Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 06/03/2019, 08:33:10
TCEC 15
Già iniziata la 15ma edizione, col gruppo A del torneo di Quarta Divisione a cui prendono parte 10 motori, che si sfideranno in 18 turni di gioco. Vi sarà probabilmente anche un gruppo B con altrettanti partecipanti. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Per rivedere all'opera i Big occorrerà quindi attendere almeno un mesetto e forse anche più.

Saranno diventate competitive, nel frattempo, le versioni di Leela della serie 40xxx, e soprattutto saranno riuscite a migliorare nella tattica e nei finali? confused.gifconfused.gifconfused.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 22/07/2019, 10:20:57
Link sponsorizzati
Giorno: 07/03/2019, 19:35:57
MA ci sarà un altro nuovo motore basato sulle NN nel TCEC 15 ??

Così mi pare di capire, ma il mio inglese è quello che è... biggrin.gif

Link
Giorno: 31/03/2019, 11:45:26
Il torneo si appresta finalmente ad entrare nel vivo.

È in corso la prima divisione che designerà gli ultimi 2 motori che dovranno aggiungersi ai 6 della Premier.

La sorprendente AllieStein ha fatto tutta la "gavetta" ed è ora in testa con due vittorie e nessuna sconfitta dopo le prime 8 partite ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 01/04/2019, 00:33:35
Verissimo!
Se anche non dovesse qualificarsi (ad un terzo esatto del torneo è primo con KomodoMCTS e Fizbo a mezzo punto) sarebbe un risultato notevolissimo dato che è un motore uscito un mese fa e già tra i 10 più forti (non considerando i vari cloni di Stockfish)
Il bello è che ad ogni divisione AllieStein migliora il suo gioco e la sua rete NN, infatti se vediamo come si comporta il motore promosso insieme a lui in una nuova divisione (che nella vecchia divisione magari lo supera), notiamo che spesso si piazza tra gli ultimi, mentra Allie viene promosso alla divisione successiva...
Se arrivasse alla fase finale sarebbe certo più forte di come è ora
Giorno: 08/04/2019, 19:23:19
Iniziato finalmente il torneo di Premier.

Dopo un primo turno interlocutorio che ha visto tutti e 4 gli scontri terminare in parità, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare ... biggrin.gifbiggrin.gif

Arrivano così le prime vittorie di SF e Houdini, a spese, rispettivamente, di Ethereal e AllieStein.

È ora la volta di Lc0 nella nuova e promettentissima versione 41800 (questa nuovissima Rete sta facendo faville nella finalissima a 4 della CCC7, dove l'attacco dei cloni ha già estromesso Houdini e Komodo), che dovrebbe sbarazzarsi facilmente di Fire.

La lotta per la conquista della vetta si appresta ad entrare nel vivo. Assisteremo stavolta al passaggio del testimone? mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 09/04/2019, 00:38:57
Mah! Io la mia idea l'ho già espressa in passato: Lc0 deve battere Stockfish sul mio pc, poi lo riconoscerò come il più forte
Lo proverò con questa rete
Anche se devo dire che stavolta non posso lamentarmi dei tempi di riflessione, finalmente sono tempi "seri" e forse persino troppo lunghi, quelli della div 1 andavano benissimo

Il problema è sempre lo stesso: non esiste un tempo e un hardware standard, ognuno fa un pò quel che vuole e influenza i risultati
Giorno: 10/04/2019, 23:09:35
Senza tanto clamore mi pare che questo AllieStein stia facendo cose egregie. Chi mi dà qualche informazione su questo motore?

Grazie
worldchess.it
Giorno: 10/04/2019, 23:11:44
Mi rispondo da solo:
http://www.chessdom.com/alliestein-the-new-neural-network-entering-tcec-s15/
worldchess.it
Giorno: 11/04/2019, 17:43:18
Ancora pochi i turni di gioco per poter trarre conclusioni attendibili, ma queste prime fasi si stanno svolgendo all'insegna dell'estremo equilibrio.

I Big hanno finora vinto una sola partita. Komodo "normale" addirittura nessuna, cosicché è stato scavalcato in classifica dal fratellino "Montecarlo", che a dispetto dei suoi soli 4 KN/s (contro motori che ne analizzano fino a 20000 volte di più), sta tenendo il passo dei primi.

Solo Fire, con 3 sconfitte nelle prime 7 partite, sembra nettamente inferiore al lotto dei concorrenti.

Se le cose andranno avanti di questo passo (e insisto ancora una volta sul fatto che 8 partite sono davvero un'inezia, e che potrei essere tranquillamente smentito nei prossimi turni di gioco), potrebbero essere i due motori più fortunati ad accedere alla finalissima, indicando che ormai le gerarchie sono state completamente stravolte, vuoi perché i motori "minori" hanno fatto progressi incredibili (e quindi non meritano più un tale appellativo biggrin.gifbiggrin.gif), vuoi forse perché i due big della passata edizione non sono riusciti a fare sostanziali passi avanti, e magari a tempi lunghi sono addirittura regrediti. Chissà! mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Sarà emblematico a questo punto il torneo che riuscirà a fare il vecchio Houdini, che col suo anno e mezzo di vita è un vero e proprio fossile vivente.
Sulla carta dovrebbe essere 70-80 punti dietro il Baccalà, che già qualche edizione fa lo strapazzò a dovere.
Ma finora il Mago sta tenendo tranquillamente il passo degli altri tre che sono in continua evoluzione. Visto che è pietrificato da più di 18 mesi e non può quindi essere migliorato in assoluto, mi chiedo che razza di progressi possano aver realizzato gli avversari se non riescono più a superarlo ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 14/04/2019, 10:02:56
A circa un terzo di torneo sono in testa lo stoccafisso e lc0...
Alliestein non arriverà tra i primi 2, ma i loro creatori possono certamente considerarlo un grandissimo successo: è comparso un mese fa ed è già tra i primi 8 al mondo, probabilmente supererà fire e ethereal
Ci sarà tempo di migliorarlo se vorranno e spero rilasceranno l'ultima versione
Piuttosto trovo curiose le valutazioni troppo ottimistiche che progranni NN come Allie e Lc0 danno al loro gioco (non ho fatto caso se pure komodoMCTS fa così)
In questo senso programmi come Stockfish sono più realistici

È presto per trarre conclusioni, a metà torneo faremo il punto della situazione...

Sarà una cosa caratteriale, ma tendo a considerare komodoMCTS come una semplice variante del komodo originale, il motore che più mi interessa è alliestein: dopo il recente Lc0 si inserirà pure lui nel gruppo della trinità che domina da anni (Stockfish, Houdini, Komodo), magari come il più debole dei 5, oppure come il più forte "di tutti gli altri" ?

Vedremo come evolverà la situazione