Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/07/2019, 18:35:59
Cheating
C'e' gia' una discussione in merito che pero' riguarda i titolati e non riguarda i semplici appassionati che amano i chess engines. Io di mio gioco da quando avevo 8 anni e mio padre era un appassionato che partecipava a tornei e mi iscrisse alla societa' scacchistica milanese a 10/11 anni. Questo premesso per dire che il talento di Kasparov non ce l'ho, pero' gioco abbastanza bene e ritengo di avere un elo intorno ai 1600. Circa 20 anni fa mi sono iscritto a yahoo chess e ci ho giocato per anni quasi tutti i giorni utilizzando chess engines perche' non trovavo uno straccio di avversario che non li utilizzasse. Pero' li usavo in maniera "creativa" perche mi preparavo gli opening books i database. Avevo tutta la gamma Chessbase e gli engines li facevo giocare come volevo io o quasi. Nel 2014 yhaoo chess ha chiuso e io ho smesso di giocare, ma mi e' spiaciuto perche c'era anche una sezione dedicata al gioco degli engines. A me piace far giocare i miei motori contro altri motori, ma sul mio pc sono molto meno coinvolto quando giocano tra di loro. Mentre un tempo ero molto coinvolto se il mio motore giocava contro il motore di un altro "baro" non foss'altro perche' muovevo i pezzi. Nel gioco tra engines non dovevo muovere ma sapaevo che dall'altra parte c'era un altro "baro" che aveva speso tempo, ingegno e denaro per ottenere un motore forte. Ho messo baro tra" perche', secondo me, non e' barare ma solo un modo diverso di giocare a scacchi. Che oltretutto ti coinvolge in games spesso magnifici. Che ne pensate? Vi risulta che esista ancora da qualche parte la possibilita' del gioco engine vs engine?
Giorno: 24/08/2019, 19:34:20
Link sponsorizzati
Giorno: 18/07/2019, 23:34:31
Beh, se non vi siete messi d'accordo prima, usare dei motori è effettivamente barare...
Riguardo a questo punto faccio un paio di considerazioni (personali): credo che il senso di competizione e l'anonimato in rete spingano la gente a barare molto più facilmente...
Ammetto di averlo fatto pure io qualche volta in passato,ora non più...
Penso anche che dire che tutti barino sia una esagerazione...
Anche io ho giocato su Yahho chess ai tempi, più recentemente su ChessTime e Lichess su android...
Io sarò sui 1500 Elo, eppure le mie partite le ho vinte...
Forse usano i motori solo certi col punteggio elo molto alto, chi lo ha più basso magari no o avrebbe un punteggio migliore
Diciamo che più il punteggio di un giocatore è alto più è possibile ci sia chi usa i motori, secondo me

Da ragazzo ho avuto l'Amiga 500 e poi il 1200 e cercavo tutti i programmi possibili di scacchi con cui giocare (e perdere regolarmente)
Oggi a volte mi diverto molto a mettere l'emulatore Amiga e farlo giocare contro un motore medio di oggi...

Per android c'è Chess Tournament per far giocare due motori tra loro e a volte ho pensato di far giocare tra loro un motore su android e lo stesso motore sul mio pc case...

Di siti web dove far giocare due motori non ne conosco
Giorno: 19/07/2019, 13:44:02
Ciao Masticone,
concordo sull'accordarsi prima, ma l'accordo puo' essere esplicito o tacito. Ai tempi di yhaoo chess era diverso in quanto la maggior parte degli utenti non sapeva neppure dell'esisteza di Chessbase. Oltretutto il materiale Chessbase costava abbastanza. Qualche avversario con rating 1500/1700m lo trovavi e giocavi qualche games decente. Sopra i 1800 non ne trovavi uno che non utilizzasse i prodotti Chessbase, specie negli ultimi anni. Adesso e' tutto diverso, Chessbase non e' piu'il top e gli engines sono gratuiti. Ultimamente mi sono iscritto a Chess.com, ho messo "avanzate" e sono partito da 1400. Mi sono trovato avversari con 1300/1500 che mi han dato una batosta dopo l'altra e usavano sicuramente il baccala' standard (io lo capisco dopo 5 mosse se usano o meno un engine) Sceso sotto i 1200 ho trovato qualche avversario ma i games erano talmente sciapi che manco valeva la pena di giocare. Cosi' ho deciso di utilizzare Ams & co. opportunamente sistemati e con un buon opening book. Almeno gli facevo giocare games di altissimo livello e mi divertivo di piu'. Anche se vincevo quasi sempre (a dirla tutta sempre) a me non importava un cappero del rating, ma arrivato a 2600 mi hanno cancellato l'account. Secondo me e' stato ipocrita e stupido, da parte loro. E sospetto che vogliano che io sottoscriva l'abbonamento diamond che mi mettevano sotto il naso ogni 2 per 3. Su Chess.com c'e' uno svedese, manco titolato, che ha 3000 e gioca solo coi +2900. Ma come si fa ad avere 3000 di rating quando Hikaru ha 3400 e il miglior titolato italiano arriverebbe si e no a 2300?? Sono dei grandissimi ipocriti.

