Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 12/06/2019, 22:21:24
Il misterioso AsmBrainFish
ho trovato questo video (Link) dove si vede giocare asmbrainfish contro stockfish 10...
Ho trovato anche alcune classifiche elo e posso dire che asmbrainfish NON è asmfish
Programma con un elo altissimo superiore a qualunque variante di stockfish...

Qualcuno sa se si può scaricare ?
Così come l'altro misterioso BlueFish...
Giorno: 25/06/2019, 02:05:00
Link sponsorizzati
Giorno: 13/06/2019, 09:47:00
Si tratta di una versione di asmFish predisposta per accettare il libro di aperture del Cerebellum.

Dal grafico di

Stefan Pohl

(il secondo della pagina)

poco più di un anno fa risultava una sessantina di punti più forte a tempi brevi (20 grazie ad asmFish e 40 in virtù del Cerebellum) rispetto al contemporaneo SF.

Oggi, probabilmente, la differenza sarebbe un po' meno netta, visto che asmFish, purtroppo, non è stato ancora del tutto aggiornato ... dho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 13/06/2019, 11:53:06
Per quanto riguarda BlueFish, se ti riferisci al motore che è stato usato anche al TCEC per le analisi in parallelo delle partite, non cè nessun problema, basta prendere una delle ultime versioni di SF e rimuovere completamente il contempt portandolo a zero.

Ah, quasi dimenticavo ... c'è bisogno di un hardware come quello del cinese Bujun Guo con i suoi 176 core e le Syzygy a 7 pezzi installate su una batteria di SSD. biggrin.gifbiggrin.gif

Tuttavia credo che, anche con un hardware così mostruoso, Blue non sarebbe riuscito a sconfiggere Leela sul repertorio di aperture viste all'opera nella scorsa finalissima: nelle sconfitte rivelatesi decisive per il Baccalà, tutto ciò che BlueFish riusciva a fare era quello di vedere la catastrofe ormai inevitabile con un paio di mosse di anticipo rispetto alla macchina del TCEC. dho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 13/06/2019, 19:33:18
Ciao Masticone, ti/vi lascio l'address di un sito cecoslovacco che spiega che AsmBrain Fish non e' un motore a se stante ma e' Asm + Cerebellum light.

http://www.chessengines.estranky.cz/clanky/brainfish---asmfish---stockfish---corchess---raubfisch.html

Scusatemi, non avevo visto che Luigi335 aveva gia' risposto. Poi in effetti e' una vecchia versione quella del sito che ho postato. Potrebbe essere sicuramente superata dal nuovissimo BrainFish uscito a giugno + Ranomi o MyFriend o lo stesso Cerebellum light
Giorno: 13/06/2019, 20:47:49
Mi rimangio quello che ho scritto. asmFishW_2018-06-16 popcnt e' un mostro. Credo che il motore sia fatto apposta per Cerebellum Light. Ci ho giocato 5 games da 3 min e 3 games da 5 min ed e' straordinario. Tattico da morire incisivo ai massimi e divertente. Il baccala' se lo mangia. Non ha perso mai. Scaricatelo dal sito cecosclovacco insieme a Cerebellum Light. abbinateli e poi mi fate sapere (se avete voglia). Certo 8 games non sono significativi, ma non vedevo l'ora di scriveverlo. Domani mattina lo testo bene con i motori piu' forti che ho che ho, ma per ora promette bene. Poi lo stile di gioco e' spettacolare. Buona serata a tutti.
Giorno: 13/06/2019, 21:51:42
Ciao Eclex
Conosco il sito, ma ci vado raramente per via della lingua
Ma per fortuna mi hai avvertito che c'è una versione che può usare il cerebellum...
Però devo vedere le versioni che ho io, credo di averne altre che possono usare il cerebellum...
Devo vedere,cmq...
Giorno: 14/06/2019, 10:17:55
Ciao Masticone
neppure io capisco il ceco ma con google chrome si traduce in modo almeno comprensibile. Questa versione di asmFish e' predisposta per Cerebellum light, come ha scritto sopra l'ottimo Luigi335. Non ha nulla a che vedere con i soliti asmFish, anche se l'utimo asm appena uscito e' notevole. Premetto che io sono molto meno competente di voi e so a malapena cosa sia un algoritmo ma ieri sera son stato su fino alle 2 per far giocare questa particolare versione. Una 50ina di games da 3, 5 e 10 min. Risustato: vince sempre. Non so se l'elo sia effettivamente 2593 sul server piuttosto potente che ho io (probabilmente lo ottiene con multiprocessori come tutti gli altri engines) ma, secondo me, e' il piu' forte in circolazione per uso "privato". Vado per via empirica, lascio a voi eventuali approfondimenti non alla mia portata.
PS come sai meglio di me Cerebellum e' progettato dall'autore di Brain Fish e con quello dovrebbe abbinarsi, ma in questo caso ha fatto un'eccezione secondo me molto ben riuscita poiche' vince anche coi recentissimi AsmFish e BrainFish appena usciti.
Giorno: 14/06/2019, 10:59:33
Ciao Eclex
ormai diverse varianti di stockfish usano il cerebellum: AsmFish,BrainFish, McCain, CiChess, Cfish, Sugar, Raubfisch e Stockfish_Polyglot

Anzi, con alcuni motori puoi selezionare più di una libreria di aperture
McCain X3 ne us addirittura tre

E' uscito McCain X4 ma non l'ho ancora provato
Giorno: 14/06/2019, 14:23:53
Si lo so Masticone, anche se Cerebellum e' inferiore a Fauzi, Ranomi e MyFriedns. Il mio preferito e' MyFriends di Waldemar. Cerebelluum e' ottimo solo per la versione predisispota da Asm per lui (di cui abbiam gia' scritto). Di per sé non e' un granche'. Goi 6 e' gia' molto meglio.