Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 02/09/2019, 18:51:36
TCEC 16: La Premier.
Iniziata la sfida fra i Magnifici 8 del TCEC, con i primi 2 classificati che si qualificheranno per la Finalissima.

SF, Houdini e Komodo sono ormai rimasti gli ultimi 3 rappresentanti dei motori alfa/beta; i restanti 5 sono tutti NN, o comunque strettamente basati sulla ricerca Montecarlo.

Fra gli NN, oltre a Leela, ci sarà da tener d'occhio Allie Stein e Stoofvless.

Personalmente non li avrei inseriti nella competizione, perché in buona parte basati sullo sviluppo di Leela.

Se si vieta la partecipazione ai tanti derivati di SF, perché consentirla a quelli di Leela? confused.gifconfused.gifconfused.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 17/09/2019, 19:28:55
Link sponsorizzati
Giorno: 02/09/2019, 21:36:44
Seguirò il tutto con molto interesse!
Riguardo la domanda che hai fatto...
Ipotizzo che forse tutto questo si debba al fatto che nessuno si aspettava che cosi tanti motori NN raggiungessero certi livelli così presto
Cmq, premettendo che non so nulla di programmazione dei motori NN, penso che le cose siano piu complesse di come dici tu: dopotutto Scorpio NN esisteva già da tempo ed era mediocre, Alliestein lo scorso TCEC la promozione nella categoria campioni se l'è dovuta sudare magari arrivando come secondo tra i primi due delle categorie inferiori e/o vincendo spareggi...
Stoofvlees è sviluppato da Deep Sjeng a quanto ne so...
Gli ultimi cloni dello stoccafisso (eman, crystal, soviet) invece appena usciti sono gia paragonabili a Stockfish...

Cmq perché non gioca un motore ibrido come Goratschin ? biggrin.gifbiggrin.gif
Giorno: 04/09/2019, 19:47:39
Anche in questa edizione della Premier emergono tutti i limiti da parte degli organizzatori, affetti da manie di protagonismo e già messi in evidenza in quelle precedenti.

Le varianti di apertura da 8 mosse forzate imposte ai motori risultano spesso troppo invadenti e rischiano di vanificarne le doti e l'autonomia di gioco.

Se nelle finalissime ci tocca lamentarci delle linee fortemente squilibrate, dove ad uno dei due colori, di solito al Bianco viene dato un netto vantaggio, nella Premier sono spesso quelle più scialbe a farla da padrone.

Come rilevato anche da Stefan Nicolet del Team di SF, che senso ha, ad esempio (nella SF - Komodo del quarto turno) far partire i motori da una linea in cui vengono forzatamente scambiate due coppie di pezzi minori, per giungere poi a una posizione talmente piatta che neanche il Padreterno riuscirebbe a sbilanciare? confused.gifconfused.gifconfused.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 05/09/2019, 17:20:06
In tempi di magra al TCEC, ci pensa il nostro Troll storico a tener desta l'attenzione ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 06/09/2019, 08:54:21
Un'altra cosa molto discutibile è il punteggio Elo assegnato ai motori in questa edizione del TCEC; se in quelle precedenti si sono sempre mantenuti molto bassi, forse anche nettamente al di sotto dei valori "reali", stavolta hanno deciso di esagerare nel senso opposto.

È vero che l'hardware utilizzato per questa competizione è di tutto rispetto, sia per la cpu che per la gpu, ma valutazioni prossime ai 3900 per SF e per Lc0 mi sembrano un tantino spropositate; circa 300 punti in meno potrebbero essere un valore decisamente più realistico.

Nonostante ciò, la forza dei motori migliori ha ormai raggiunto livelli davvero stratosferici, inimmaginabili fino a qualche decennio fa.

È difficile pensare che un campione umano, anche del calibro di un un Carlsen (o di un Kasparov o Fisher per i nostalgici dei bei tempi andati ...) possa anche solo lontanamente concepire una manovra vincente come quella trovata ieri sera da SF contro Houdini:


You need Javascript enabled to view it.










