Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 12/03/2019, 21:27:21
La sfida infinita.
Lc0 avrà pure superato SF giocando senza libro ma, nei tornei ad aperture forzate, i due se la giocano più o meno alla pari.

Archiviata la 14ma edizione del TCEC e in attesa che la nuova entri nel vivo con le ultime Reti di Lc0, la gloriosa versione 32930 è nuovamente alle prese con SF, stavolta per la CCC.

Mostruosi gli hardware utilizzati, 90 threads per SF e ben 4 GPU 2080 ti per Leela, che ha così potuto raggiungere i 116 KN/s all'uscita dell'apertura.

Un vero razzo anche SF, che in genere parte dagli 80 MN/s per raggiungere e superare i 200 nel finale.

Al momento il Baccalà conduce di 3 lunghezze per 44 a 41, quando mancano "appena" 115 partite alla fine del match ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 21/08/2019, 16:26:55
Link sponsorizzati
Giorno: 16/03/2019, 03:44:44
Stanotte SF era ancora in vantaggio con 4 punti in più di Leela.

Mi pare di aver capito che giocano con 10 minuti a testa, giusto?
Ma con tempi brevi Leela non è penalizzato?
E il libro qual è?
Usano le TB?
Giorno: 16/03/2019, 22:28:55
Ciao Albitex:

Non credo che Lc0 perda più forza dell'avversario giocando a tempi brevi, e poi 10 minuti su quel po po' di hardware sono già un tempo di tutto rispetto.

Non so chi abbia scelto il libro ma, nelle poche partite che ho seguito dall'inizio, sembra che si limiti a poche mosse, giusto per impedire ai motori di ripetere sempre lo stesso tipo di aperture. Una scelta, secondo me, davvero saggia.

Per quanto riguarda le TB, entrambi i motori "usano" addirittura le Syzygy a 7 pezzi.

Ma se ciò consente a SF di giocare finali quasi perfetti, Leela le usa in maniera davvero scriteriata.

Anche quando rimangono solo 7 pezzi sulla scacchiera e il finale è patto, si attribuisce spesso un vantaggio enorme, mentre nei finali vinti non riesce quasi mai a chiudere nel minor numero di mosse possibile.

In un caso, addirittura un finale di Re e Torre contro Re, Lc0 ha continuato a cincischiare con la Torre, ritardando inspiegabilmente l'avanzata del proprio Re, ed ha così quasi raddoppiato il numero di mosse per il matto.

Un difetto che aveva un anno fa, e che purtroppo continua a portarsi dietro nonostante l'uso (ma forse sarebbe meglio dire il non uso biggrin.gifbiggrin.gif) delle TB ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 17/03/2019, 15:26:51
Com'è finita?
Io oggi, aprendo la pagina del torneo vedo un nuovo torneo partito da zero, deduco che quindi la sfida SF vs Leela sia conclusa, ma non riesco a trovare i risultati.
Giorno: 17/03/2019, 17:57:11
Questo è un grosso limite della CCC: non appena termina una competizione, ne attaccano subito un'altra e non sono riuscito a trovare un archivio facilmente accessibile da cui estrapolare i risultati o scaricare le partite. rollo.gifsenzasperanza.gifdho.gif

Comunque SF ha sicuramente vinto: ieri sera, passata la mezzanotte, aveva 3 punti di vantaggio a due sole partite dalla fine (100,5 a 97,5) e la penultima partita sembrava decisamente patta.

Si è però sfiorato il colpaccio: a 10 partite dalla fine, SF conservava i suoi 4 punti di vantaggio della giornata precedente, ma è incappato in una serie di 3 sconfitte quasi consecutive, che, per un istante, avevano permesso a Leela di tornare a sperare, illusione poi svanita grazie a due nuove vittorie del Baccalà.

A giudicare dal punteggio dopo le 198 partite, la differenza complessiva si attesterebbe su 5 o 6 punti Elo a favore di SF, un risultato decisamente equilibrato e molto simile a quello maturato nella Finalissima del TCEC ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."