più danarosi, come Jonny, possono schierare macchine da un migliaio di core, alla faccia della sportività. dho.gif

Un tempo era un bel trampolino di lancio per i motori commerciali e chi lo vinceva poteva poi contare su un ottimo ritorno di immagine per quanto riguardava le vendite. Ma indipendentemente da chi si aggiudicava il titolo, la vera vincitrice era sempre la ChessBase che li monopolizzava tutti. biggrin.gifbiggrin.gif

Alla lunga, però, il mondiale ICGA è diventato una sorta di clan e chi vuole entrarvi deve dimostrare che il suo programma è completamente originale.
Chi invece appartiene già alla casta non ha bisogno di dimostrare nulla ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 07/10/2019, 23:54:08
Intanto la 68ma partita, con libro di apertura di 10 mosse

You need Javascript enabled to view it.

fa registrare un altro piccolo record, con la valutazione di SF che, a dispetto del suo contempt un po' esagerato, è sempre rimasta sullo 0.00 per l'intera durata della partita! dho.gif

Come dire: "questa variante della Siciliana è senz'altro patta!" Parola di Baccalà! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 09/10/2019, 11:01:54
Dopo un lungo digiuno che durava da ben 35 turni, Allie Torna alla vittoria nel 75mo incontro:

You need Javascript enabled to view it.

Siamo ora sull'11 a 4 dopo 76 partite, ed è stavolta il Baccalà ad essere al secco da un bel po'.

L'apertura della 77ma sembra ancora favorevole al Bianco: ce la farà Allie ad accorciare ulteriormente per rendere meno pesante il passivo?

Intanto nella finalissima alternativa siamo sull'11 a 6 per Lc0 dopo 72 partite, con una differenza Elo di 24 punti, che ci può anche stare vista l'indeterminazione statistica e le aperture fortemente sbilanciate. Per confronto, nello scontro diretto alla CCC, Leela si è imposta di misura per 3 vittorie a 2 con 35 patte, con una differenza Elo di circa 10 punti. Il Baccalà dovrà ancora lavorare sodo nei prossimi mesi per cercare di recuperare il tempo perduto, sempre nella speranza che Lc0 non riesca a migliorare ulteriormente...

In questa finale alternativa, Leela sembra decisamente appagata del vantaggio raggiunto mentre nell'ultima quarantina di partite SF sta tenendo alla grande.
Sulla prestazione del Baccalà sta pesando come un macigno la partenza da incubo della sfida, visto che nella prima trentina di partite era già sotto di 10 a 2! dho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 09/10/2019, 11:26:18
Per chi se la cava bene con l'inglese ho trovato questo: (link)
Giorno: 09/10/2019, 12:17:27
Questo penso che invece sia ottimo per capire le differenze tra motori AB e NN... (link)

Si possono impostare posizioni difficili dove solo un preciso e piccolo ordine di mosse ti fa vincere o pattare e vedere se e come li risolvono
Giorno: 09/10/2019, 22:28:21
Intanto nella finalissima alternativa SF riesce a vincere di Nero il 73mo incontro, rosicchiando un altro punticino a Leela.

Siamo quindi sull'11 a 7 in termini di vittorie, per una differenza Elo che si riduce a 19 punti ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 10/10/2019, 13:31:03
Luigi, il computo delle vittorie, alla 82ma partita, è di 12 a 4 per SF, di cui, complessivamente: 15 di Bianco e solo una di Nero, vinta da SF.

Col Nero non si vince più o nelle passate edizioni era la stessa cosa?

ciao.gif
worldchess.it