Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/03/2019, 01:37:06
Però questo AllieStein NN...
Si stanno giocando le partite x decidere quali motori andranno alla fase finale del TCEC...

Come saranno decisi si può vedere qui: link

Il motore a rete neurale AllieStein parte dalla divisione 4B, la più bassa
Però riesce a vincere il suo girone ed è promosso in divisione 3...
Nella divisione 4A si qualifica Nemorino...
Ora è interessante notare che in divisione 3 usa una nuova NN e pure in questa divisione al momento è primo, mentre l'altro classificato Nemorino è ultimo!
Potrebbe quindi qualificarsi per la divisione 2 dove ci sono Fritz e Xiphos!
Naturalmente non mi aspetto che arriverà a sfidare Stockfish, Lc0 e Houdini, ma certo dimostra le potenzialità delle reti neurali

Questo mi fa venire un dubbio: si parla di asintodo orizzontale nell'apprendimento delle reti NN, potrebbe accadere perché con avversari ormai pari o più deboli loro le reti non riescano più a imparare ?
Giorno: 22/07/2019, 10:47:12
Link sponsorizzati
Giorno: 18/03/2019, 19:11:01
Credo che l'asintoto orizzontale nasca dal fatto che le dimensioni della Rete divengano a un certo punto insufficienti a gestire correttamente le nuove "informzioni" apprese.

Se è davvero così, il problema si potrebbe in parte risolvere aumentando le dimensioni della Rete, come è stato già fatto per due volte in passato, ma al prezzo di un notevole rallentamento nella velocità.

Forse con le GPU delle prossime generazioni sarà davvero possibile aumentare ulteriormente le dimensioni della Rete e spostare così l'asticella ancora più in alto.

Resta però da capire se i motori NN saranno in grado, senza alcun aiuto esterno, di colmare le gravi lacune che ancora li affliggono ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/03/2019, 01:03:18
Il problema dell'asintoto non riguarda solo gli engine NN ma anche quelli tradizionali.
A fronte di una quantità di combinazioni fortemente esponenziali non può corrispondere un apprendimento di tipo esponenziale e nemmeno lineare. L'argomento è in parte dimostrato dei grafici dei test elo (Lc0), che non sono quelli self, e in parte, da evidenze intuitive.L'ultimo progresso di SF10 vs SF9 è stato minore rispetto agli incrementi delle versioni precedenti, e tali incrementi saranno tendenzialmente sempre più piccoli.Ho detto tendenzialmente e quindi potranno esserci anche dei piccoli salti in su assestandosi nuovamente sulla quasi orizzontalità.
Se l'incremento di potenza di calcolo segue ad es. i valori di questa serie 1,2,4,8,16,32..,questi valori non possono essere trasposti in quelli degli incrementi di ELO.
Centuplicando la potenza di calcolo non otteniamo la centuplicazione della forza di gioco.
L'argomento è interessante e spinoso allo stesso tempo.
Merita maggiori informazioni da riportare in questi post.ciao.gif