Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 14/04/2019, 15:38:41
Effettivamente, al crescere del numero di partite, le reali gerarchie iniziano a delinearsi.

Primo girone di ritorno decisamente favorevole a SF e Lc0 che riescono a staccare gli inseguitori.

Dopo le prime 14 partite il Baccalà è riuscito a prendere una volta lo scalpo di ciascuno dei 4 motori sulla carta più deboli, pareggiando contro i tre più forti e, con aperture abbastanza equilibrate, è più o meno quanto ci saremmo aspettati alla vigilia.

I conti, quindi, cominciano a tornare ...

Resta da vedere di quanto sarà cresciuta Leela con le nuove Reti della serie 4xxxx.

Secondo Stefan Pohl, che ha aggiornato il suo hardware passando a una scheda grafica RTX 2060, capace di 11,5 KN/s nella posizione iniziale, la versione 41665 ha già guadagnato 22 punti rispetto alla 32930 della precedente edizione del TCEC e la 41800 che sta giocando nella nuova potrebbe essere ancora più forte.

Tempi duri per SF, le cui versioni di sviluppo sono ancora in fase di stallo.

Per il momento il Baccalà può dormire sonni tranquilli solo sul computer di Masticone e soprattutto sul mio, su cui Leela non riesce a utilizzare neanche la GPU ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 20/06/2019, 20:22:24
Link sponsorizzati
Giorno: 14/04/2019, 18:46:21
Ti assicuro che pure sul mio Pc Stockfish dorme sogni molto agitati con la rete usata in questo TCEC biggrin.gifbiggrin.gif
Il fatto è che Stefan Pohl ha aggiornato la sua scheda grafica e lì Lc0 è più forte di prima...
Ha aggiornato anche la sua Cpu ?

Perchè altrimenti c'è un problema!

Se installi una Gpu più potente del 20% devi installare una Cpu più potente del 20%, altrimenti non è uno scontro ad armi pari
Prima i motori usavano solo la cpu e qualsiasi upgrade hardware si rifletteva su tutti i motori, ora è diverso
Mi piacciono moltissimo i motori NN, ma se dobbiamo valutarli deve essere fatto su un piano di parità con tutti gli altri, altrimenti è come se Lc0 vincesse su rigore che non c'era biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif
Il mio pc è un pò datato, ma quando me lo feci sia la Cpu che la Gpu erano tra le migliori, penso che i miei test siano più corretti di quelli di tanti altri
Sarò all'antica ma per me la forza di un motore deve dipendere dal software, se dipende dall'hardware storco il naso e parecchio (che poi l'HW costa, sono appassionato di motori scacchistici ma non posso certo cambiare scheda grafica o cpu ogni 2 mesi solo per avere uno Stockfish o Lc0 più forti biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif)
Giorno: 14/04/2019, 19:30:00
Ciao Masticone:

In effetti Stefan ha un "po' barato", in quanto ha velocizzato la GPU molto più della CPU, che pure è passata da 4 a 6 core fisici (il nuovo portatile con i7 8750H di cui si parla un gran bene).

La GPU è stata però potenziata di oltre un fattore 10, perché quella di prima superava a mala pena il KN/s nella posizione iniziale, e ciò e tantissimo, tuttavia viene ancora rispettato, come ordine di grandezza, il rapporto dei 1000 nodi a 1 in favore di SF, che è quello con cui ormai lavorano i maggiori organizzatori di questi eventi, e inoltre l'incremento misurato di 22 punti nella forza di gioco fra la 41665 e la 32930 è stato ottenuto con la stessa GPU e quindi riflette un reale progresso di Leela, e non un semplice miglioramento dell'hardware, cosa su cui non avrei scommesso più di tanto.

Ora Stefan sta testando la versione 41800, ma credo che ci vorranno diversi giorni prima di avere i suoi dati.

Visto che la stai già utilizzando, come ti sembra questa nuova versione?

È migliorata tatticamente e nella gestione dei finali? mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 14/04/2019, 21:21:43
Ciao Luigi335

purtroppo in questo periodo sono molto impegnato a cercare un nuovo lavoro e ad aggiornarmi su certe tematiche, quindi mi limito ad impostare le partite tra Stockfish e Lc0, che giocano nei momenti dove esco per una pausa o sto mangiando e non sto al pc
Non ho ancora visto le partite
So solo che dopo 8 partite il risultato è (+1 =6 -1)
Giorno: 14/04/2019, 21:32:46
Perbacco! Un risultato davvero eccellente per Leela, nonostante l'uso di una scheda grafica ormai non più competitiva con le ultime immesse sul mercato!

Se son rose, fioriranno, e ne vedremo presto i risultati anche al TCEC.

Per ora il Baccalà si sta difendendo bene, e la finalissima potrebbe dirci di più ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 14/04/2019, 21:36:25
Vorrei sapere per compararè stockfish e lc0 se stockfish fa 5000k al secondo quanti ne deve fare lc0?
Giorno: 14/04/2019, 23:52:25
Non c'è una risposta precisa a questa domanda perché i due programmi adoperano tipologie di hardware completamente diverse e quindi ognuno fa a modo suo in base a ciò che ha a disposizione.

Se però ci si vuole confrontare con le condizioni utilizzate in tornei come il TCEC o la CCC si dovrebbe dare a SF una velocità di analisi pari a circa 1000 volte quella di Leela, e così, avendo una cpu che consente a SF di analizzare a circa 5000 KN/s bisognerebbe far girare Leela su una gpu che le consenta di raggiungere i 5KN/s, cosa praticamente impossibile sulla scheda grafica di un laptop o su una acquistata più di un paio di anni fa, anche se ci è costata un occhio della testa. dho.gif

Solo con schede grafiche di ultimissima generazione e da circa un migliaio di euro si può far girare Leela a velocità fra i 10 e i 20 KN/s ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 14/04/2019, 23:57:30
Intanto SF sembra voler prendere il volo e al 15mo turno batte, di Nero, anche Komodo, andando a prendere il suo primo scalpo eccellente:

You need Javascript enabled to view it.

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 15/04/2019, 00:27:09
Penso pure che sarebbe interessante vedere come finiranno in classifica i due komodo: visto che i programmatori dovrebbero essere gli stessi, avremo una idea della bontà dei nuovi algoritmi che stanno prendendo piede, osservando chi farà meglio dell'altro

Sto pensando ad uno StockfishMCTS... mmmm.gifbiggrin.gifbiggrin.gif
Giorno: 16/04/2019, 15:59:01
Novità dal tcec?