Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/05/2019, 14:29:31
Secondo me dalla transizione dal medio gioco al fiale è più forte stockfish mentre dall apertura al medio gioco lc0 bello siano così diversi e free
Giorno: 10/07/2020, 02:38:54
Link sponsorizzati
Giorno: 20/05/2019, 05:39:15
A metà torneo dopo 51 partite la situazione è:

Leela 27 punti
SF 24 punti

Leela 8 vittorie con il Bianco
SF 5 vittorie (4 con Bianco 1 Nero)
38 patte

Da sottolineare l'importanza di giocare con il Bianco, cosa già notata da Kasparov nei commenti sulle partite di AlphaZero. Ecco cosa scriveva Kasparov a proposito delle famose partite di AlphaZero:

*
“La cosa più sorprendente è stata, solo statisticamente, il Bianco e il Nero. AlphaZero era totalmente mortale con il Bianco mentre con il Nero era sempre vincente, ma con un margine molto piccolo. Ci dice che sottostimiamo il vantaggio della prima mossa? C'è ancora tanto da imparare.”
*

Intervista completa di Kasparov in inglese, dicembre 2017: - Intervista -
Giorno: 20/05/2019, 19:04:12
Qualche considerazione...
Sul mio PC dopo 16 partite CFish conduce 9.5 a 6.5 su Lc0 con la rete del TCEC...
Quando le avrò fatte tutte e 20 magari vi metterò un link...
Sono andato a vedere l'HW usato nel TCEC e sia Cpu che Gpu sono modelli molto buoni...
Non capisco però perchè la Gpu sia overclokkata...
Forse aumentando sia la Cpu che la Gpu è chi utilizza la seconda ad avere vantaggi maggiori ?
Allora va bene, è un pregio saper utilizzare le migliori tecnologie
O si deve all'overclock ? Allora va male

Confesso che sono confuso...
Giorno: 21/05/2019, 22:17:59
Credo che l'eventuale overclock delle GPU sia ben poca cosa in un torneo con hardware già di per se potentissimi e con tempi di riflessione che mettono a dura prova la pazienza degli spettatori. biggrin.gifbiggrin.gif

È utile invece ritornare sul confronto fra i diversi tipi di hardware da utilizzare in questo tipo di manifestazioni, illustrando i tre possibili punti di vista, fra i quali ciascuno potrà poi scegliere quello che ritiene il più opportuno.

Il primo è quello sostenuto da Masticone e, credo, da qualsiasi utente finale che voglia il motore più forte in assoluto sull'hardware già in suo possesso, senza ricorrere all'acquisto di alcunché.
In questo caso sarà sostanzialmente la potenza hardware a fare la differenza fra le due tipologie di motori.

Tuttavia un test fatto in queste condizioni sarà di scarsissima utilità a chi possiede macchine dalle caratteristiche molto diverse.

Ecco allora che i tester hanno pensato bene di ricorrere al cosiddetto "Rapporto Leela" (RL), che cerca di riprodurre i rapporti di potenza hardware utilizzati nel match fra SF e AlphaZero di un anno e mezzo fa, basandosi su quanto affermato dal Team di AZ nel loro primo articolo.

In quel match SF analizzava mediamente 70 milioni di nodi al secondo contro gli 80 mila di AZ.

Dividendo questi due numeri si ottiene 875, che andrà poi moltiplicato al numero di nodi al secondo analizzati da Lc0 e diviso per quello dei nodi analizzati da SF, e questo sarà appunto il RL.

Se vogliamo che anche i nostri test, effettuati magari con macchine modestissime, siano direttamente confrontabili fra loro, dovremo cercare di operare con un RL prossimo all'unità; naturalmente una differenza del 20 o 30% in più o in meno non credo che farà molta differenza, mentre sarebbe completamente sbagliato lavorare con rapporti come ordine di grandezza prossimi allo 0,1 (SF enormemente favorito) o a 10 (Leela enormemente favorita).

Ecco perché, sia al TCEC che alla CCC, si cerca di lavorare con un RL quasi esattamente pari a 1, e poiché il componente più costoso è, al momento, l'hardware necessario al funzionamento della cpu, si è preferito allestire un'opportuna batteria di GPU per avere il valore giusto.

Il terzo punto di vista è quello che preferisco, ma solo in teoria, (perché poi in pratica sono d'accordissimo con Masticone
biggrin.gifbiggrin.gif): valutare l'attuale valore commerciale delle due tipologie di hardware e poi (avendone ovviamente le possibilità economiche biggrin.gifbiggrin.gif) eseguire la sfida a parità di prezzo fra le 2 configurazioni.

In un futuro abbastanza prossimo questo approccio finirà sempre più per favorire i motori NN perché, a parità di prezzo, le prestazioni delle GPU stanno crescendo molto più rapidamente di quelle delle cpu.

Giusto o ingiusto che sia, è il "progresso", e non possiamo farci più nulla ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 21/05/2019, 23:23:48
Dopo un lunghissimo digiuno, Leela ritorna alla vittoria al 61mo turno e si riporta a 4 lunghezze di vantaggio (9 a 5 più le patte).

You need Javascript enabled to view it.

Partita impressionante, vinta da Leela di Nero, in un'apertura in cui entrambi i motori attribuivano un vantaggio al Bianco al termine della sequenza obbligata di mosse iniziali.

