Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 03/07/2019, 16:46:18
TCEC alternativo ?
link
Giorno: 16/07/2019, 18:42:24
Link sponsorizzati
Giorno: 03/07/2019, 18:45:26
Quello di RedFish è un hardware davvero mostruoso, con ben 256 threads (non so se i core fisici siano altrettanti o "solo" la metà) e che dovrebbe far uso delle Syzygy a 7 pezzi.

Si tratta probabilmente della macchina "prestata" dal cinese Bujun Guo, che è diventato un autentico Mecenate anche fra il Team di SF.

Il suo apparato è circa 3 o 4 volte più veloce di quello utilizzato nella versione "ufficiale" del TCEC, cosicché il Rapporto Leela è prossimo a 0,25 (quindi Lc0 è qui sfavorito di un fattore 4 rispetto alle condizioni della finalissima).

Il fatto che il match sia, tutto sommato, abbastanza equilibrato, testimonia ancora una volta gli enormi progressi fatti da Leela in questi ultimi mesi, progressi ai quali il Baccalà non ha potuto contrapporre che un pugno di mosche. dho.gif

Speriamo che il progetto di auto apprendimento segnalato da Marco possa dare al più presto qualche frutto; comincio a pensare seriamente che, a questo punto, potrebbe essere l'unica speranza per un ulteriore miglioramento ... senzasperanza.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 04/07/2019, 09:33:32
Non solo Stockfish, ma anche le ultime versioni di Houdini e komodo non mi pare abbiano fatto chissà quali balzi in avanti: forse il progetto è arrivato al limite delle potenzialità...

Il rapporto leela insomma è simile a quello del mio PC, e infatti CFish è lievemente superiore, almeno con le reti provate finora
Che poi la mia scheda grafica è vecchiotta, ma ci ho fatto girare l'ultimo tomb raider senza problemi...
Chi lo dice che il rapporto leela deve essere per forza 0,8-1 ?
Ho sempre rifiutato sia il RL che trovo errato proprio concettualmente, che i test con HW fantascientifico che l'utente comune non ha
Ma insomma sono vecchie considerazioni che mi stanno stufando, in tutti i pc le varie classifiche dicono che Stockfish è superiore a Fire e sono convinto che in ogni pc che prendi si verificherà questo, sul mio pc il più forte è CFish e non Lc0
Poi le schede grafiche invecchiano e saranno sostituite da nuovi modelli, forse in futuro Lc0 sarà sempre superiore...
Per ora, dipende pure dall'HW...
Giorno: 04/07/2019, 10:38:16
Sul mio PC, il rapporto leela è circa 0.2-0.25...
Di solito faccio giocare 30 sec a mossa...

Per avere un RL di 0.8-1 dovrei fare pensare Stockfish 30 sec a mossa e Lc0 2 minuti a mossa biggrin.gifbiggrin.gif

Oppure cambiare Hw in modo che si ottenga questo RL senza cambiare tempo di riflessione
Ma la sostanza non cambia: questo è imbrogliare!
Tra l'altro è nocivo pure allo sviluppo stesso degli scacchi...

Per me un test affidabile è prendere un PC case di fascia alta (e intendo dire un PC che ha a casa un comune impiegato su 8, non mostri che non ha nessuno!) e farli giocare tra loro senza guardare ad alcun RL...

Probabilmente le schede grafiche si svilupperanno più delle cpu in futuro e questo andrà a vantaggio dei motori NN
Ben venga
Ma imporre un RL no
Giorno: 04/07/2019, 20:07:58
Fissare un ben preciso valore per il Rapporto Leela è utile solo quando si vogliano confrontare le performance ottenute da tester diversi.

Non ci sarebbe nulla di male a usare un valore pari a 0,2 o a 0,25 se tutti si mettessero d'accordo per fare così.

La scelta di un valore pari a 1 (quello usato a suo tempo da AlphaZero) credo sia stata fatta semplicemente perché un anno e mezzo fa, in tanti, ci chiedevamo se quelli di Google avessero fatto davvero le cose che dicevano di aver fatto o se si fossero semplicemente divertiti a prenderci in giro. biggrin.gifbiggrin.gif

Riproducendo il loro esperimento con Lc0 utilizzato con un RL pari a 1 dobbiamo concludere che ci avevano detto il vero, e chi aveva pensato più o meno male (e il sottoscritto è uno di quelli ...) è bene che faccia pubblicamente le proprie scuse. biggrin.gifbiggrin.gif

Per quanto riguarda le condizioni da rispettare per una sfida che voglia considerarsi davvero "equa", rimango sempre della mia vecchia opinione, e cioè che il criterio più giusto sia il valore commerciale degli hardware messi in campo: se il costo del processore + scheda madre + memorie + ammennicoli vari per il corretto funzionamento è più o meno lo stesso delle gpu utilizzate da Lc0, allora le condizioni sono sostanzialmente corrette e possiamo fregarcene del RL, minore o maggiore di 1 che sia, e allora vinca davvero il migliore! zizi.gif

Al TCEC, intanto, RedFish ha preso il volo, e dopo i primi 52 turni conduce per 9 vittorie a 5.

Ma per quanto detto in precedenza, trovo che questa sfida non sia affatto corretta, visto che il valore commerciale di una macchina a 256 core credo che sia almeno 10 volte più elevato della doppia gpu utilizzata da Leela ... rollo.gifrollo.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."