Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/05/2019, 18:46:50
Ciao Masticone: potresti postare il link per l'ultima versione di CFish?

Peccato poi che asmFish sia quasi un anno indietro con le patch rispetto alle ultime dev di SF, altrimenti quella ventina di punti in più (purtroppo solo a tempi brevi dho.gif) avrebbero davvero fatto comodo al Baccalà in questi frangenti così difficili.

Ecco intanto la quarta vittoria di SF, maturata al 43mo turno, che porta il bilancio delle partite decisive su un meno umiliante 8 a 4 a favore di Leela:

You need Javascript enabled to view it.

Ma quanto è forte davvero la versione che sta disputando questa finalissima? Indubbiamente il tipo di aperture selezionate fin qui dal curatore ha influito tantissimo, e in quelle poche in cui SF può far valere la sua maggiore prestanza tattica il discorso potrebbe essere ancora aperto.

Abbiamo anche il dato di Stefan Pohl, ma discutiamone nell'apposito Topic "Lc0 Dev" ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 13/07/2020, 16:26:05
Link sponsorizzati
Giorno: 18/05/2019, 20:24:18
Ciao Luigi

Adesso dovrei cercare il link, cmq l'ho messo qui dovresti poterlo scaricare Link CFish
Sarebbe CFish EXT 110519 x64 BMI2

P.s cmq un paio di giorni fa è uscita una versione aggiornata di asmfish...

Aggiornamento: ho trovato il link CFish
Giorno: 18/05/2019, 21:28:55
Ciao Masticone, e grazie per il link all'ultimo CFish; l'ho già scaricato e provvederò poi a installarlo.

Per quanto riguarda asmFish, il sito di cui sono a conoscenza è il

seguente

Purtroppo però l'ultima versione lì riportata, pur essendo datata al 5 Aprile di quest'anno, è ancora ferma a una patch di molto antecedente al rilascio di SF10 e non è quindi ancora in grado di gestire le Syzygy a 7 pezzi.

Se qualcuno è a conoscenza di un aggiornamento in grado di farlo, non tenga la notizia segreta ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 18/05/2019, 23:03:31
Ciao Luigi,

l'ultima versione di asmfish è qui Link

oppure qui

Link

Non so ancora cosa può fare
Giorno: 18/05/2019, 23:57:42
Grazie ancora, Masticone.

Purtroppo il comando "Syzygy Probe Limit" è ancora fermo al valore massimo di 6 e quindi si tratta di fatto di una versione che precede ancora di molti mesi SF10. dho.gif

Comunque è positivo il fatto che non abbiano gettato la spugna e, sia pur lentamente, stiano continuando ad aggiornare; come dire: "finché c'è vita c'è speranza!" biggrin.gifbiggrin.gif

Colpo di scena invece al TCEC dove al 44mo turno viene assegnata una vittoria di Nero a SF in una posizione assolutamente patta.

Che Leela abbia perso per il tempo? confused.gifconfused.gifconfused.gif

Nonostante sia un fan sfegatato del Baccalà, di certo non mi piace veder vincere il mio motore così. dho.gif noncisiamo.gif rollo.gif

Come già accaduto qualche giorno fa, può però anche darsi che il server indichi erroneamente il risultato della partita, e che venga poi rigiocata o aggiudicata manualmente; staremo a vedere ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/05/2019, 00:12:05
E infatti il risultato è stato già corretto: siamo ancora sull'8 a 4 per Leela.

Si sarà evidentemente trattato del solito problema del server ... dho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/05/2019, 03:35:23
Stavolta la vittoria di SF è "autentica" biggrin.gifbiggrin.gif

Dopo le prime 45 partite siamo sull'8 a 5 per Leela, che cercherà di rifarsi subito nella partita di ritorno.

Chi soffre d'insonnia saprà prima come andrà a finire, per tutti gli altri, a domani! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/05/2019, 10:03:44
Trapela qualcosa, intanto, sulla sconfitta fantasma di ieri sera.

Pare che Leela abbia perso davvero per superamento del limite di tempo, causato però da un malfunzionamento dovuto a eccessivo riscaldamento della GPU, che lavora in una sorta di overclock pur essendo raffreddata da una semplice ventola ad aria.

Gli organizzatori hanno quindi deciso di correggere il risultato manualmente, aggiudicandolo patto secondo le TB7.

Una decisione che, nel bene o nel male, farà senz'altro discutere, soprattutto se alla fine quel punticino dovesse rivelarsi decisivo ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/05/2019, 10:24:17
Può darsi inoltre che una cosa del genere sia già capitata altre volte in precedenza, e ciò potrebbe spiegare la segnalazione di Bupalo, mentre anche a me era capitato, il giorno precedente, di vedere erroneamente un 5 a 2 quando in realtà si era ancora sul 5 a 1. mmmm.gifmmmm.gif

Per quei fanatici terrapiattisti e delle teorie del "complotto" (o dello "scam", come dice quel simpaticone di ARB) c'è materiale a sufficienza su cui discutere all'infinito ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/05/2019, 11:17:19
Una gpu che lavora in overclock ?
Mah, senza tirar fuori cospirazioni sarebbe da vedere come lavora la cpu, se avessero una super cpu e una gpu normale allora l'overclock va bene, altrimenti è una finale "truccata"
È quello che dico spesso: utilizzando due hardware diversi, ci deve essere una corrispondenza tra i due, altrimenti la partita è sbilanciata, se usi la terza migliore scheda grafica in commercio, devi usara la terza migliore cpu in commercio...

Sinceramente io guardo più alle varie classifiche elo che ai risultati del tcec...
Classifiche dove si usano Hw diversi e tempi di riflessione diversi e infatti l'elo risulta diverso da classifica a classifica, ma i rapporti di forza tra i vari motori restano pressappoco gli stessi quindi lo trovo attendibile... (tra l'altro i motori "normali" possono lavorare anche con più cpu e in tal caso sono certo più forti di Lc0, ma siccome l'utente medio usa un normale pc con una cpu, considero solo questo caso)
purtroppo in queste classifiche o si usa una NN di Lc0 che non è più la più forte o non ci sono raffronti con motore che usano per forza una sola cpu, quindi anche qui non si sa bene chi è meglio
per questo io me li testo da me, ora il mio hw è datato, ma quando mi feci il pc sia cpu che gpu erano i migliori del momento
Magari quando mi rifarò il pc, avrò risultati diversi, chi lo sa ?