PS: ti segnalo l'ultimo CFish uscito da pochissimo, lo 060719. E' un tuono!!
Giorno: 20/07/2019, 00:43:41
ma non ti conviene giocare per "corrispondenza" allora? dovrebbe esistere un' associazione italiana che fa tornei per "corrispondenza".
Giorno: 20/07/2019, 19:17:16
Ciao Eclex,
oggi è uscita pure la versione "estesa" di CFish, con opzioni extra di configurazione
Giorno: 21/07/2019, 12:37:39
Grazie del suggerimento AxillesPV ma un giorno intero (minimo) da dedicare a una sola partita per me e' troppo.
Ho frequentato la Scacchistica Milanese fino a quando era a 2 passi da casa mia e iu un pomeriggio giocavo 10 games. Poi e' stata sfrattata e si e' trasferita fuori mano e non ci sono piu' andato. Il mio tempo ideale e' 10/20 min. Poi passo gan parte dell'anno in un paesino montano e ogni tanto vado a giocare co rumeni nel bar di un paese sottostante a 40 minuti di macchina. Sono i miei unici avversari de visu, pero' alla fine si ubriacano e mi passa la voglia.
Giorno: 21/07/2019, 12:39:04
Ciao Masticone, e' la versione Numa (a proposito, che vuol dire?). Dove l'hai trovata? E' la 060719?
Giorno: 21/07/2019, 14:41:35
Ciao Eclex

qui trovi la definizione di NUMA (link)

Qui CFish Extended 010719 (link)

Io ho sempre giocato contro i computer per la maggior parte della mia vita...
Agli amici che avevo da ragazzo di scacchi importava poco eccetto un paio ma poi si cresce e le strade si separano
Da adulto idem con patate, con l'aggravante che la stanchezza post lavoro e lo stress dovuto a fattori lavorativi e non mi fanno giocare molto poco
Diciamo che alterno periodi dove gioco abbastanza in rete con lo smartphone (LiChess,ChessTime) a periodi di completo allontanamento dal gioco giocato
Sin da ragazzo ero affascinato dai giocatori di silicio che promettevano un giorno di superare gli umani e la cosa è continuata, sono 20 anni che tutti i giorni a una certa ora vado sui siti a vedere che motori sono usciti o aggiornati dho.gifdho.gif
Fino a 2 anni fa giocavo con un collega molto forte (per il mio livello, elo 1900-2000 almeno) durante la pausa pranzo, poi gli incarichi lavorativi ci hanno separato

In realtà ho un club a due passi da casa mia, ma è nei palazzi di una scuola dove insegna una persona che mi è stata molto amica per 20 anni e poi ci siamo lasciati male, non vorrei incontrarla nè lui nè la moglie e per questo sinora non ci sono andato
Giorno: 22/07/2019, 15:58:00
Grazie per i links, Masticone.
Spero mi scuserai se entro nel tuo personale anche se non ci conosciamo, pero' ti assicuro che se io avessi un circolo vicino a casa ci andrei di corsa ex amico o non ex amico. Io quando sono a Milano incontro abbastanza spesso il mio ex migliore amico in vari locali. Dico ex perche' e' stato il mio migliore amico dall'infanzia e un mese prima di sposarsi gli ho detto in faccia che la sua futura moglie era un'arrivista fasulla a cui interessavano solo il suo status ed il suo denaro ed era meglio che se la desse a gambe. Ci siam presi a malissime parole e da allora l'amicizie e' finita. Quando ci incrociamo lui non saluta me e io non saluto lui. Che problema c'e'?