In attesa che il nostro amato Troll ci offra finalmente la "Patente per la Comprensione Metafisica del Gioco del Baccalà" (so bene che non è nuovo a questo genere di cose ... biggrin.gifbiggrin.gif), non ci resta che sbatterci la testa per cercare di capirne tutte le sottigliezze a partire almeno dalla 35ma mossa del Bianco, quando SF, e solo lui, già vedeva una partita praticamente vinta. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 06/09/2019, 12:16:47
Poche partite fatte finora, ma il baccalà è in testa...
Anche Lc0 promette un ottimo torneo...
Certo le reti 60xxx finora non stanno cavando un ragno dal buco, perdono con Stockfish 5...

Ma una domanda: se la finalissima fosse Stockfish-Lc0, possono mettere in finalissima una rete antifish ?
Che magari sarebbe efficace, ma in quanto specifica in un torneo ad 8 come quello attuale forse nemmeno ti ci farebbe qualificare per la finalissima mmmm.gif
Giorno: 06/09/2019, 14:19:39
credo sia proprio cosi che ha vinto lc0 la scorsa edizione: una rete "normale" per la divP e una "antifish" per la finale.
Tra una fase e l' altra del torneo si può usare una nuova versione del programma.
Giorno: 06/09/2019, 17:17:05
Possiamo considerare SF come il Campione dei Tornei, grazie anche a un contempt innaturalmente elevato, che gli consente di "macinare" meglio i motori più deboli (e nelle principali graduatorie di rating ciò gli ha fatto guadagnare almeno 20 o 30 punti); Leela è invece la Campionessa dei match, grazie al suo gioco più prudente e manovrato, che le fa perdere qualcosa contro i motori minori, ma la avvantaggia senz'altro contro il Baccalà, facendo sì che sia lui ad assumersi tutti i rischi nel tentativo di sbilanciare una posizione equilibrata.

Ma stavolta, se i due dovessero ritrovarsi ancora in finale (cosa al momento non del tutto scontata, visto il buon comportamento iniziale di Komodo e Allie, che cercheranno di fare da terzo e quarto incomodo), anche il Team di SF sembra intenzionato a prendere le dovute contromisure, settando il contempt a 0, come è giusto che sia contro un'avversario che, nell'uno contro uno, è quanto meno al suo stesso livello complessivo ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 09/09/2019, 02:10:27
Dopo una fase iniziale che aveva un po' sgranato la classifica, il torneo era diventato di colpo molto più equilibrato, con ben 20 patte nelle ultime 21 partite.

Anche la SF - AllieStein sembrava destinata a terminare in parità, ma poi, complice forse l'avversario, il Baccalà è riuscito a inserire il turbo e a vincere nel finale, giocato da entrambi i motori solo con i 5 secondi di abbuono per mossa:


You need Javascript enabled to view it.










Anche Lc0 e Komodo risultano ancora imbattuti, ma hanno totalizzato finora solo 2 vittorie contro le 4 di SF.

Siamo però ancora al 12mo dei 42 turni di gioco, e tutto potrà ancora accadere ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 09/09/2019, 21:56:06
Incredibile al TCEC!

Al 13mo turno SF va in crash nella partita di ritorno contro Houdini (bisognerebbe però capire se ci sono responsabilità del server, come è spesso accaduto in passato mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif), perdendo così un finale di Alfieri contrari che sembrava assolutamente patto.

Una sconfitta che potrebbe costargli molto cara, non solo per il mezzo punto perso, ma anche perché quello dei crash è il criterio che maggiormente penalizza un motore in caso di ex equo.

Per sua fortuna Komodo perde contro AllieStein


You need Javascript enabled to view it.










e rimane un punto dietro il Baccalà, agganciato però (e superato, in base ai criteri di spareggio) da Lc0, che vince la sua terza partita e resta l'unico motore ancora imbattuto ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."