Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 10/09/2019, 09:07:06
Al 14mo turno SF vince contro Komodo MC e torna da solo in testa alla classifica.

Dopo il primo terzo del torneo, questa è la situazione:

1 Stockfish punti 9 (+ 5 , - 1)
2 Lc0 punti 8,5 (+ 3 , - 0)
3 AllieStein punti 7,5 (+ 2 , - 1)
4 Komodo punti 7,5 (+ 2 , - 1)
5 Stoofvless punti 7,5 (+ 2 , - 1)
6 Houdini punti 7 (+ 1 , - 1)
7 Komodo MCTS punti 4,5 (+ 1 , - 6)
8 Scorpio NN punti 4,5 (+ 0 , - 5)

Komodo MC e Scorpio sembrano già avviati verso una mesta retrocessione, mentre è difficile dire se dal grande centro dei 4 motori nello spazio di un solo mezzo punto potrà venir fuori il terzo incomodo.

Al momento il principale avversario di SF sembra se stesso: con 3 crash si è fuori, e se il Baccalà dovesse farlo una seconda volta, ci sarà davvero da trepidare ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 17/09/2019, 19:34:22
Link sponsorizzati
Giorno: 10/09/2019, 21:17:43
SF ce la sta mettendo tutta per cercare di rimediare al brutto incidente di percorso.

Al 15mo turno vince ancora contro Stoofvless, approfittando al meglio di un'apertura a lui particolarmente congeniale:


You need Javascript enabled to view it.










Fortuna sfacciata, invece, quella di Houdini, che dopo aver incamerato il punto intero contro SF, si ripete di Nero, al 16mo turno, vincendo la sua seconda partita del torneo contro Scorpio, ancora grazie a un crash dell'avversario e guadagnando così immeritatamente almeno un altro mezzo punto, visto che ben difficilmente sarebbe riuscito ad andare oltre la patta se la partita si fosse conclusa regolarmente.

Che il Mago disponga di una sezione segreta di codice per mandare in crash l'avversario?

Qualcuno, in chat, ha coniato un motto che suonerebbe pressappoco così: "se non puoi battere il tuo avversario, fallo andare in crash!"

Una tattica molto simile a quella di alcuni lampisti esperti che gigioneggiano cercando di mandare fuori tempo l'avversario ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 11/09/2019, 12:55:55
Le indagini degli organizzatori hanno portato alla conclusione che il presunto crash di Scorpio era in realtà dovuto a un crash del server, per cui la partita incriminata è stata rigiocata partendo da dove era avvenuta l'interruzione, ed è stavolta terminata in parità.

A Houdini resta quindi la sola vittoria contro SF, dove gli organizzatori hanno deciso per un crash del motore e non del server, confermando quindi il risultato.

Prima di accusarli di "scam" va però ricordato che SF è sceso in campo con la compilazione ottimizzata da Kiran Panditrao per girare un po' più velocemente sulla macchina del TCEC rispetto a quella "ufficiale" del sito "abrok", e può darsi che in essa ci sia davvero qualcosa che non va ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Al 16mo turno il Baccalà incappa poi nella sua prima "vera" sconfitta, andando a perdere contro Leela in quella che fra le tante aperture è la sua principale bestia nera (e qui è innegabile un pizzico di sadismo da parte degli organizzatori...), cioè la Difesa Francese, che invece Lc0 gradisce particolarmente, visto che al termine delle mosse imposte si riteneva già in vantaggio di una unità di pedone:


You need Javascript enabled to view it.










Difficile che nella partita di ritorno a colori scambiati SF possa renderle pan per focaccia, visto che in questo tipo di apertura il Baccalà si muove davvero come un ... pesce fuor d'acqua. biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/09/2019, 17:21:30
Dalle stelle alle stalle!
Purtroppo SF è andato ancora in crash al 19mo turno, perdendo di Nero contro AllieStein un finale che avrebbe sicuramente pattato.

Mancano ancora 23 turni alla fine e la probabilità che si verifichi un terzo crash sembra ormai quasi una certezza. senzasperanza.gifsenzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Così il Baccalà "più forte di tutti i tempi", non solo mancherà la finalissima, ma sarà addirittura retrocesso, e costretto quindi a partire dalla Prima Divisione nella prossima edizione.

Peggio di così! dho.gifdho.gifdho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/09/2019, 17:25:46
... e tutto ciò per una compilazione ad hoc che, nel migliore dei casi avrebbe fatto guadagnare al motore un misero 2 o 3 % di velocità. rollo.gifrollo.gifrollo.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/09/2019, 23:03:10
Per essere certi che Stockfish non si qualifichi dovrebbero anche penalizzarlo di qualche punticino biggrin.gif

Senza Stockfish in finale sarebbe come assistere ad un CDM tra Nepomniachtchi e Giri...

ciao.gif
worldchess.it
Giorno: 13/09/2019, 09:22:40
Conto sul fatto che, alla lunga, la forza dello stoccafisso conti più dei suoi crash
Alliestein è forte ma mi pare lo stesso dell'ultimo TCEC, se non fai aggiornamenti seppur piccoli...
Magari arriverà secondo ma arriverà (spero)
Giorno: 13/09/2019, 14:38:48
Leggendo il forum di SF sembra che abbiano giá trovato il problema si tratta di una libreria .dll di terze parti tuttavia durante lo svolgimento del torneo non si possono effettuare modifiche al motore quindi il .dll buggato non potrà essere sostituito.
Al team di SF nom resta che sperare che il bug non si verifichi ancora.
Giorno: 13/09/2019, 20:15:12
Strano che non se ne siano accorti, fanno migliaia di partite per ogni versione o sbaglio? mmmm.gif
worldchess.it
Giorno: 13/09/2019, 21:20:34
E in effetti le versioni abrok, da questo punto di vista, sembrano quasi perfette: 40000 partite di test e di solito non un solo crash!

Quasi sicuramente il bug sarà in uno dei files accessori necessari per far girare più velocemente la versione "ottimizzata" di Kiran Panditrao.

Credo che per il futuro, la cosa più saggia da fare, sarà quella di inviare al TCEC direttamente le versioni ufficiali "abrok", magari dopo averne fatto il solito test di regressione: saranno pure qualche percentuale più lente, ma di gran lunga più affidabili; e poi con la potenza della macchina del TCEC e i tempi di riflessione utilizzati, un 2 o 3 % in più o in meno dovrebbe essere quasi del tutto ininfluente.

Come sempre, però, sbagliando si impara, e si tratterà di una lezione davvero salutare ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."