Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 22/08/2019, 00:09:10
nuovi motori
Due quesiti per i quali ringrazio in anticipo.
A) Dove scaricare SUGAR 1.6???
B) Commenti autorevoli su Komodo 13???

Malko
Giorno: 17/09/2019, 19:27:14
Link sponsorizzati
Giorno: 23/08/2019, 01:49:53
Sugar 1.6.1 (link)

Per Komodo immagino sul forum di chessbase...
Giorno: 23/08/2019, 02:55:36
Questo è un commento di un GM famoso:

"Sono profondamente commosso dallo stile di Komodo. Secondo me è la combinazione perfetta tra accuratezza del computer e comprensione della posizione umana. Ho la sensazione che la comprensione della posizione sia portata al livello successivo. Dopo una performance così impressionante ho intenzione di testare Komodo nel mio lavoro futuro, specialmente in partite molto posizionali, e non vedo davvero l'ora di lavorarci ".
- GM Boris Avrukh

Tuttavia non è un parere attendibile al 100% poichè l'ho tradotto dal sito ufficiale di Komodo ..
Per commenti autorevoli e imparziali c'è la discussione su Talk Chess, se sai l'inglese:

- Komodo13discTC -
Giorno: 23/08/2019, 14:09:37
Questo commento di Avrukh c'era già per le versioni precedenti. Dalla mia esperienza di giocatore per corrispondenza, lo stoccafisso è ancora decisamente migliore a livello pratico.
Giorno: 06/09/2019, 18:59:45
SugarNN1
Notevole Sugar 1.6.1 anche se adotta sempre lo stesso schema di gioco: l'attacco all'arrocco sia lungo che corto. E predispone i pezzi sempre in quest'ottica. Alla lunga e' monotono. E poi sembrra che il Team Zerbinati lavori solo sulle debolezze (si fa per dire) del baccala'. Sugar NN esce un po' da quest'ottica ma non e' granche'. Subito dopo e' escito Sugar NN1 che invece se ne distacca molto di piu' ed e' un motore molto interessante. Download qui: https://chessengines.blogspot.com/2019/07/sugar-nn-11-very-strong-chess-engine.html

Quanto a komodo, stenderei un velo pietoso come pure sulle stupide considerazioni del GM russo prezzolato da una Chessbase ormai alla frutta.
Ovviamente sono solo considerazioni personali di uno che si diverte a far competere tra loro tutti i motori algoritmici che gli capitano a tiro sul proprio pc.