Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 20/04/2019, 00:15:16
Il primo girone d'andata di questa Premier ci aveva dato l'illusione di poter assistere a un torneo estremamente equilibrato. Nulla di più falso: andando avanti con i turni di gioco, il duo di testa è riuscito a fare il vuoto sugli inseguitori, che annaspano attorno a un misero 50%, mettendo l'ipoteca con una ventina di turni di anticipo su una strameritata finalissima.

Particolarmente impressionante l'allungo del Baccalà, che, anche in un torneo così forte dove i suoi avversari di sempre barcollano, dopo una partenza molto lenta ha messo il turbo e ha ormai inanellato la sua decima vittoria in 25 partite.

Nel secondo girone di ritorno sono arrivate due nuove vittorie contro i suoi due vecchi compari d'avventura:

SF - Komodo:

You need Javascript enabled to view it.

Houdini - SF:

C'erano una volta i Magnifici 3, poi sono arrivati i Magnifici 4.

Ma ora le Entità Supreme si sono ridotte a ... 2! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 16/07/2019, 19:01:06
Link sponsorizzati
Giorno: 20/04/2019, 10:08:39
Komodo e Houdini sono motori a pagamento, forse adesso la piaga della pirateria spinge i programmatori a non impegnarsi più di tanto, del resto chi li compra senza piratarli ? I professionisti suppongo, ma la forza di Kom e Hou va già bene così...
Stockfish invece è opera di appassionati che lo migliorano di continuo per il piacere di farlo

Da non esperto del ramo, mi viene qualche dubbio: se Lc0 è così debole nel finale perché non perde tutte le partite con Stockfish ?

Qui il Link di 20 partite fatte tra Stockfish e Lc0 sul mio pc con 30 secondi a mossa, devo ancora analizzare, ma mi sembra che Lc0 "regga" abbastanza nei finali...

poi la mia abilità ad analizzare è quella che è... biggrin.gif
Giorno: 20/04/2019, 11:33:35
Ciao Masticone:

Quando dico che Leela gioca "male" i finali, mi riferisco essenzialmente al lato stilistico più che a quello pratico.

Mi è capitato spesso di vederle giocare il finale di Re e Torre contro Re: vincerlo in 20 - 30 mosse, metà delle quali del tutto inutili, non fa alcuna differenza dal punto di vista del risultato, rispetto a chiuderlo in sole 10 mosse, ma fa fare una pessima figura al motore nei confronti dello spettatore.

Sarebbe interessante testarlo su una di quelle posizioni teoriche di Re, Alfiere e Cavallo contro Re che, a gioco corretto, richiedono oltre 30 mosse per forzare il matto e vedere se Leela riesce sempre a vincerlo rispettando la regola delle 50 mosse ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Dopo questa precisazione, trovo comunque sorprendente che Lc0 sia giunto così in alto nonostante le sue manchevolezze tattiche e nei finali. Evidentemente la sua bravura "strategica" le compensa ampiamente, e ciò sembrerebbe dimostrare che non sia affatto vero, come predicava qualcuno tempo fa, che gli scacchi siano "tattica al 90%".

Come notato anche da Bupalo, SF e Lc0 si integrano a vicenda perché quasi tutto ciò che manca all'uno ce l'ha l'altro, e viceversa.

Ciò dimostra, secondo me, che entrambi potrebbero avere ancora enormi potenzialità di miglioramento.
Resta solo da vedere quale dei due riuscirà a progredire più rapidamente, andando però a invadere il territorio di caccia dell'avversario...mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 20/04/2019, 12:41:01
Ciao Luigi

Trovo più probabile che siano i motori NN a migliorare
Gli algoritmi alfa-beta sono stati migliorati per 60 anni che puoi fare di più ?
Si, ci sono gli MCTS come Komodo che sembrano migliori della versione standard ma non di Stockfish
Quindi se anche ci fosse in futuro uno StockfishMCTS mi aspetto un miglioramento ma forse abbastanza marginale, di certo non una rivoluzione

Invece i motori NN sono un campo nuovo dove c'è ancora parecchio da scoprire immagino...
Alphazero di Google sicuramente girava su un HW stratosferico che i nostri pc di casa si sognano per questo si sono ottenuti certi risultati contro lo stoccafisso, ma per noi comuni mortali sui comuni pc Stockfish e Lc0 se la battono all'incirca alla pari (e cmq a due terzi del torneo Alliestein è terzo...)