SF spinge incautamente i propri pedoni dell'ala di Re e continua a lungo a ritenersi in leggero vantaggio, mentre Leela capisce subito da che parte pende davvero la bilancia e si attribuisce un vantaggio decisivo una ventina di mosse prima che lo veda l'avversario.

Nel gioco di posizione sembra proprio che per Leela l'effetto orizzonte non abbia alcun significato; davvero incredibile, non ci sono altri aggettivi.

Il Re è morto, viva la Regina!

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 22/05/2019, 02:23:28
Dopo 20 partite CFish batte Lc0 12-8
Quattro punti non sono pochi su 20 partite
Devo dire che questo mini-test ha un grosso difetto, praticamente gioca sempre le stesse aperture
Magari rifaccio il test impostando aperture diverse

Molto interessante quello che dice Luigi riguardo il Rapporto Leela...
Io ottengo un risultato RL di circa 0.2-0.25
Devo dire che trovo senza senso questo rapporto: a che senso imitare AlphaZero di Google, una macchina unica che nessuna persona comune può avere ?
Mi ricorda tanto il match Kasparov-Deep Blue del 1997: si il computer ha vinto, ma nessuno poteva avere un Deep Blue a casa, che ce frega biggrin.gifbiggrin.gif ?

E infatti nel 1997 c'erano solo due programmi per PC sopra elo 2500 con Pentium 200Mhz, poi una lunga sfilza di programmi con Pentium 90Mhz da 2470 elo in giù (link)
Insomma dei grandi maestri di medio/basso livello, nessuno che poteva sperare di battere Kasparov in un match, del resto mi pare che l'elo dei motori non sia esattamente equivalente a quello umano, in realtà vale meno di 100-200 punti elo...

Probabilmente Luigi ha ragione a dire che con l'avanzare della tecnologia i motori NN avranno un aumento maggiore e come ho detto sfruttare le nuove tecnologie è un pregio
Certo per il TCEC avrei preso la migliore Cpu,la migliore Gpu e poi via a menarsi, senza far caso a RL...

Quindi chi è meglio tra Stockfish e Lc0 ?
Attualmente Io darei una lieve preferenza a Stockfish (e ai derivati, sopratutto!) come motore attualmente più forte, ad ogni modo dipende da fattori un pò equivoci e a chi me lo chiedesse suggerirei di provare entrambi
Giorno: 22/05/2019, 04:13:08
Leela vince anche il 62° round portandosi a +5.
Sembra che Stockfish non sia proprio confacente all'Attacco Trompovsky, infatti con questa apertura perde sia con il Nero che con il Bianco.

Dopo questa 10 vittoria di Leela la situazione è:
Leela 33,5
SF 28,5

LCZero v0.21.1 - Stockfish 19050918, 1-0, TCEC 15 r.62, 21.5.2019

Giorno: 23/05/2019, 22:08:51
Lc0 in vantaggio nella partita corrente posso garantire che nella fase dopo l'apertura è do gran lunga superiore a stockfish. Stockfishy romane migliore nella transizione al finale
Giorno: 24/05/2019, 06:35:36
A 3/4 del torneo giocato Leela è in testa con 5 punti di vantaggio.
Dopo il 62° round continua la serie di patte, sono già 13 consecutive e stanotte anche l'ultima partita (76°) ancora in corso si avvia a l'esito pari.

Situazione dopo 75 partite:
Leela 40
SF 35

Leela 10 vinte
SF 5 vinte
patte 60
Giorno: 25/05/2019, 05:07:49
Questa notte Stockfish interrompe la lunga serie di patte, ben 18, vincendo con il Bianco un Est Indiana.
Leela alla 25° mossa in una posizione già compromessa dall’apertura commette una ciofeca non vedendo nella propria analisi lo scontato attacco del Bianco sulla colonna-g. Luigi probabilmente accuserà la scarsità tattica di Leela, ma a mio personale avviso questi sono gli occasionali misfatti dell'analisi Montecarlo. Anche con il mio vecchio tool mi ero accorto che l'analisi Montecarlo ogni tanto inciampava di brutto.

Stockfish 19050918 - LCZero v0.21.1, 1-0, TCEC Season 15 - Superfinal r.81, 24.5.2019

21…De7?! Bisogna impedire -g5 (21... Df6 22. Dc2 (22. g5 ?! Df3 +/=) 22... De7 +/-)

25…Tae8? Dopo questa mossa Leela pondera: (26. h6 Be5 27. Rg7+ Rh8 28. Ra2) come se non vedesse la semplice e intuitiva 28. Dg1! Anche dopo che giocherà 27…Rh8 continuerà a ponderare 28. Ra2 non prendendo ancora in considerazione 28. Dg1. Mentre SF vede da subito 28. Dg1 e dopo la mossa inutile di Leela 25…Tae8 schizza la sua valutazione a oltre +7. La difesa corretta ponderata da SF, che lasciava comunque il Bianco in vantaggio era: (25... Af5 26. h6 Ae5 27. Tg7+ Axg7 28. hxg7+ Rxg7 29. Cb5 Cd3 +/-)

Dopo 41…Ab1+ la partita viene aggiudicata, è matto in 11:
(41... Ab1+ 42. Rb3 Tg1 43. Dd7 Tg3+ 44. Rb4 Ac2 45. Rb5 Tb3+ 46. Rc6 Tg3 47. b3 b5 48. De7 b4 49. Dxf8+ Tg8 50. Df6+ Tg7 51. Dxg7#)