Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 14/05/2019, 17:27:28
Come creare una partita in Fritz11
Salve a tutti, grazie ai vostri consigli, ho potuto installare su Fritz11, due nuovi motori: Stockfish e Lc0, divertendomi a farli giocare contro con la funzione match fra motori:Stockfish li ha battuti tutti e due! Adesso vi chiedo come creare una partita su Fritz11, mi spiego. Vorrei una scacchiera libera, sulla quale possa sintetizzare e commentare i vari video che vedo su youtube. In parte riesco a farlo, ad esempio: muovo con il bianco, Fritz muove con il nero, ritiro la sua mossa e sovrascrivo od inserisco la mia di mossa. La seccatura è che devo aspettare il tempo dell'elaborazione della mossa di Fritz, fargliela fare per poi ritirla. Su Lucas Chess la funzione è " crea una partita", ma vorrei usare Fritz per via della GUI più bella, poi la notazione delle partite è molto comoda per inserire commenti, sottovarianti, colorare quello che si vuole ecc. ecc.
Vi ringrazio come sempreciao.gif
Giorno: 21/08/2019, 17:09:06
Link sponsorizzati
Giorno: 14/05/2019, 18:32:16
Su ChessBase10 si può procedere nella maniera seguente, e credo che con Fritz 11 non dovrebbe essere molto diverso, trattandosi di un prodotto della stessa "casa":

Comando "File"

"Nuovo" dal menu a tendina, e poi "Scacchiera"

Sulla schermata con nuova scacchiera che compare sarà possibile inserire manualmente le mosse.

Regolando poi il livello di "Analisi infinita" sarà possibile avere il motore in sottofondo che si limita ad analizzare la posizione man mano che le mosse vengono inserite.

P.S.

Ricordati ovviamente di salvare la partita prima di uscire, o di sostituirla nel database qualora successivamente andrai ad apportarvi qualche modifica, come ad esempio inserire commenti e varianti di analisi ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 14/05/2019, 19:12:45
Ciao Luigi, purtroppo File>nuovo> mi fa scegliere il livello di difficoltà della partita, i match tra motori, l'unica cosa che si avvicina è "imposta posizione", ma non c'entra è statica. E' probabilmente un programma così datato che hanno dimenticato di mettere la scacchiera liberadho.gif
Grazie lo stesso per il tuo aiuto!
Giorno: 14/05/2019, 19:24:29
Allora... ho risolto! Sempre grazie al tuo aiuto. In Fritz11 bisogna andare direttamente in Partita>Analisi Infinita che permette di muovere liberamente, ma sempre legalmente, tutti i pezzi. Alla fine della notazione commentata si va in file>salva ed il gioco è fatto. Luigi ti ringrazio ancora una voltaciao.gif