Per quanto riguarda i finali io penso che siano, proprio per i pochi pezzi in gioco, un campo dove il puro calcolo sia assai importante, quindi magari un motore ibrido o nuove soluzioni di programmazione dei motori NN saranno la soluzione
Giorno: 20/04/2019, 14:58:28
Da quel poco che sono riuscito a capire (negli articoli più tecnici gli sviluppatori usano sempre un linguaggio da iniziati, se non da veri e propri "carbonari" biggrin.gifbiggrin.gif) l'hardware stratosferico di AlphaZero è stato decisivo solo nella fase iniziale del progetto, quando grazie all'uso di migliaia di schede tensoriali hanno potuto fare in meno di mezza giornata tutto il lavoro di autoapprendimento che ha invece richiesto mesi al team di Lc0.

Poi, però, nella sfida vera e propria contro SF8, di schede tensoriali ne hanno utilizzate solo 4 in parallelo, raggiungendo una velocità media di analisi di circa 60 - 80 KN/s, più o meno la stessa di quella che riescono ora ad ottenere alla TCEC o alla CCC mettendo in parallelo da 2 a 4 super GPU come le 2080 Ti.

Se fosse possibile organizzare una sfida in queste condizioni fra il vecchio A0 e la nuova Lc0, direi che finirebbe per concludersi su un risultato di sostanziale parità, ma questa è, ovviamente, solo una mia impressione ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Peccato che quelli di Google, dopo aver scagliato il sasso, abbiano poi nascosto la mano! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 23/04/2019, 09:08:05
Continua il monologo di SF che, al 30mo turno, mette a segno la sua dodicesima vittoria complessiva battendo ancora, di Bianco, Houdini:

Mancano ormai solo 12 turni alla conclusione di questa Premier e il Baccalà ha 5,5 punti di vantaggio sul terzo classificato, Komodo, che è finalmente riuscito a scavalcare il suo fratellino Montecarlo.

Seconda a 3 lunghezze (6 vittorie e 24 patte) l'inossidabile Leela, anch'essa praticamente già con un piede nella finalissima, dove dovrà farci vedere tutto il suo nuovo valore ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 25/04/2019, 13:29:24
Archiviata matematicamente la qualificazione con ben 6 turni di anticipo, SF ha tolto il piede dall'acceleratore e ormai appagato, procede ora per inerzia con 7 patte consecutive.

Ne approfitta Leela per rosicchiare un mezzo punticino grazie alla sua prima vittoria prestigiosa, quella contro Komodo al 35mo turno:

Prima di poter assistere alla nuova finalissima, ci saranno però da sbrigare le pratiche per la terza edizione della TCEC Cup ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 27/04/2019, 12:14:37
Al 41mo turno, a qualificazione ormai ampiamente acquisita, Leela nobilita la sua fin qui non brillantissima prestazione infliggendo al Baccalà la sua prima sconfitta e restando l'unico motore finora imbattuto.

In una variante di apertura favorevole al Bianco (almeno per quanto riguarda lo "stile" di gioco dei computer), anche il Baccalà era passato in vantaggio, ma non era riuscito a vincere nella partita d'andata. Lc0 riesce invece nell'impresa:

Con 2 punti di vantaggio e un solo turno da giocare, SF conserverà alla fine il primato in classifica ma nella finalissima, nell'uno contro uno, senza l'interferenza degli altri motori, la storia potrebbe essere completamente diversa ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 27/04/2019, 17:16:51
Si ormai i finalisti si sono visti fin da principio...
Mi interessa molto vedere come finirà AllieStein nei confronti di Houdini e Komodo e spero che l'autore aggiorni presto il programma da scaricare...

Sarebbe interessante anche un TCEC tra i vari cloni di Stockfish...
Giorno: 27/04/2019, 21:47:29
Intanto si è decisa anche la coda della classifica, con Ethereal e Fire che retrocedono in Prima divisione.

In terzultima posizione il crash di Komodo Montecarlo risulterà del tutto ininfluente: anche se nell'ultimo turno dovesse andare in crash per la seconda volta, il regolamento del torneo gli consentirebbe di salvare la categoria.

Questa volta è riuscito ad evitare il peggio ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."