Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/05/2019, 17:28:00
Consiglio acquisto: Fritz16 o Komodo 12?
Salve a tutti!
Mi chiamo Fabio ed avrei bisogno di un vostro consiglio. Uso Fritz11 principalmente per analizzare le mie partite; per giocare uso Lucas chess, visto che Fritz settato in modalità amichevole o diventa stupido o poco "amichevole", stracciandomi senza pietà.
Premetto che pur avendo letto ed in parte studiato molti libri, sono uno scacchista dilettante.
Pertanto chiedo a voi, non dilungandomi più di tanto, se mi converrebbe eseguire una sorta di upgrade, acquistando Fritz16 o Komodo 12, che sembrano essere i due programmi più in vista sul mercato.
Vi ringrazio anticipatamente!
Giorno: 21/08/2019, 16:29:35
Link sponsorizzati
Giorno: 11/05/2019, 19:02:19
Prova a dare una possibilità anche a ChessX (http://chessx.sourceforge.net/) e naturalmente Stockfish o il suo diretto antagonista lc0. Totale costo: zero!
Con i soldi risparmiati ti iscrivi ad un circolo di scacchi.

ciao.gif
worldchess.it
Giorno: 11/05/2019, 19:15:28
Ti ringrazio, adesso darò un'occhiata!
Giorno: 11/05/2019, 21:04:29
Quoto al 100% il consiglio di Lupin.

"acquista" pure l'ultima dev di Stockfish dal

Sito Ufficiale

Al prezzo di molto meno di un centesimo (il costo dell'energia elettrica durante il download biggrin.gifbiggrin.gif) avrai un motore che Komodo e Fritz (e specialmente quest'ultimo) se li magia a colazione ... zizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 11/05/2019, 22:37:37
Ti ringrazio Luigi, ho scaricato Stockfish, ma a quale programma lo dovrei accoppiare? Lucas Chess oppure ChessX se non allo stesso Fritz11? E cosa più importante come dovrei fare? Scusa per le troppe domande, se mi linkeresti qualcosa te ne sarei grato! Nel frattempo faccio anch'io una ricerca!
Giorno: 11/05/2019, 22:42:27
Ok ho scaricato dal sito ufficiale la versione per pc moderni, ho aperto Lucas Chess nella sezione motori>motori esterni ed ho caricato il file. E' stato elementare. Non vedo l'ora di fare un incontro tra Fritz e Lucastupitupi.gif
Giorno: 11/05/2019, 22:59:14
Ciao Fablic.

Per l'interfaccia grafica (GUI) non c'è che l'imbarazzo della scelta, e ognuno ha la sua preferita.

Io utilizzo una vecchia ChessBase 10, per cui penso che anche Fritz 11 dovrebbe andare benissimo.

Se la sua GUI non è molto diversa da CB10, nella sezione "Motore" seleziona "Crea motore UCI" e nella finestra di dialogo che ti si aprirà inserisci poi i parametri di configurazione del motore.

Se alla fine, premuto il taso "OK" ti si presentasse un messaggio del tipo "Il motore ... deve essere modificato", o roba del genere, provvedi semplicemente a rinominarlo, aggiungendo una qualsiasi sigla al nome che già ti compare nella finestra ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/05/2019, 03:00:53
Come Gui io uso Arena e Lucas...
La prima è più comoda e immediata,la seconda ha un sacco di opzioni...
Userei il primo per le analisi e il secondo per giocare...
Lc0 e Stockfish ok,ma io ho qualche dubbio su quanto possa migliorarci giocare o analizzare con un motore troppo superiore a noi, ma è solo un dubbio personale...
Ti consiglierei di vedere canali youtube come Istruttorescacchi, daviddol-scacchi italia o mattoscacco con molte videolezioni
Eh, averci il tempo...
Giorno: 12/05/2019, 09:55:21
X Luigi e Masticone, vi ringrazio infinitamente per i vostri preziosi suggerimenti. Ho agganciato il "pescestocco" anche a Fritz, che come GUI è molto più appagante di Lucas. Anche se quest'ultimo esegue delle analisi molto più intuitive ed appaganti, come nella sezione>analizza>indici. Ho scaricato Chess X, molto comodo, poichè stò riassumendo molto materiale tra libri, video su you tube del maestro Tarascio, Mattoscacco e Daviddol. Ho la fortuna di avere trasmesso questa passione al mio bambino, che a tutt'oggi ha quasi sette anni, ha imparato a fare le prime mosse a 4 anni, adesso giochiamo regolarmente, quasi quotidianamente: adora il London System e gli impianti indiani col nerozizi.gif
L'unica cosa che non riesco a capire, come mai i prezzi dei software a pagamento siano così alti, visto che si trovano moltissime risorse gratis sul web. E' vero che un programma con una GUI piena di colori invoglia sotto tutti i punti di vista, non a caso mio figlio voleva Fritz 16 per la torre che faceva le faccine felici o tristi; ma se al di là di questo, le analisi sono per giunta inferiori, non riesco a capire il nesso tra qualità, prestazioni e prezzo!
Giorno: 12/05/2019, 10:28:14
Per quanto riguarda i motori posso ipotizzare...
Ormai un Komodo/Houdini sono più forti di qualsiasi giocatore e per un professionista sono strumenti indispensabili...
Magari non si parla di forza in sé, ma dello stile di gioco e di analisi che serve a un professionista per imparare...
A che ci serve una analisi con Stockfish che guarda 25 mosse avanti e non ci spiega i perché e percome ?
Per le GUI forse vale lo stesso discorso: assistenza, opzioni di analisi ben conosciute ecc...
Cmq le mie sono ipotesi...