Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 06/03/2019, 13:36:16
Al tcec usano 2x Intel xeon 2699 per i motori che sfruttano la cpu e 2x nvidia 2080 per i motori che usano le schede grafiche
Giorno: 24/08/2019, 18:22:32
Link sponsorizzati
Giorno: 06/03/2019, 16:53:57
Per me questi dati significano poco, non conosco questi modelli di Cpu e Gpu...
Ma stavo pensando che forse io erroneamente dò per scontato che se raddoppio la potenza della Cpu e della Gpu, Stockfish e Lc0 aumentano il loro livello di gioco nella stessa misura

Potrebbe non essere così ?

Questo spiegherebbe perchè Lc0 vince al TCEC ma non sul mio pc...
Considerando che, come in tutte le cose, l'HW diventa sempre più potente nel tempo, se così fosse sarebbe un processo irreversibile che Lc0 passi in vantaggio

Se l'ipotesi fosse vera allora si potrebbe ben dire di essere in una nuova era
Giorno: 06/03/2019, 18:14:06
Se consideriamo solo l'aspetto tattico e la qualità di gioco nei finali, l'era di SF (e degli altri due più forti motori alfa/beta) non è certo finita, e potrebbe durare ancora a lungo, vista l'assoluta incapacità di Lc0 di gestire correttamente situazioni tipo scacco perpetuo.

Se però ci riferiamo alla forza di gioco complessiva raggiunta su macchine al top, allora il fatto che SF debba ricorrere a un libro di aperture ad hoc per poter tener testa all'avversario, suona già come una sconfitta.

Per ripetere le performance del TCEC, del CCC e di altri supertornei, non credo che il tempo di riflessione sia il fattore più importante.

Sarà però fondamentale scegliere un rapporto di velocità fra i due motori che simuli, anche se in scala ridotta, quello utilizzato in questi tornei (come termine di paragone, le 2 GPU del TCEC consentono a Leela di raggiungere i 60 KN/s nella posizione iniziale mentre i 43 core fisici del suo server permettono a SF di analizzare a 51 milioni di nodi al secondo, sempre nella posizione iniziale, mentre alla CCC, che fa uso di hardware ancora più potenti, le velocità di entrambi i motori all'incirca raddoppiano; se con la nostra CPU raggiungiamo i 10 MN/s con tutti i core in funzione, dovremmo far sì che Leela raggiunga i 12 KN/s per rispettare il rapporto, o altrimenti ridurre drasticamente i core assegnati a SF ...) .

Se non si dispone di una GPU molto potente, basterà quindi contare i KN/s con cui Leela analizza nella posizione iniziale, moltiplicarli per un fattore pari a circa 1000 e vedere poi con quanti core SF riesce ad elaborare, nella stessa posizione, con tale velocità.

Tuttavia, se con la propria GPU con Lc0 non si superano almeno i 2 o 3 KN/s, allora anche un solo core per SF potrebbe essere già troppo ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 06/03/2019, 20:03:18
Sarebbe interessante capire perchè Lc0 i finali non li gioca come si deve, in teoria dovrebbe farlo...

Per quanto riguarda i tempi di riflessione io penso siano importanti, nonostante tutti gli affinamenti di codice che lo rendono il migliore al mondo, Stockfish è pur sempre un motore che si basa sulla forza bruta e l'analisi delle mosse trovate, per me tempi come quello del TCEC lo penalizzano assai, se magari trovasse un albero di mosse più grande agirebbe diversamente...
Giorno: 06/03/2019, 20:47:48
Non dimentichiamo dove era LC0 l'anno scorso.
Ha "perso" per un solo punto di scarto, che su 100 partite non mi pare molto significativo.
ciao.gif
worldchess.it
Giorno: 07/03/2019, 01:05:56
I motori tradizionali valutano le posizioni,principalmente, sul valore dei pezzi. Tutti i motori tradizionali, nei confronti di Lc0, la loro tattica, si è trasformata in tatticismo perdente. I risultati lo dimostrano ampiamente. Lc0 ha battuto tutti i motori e perdendo per un solo punto nello scontro delle 100 partite, con il tempo di due ore.
E Vincendo ampiamente nella successiva.
Il lavoro vettoriale della scheda grafica di cui Lc0 si serve, permette di avere una valutazione complessiva delle posizioni di gioco.
Si sta parlando di rete neurale,i valori vengono valutati simultaneamente, e non come processo di calcolo lineare degli algoritmi delle CPU dei motori tradizionali.Ecco da dove deriva il livello superiore del gioco strategico di Lc0.
E a proposito dei finali, pur essendo "maldestri", Lc0 non è stato asfaltato da nessuno.
Giorno: 07/03/2019, 13:05:14
Sono andato a vedere alcuni siti di classifiche elo...
In qualcuna compare pure Lc0 (CEGT,SedatChess,SPCC) e, in tutte e tre le classifiche, Lc0 è messo dietro il trio Stockfish-Houdini-Komodo...
Questo sembra confermare la mia idea che i tempi del TCEC siano troppo brevi e/o i risultati dipendano dall'Hardware...

Quindi fino a che non interverranno elementi nuovi, torno alla mia vecchia idea: finchè Lc0 non batte Stockfish sul mio PC quest'ultimo è da considerarsi il più forte del mondo, nonostante i TCEC

La nuova era arriverà certamente, ma attualmente il miglior programma scacchistico al mondo è Stockfish
Giorno: 07/03/2019, 19:54:55
Anche sul mio laptop è così, e oltretutto su di esso le versioni GPU di Leela non girano affatto o lo fanno a velocità da vere lumache, che SF a tutta potenza può ancora strapazzare facilmente.

Ma non si può chiudere la porta in faccia al nuovo che avanza.

Sono convintissimo che d'ora in poi i motoristi più danarosi faranno a gara per acquistare le GPU più potenti in circolazione, con buona pace dei due colossi Intel e Amd che, o si decideranno a ribassare drasticamente i prezzi delle loro cpu di punta, o rischieranno di trovarsi, fra qualche anno, senza mercato. biggrin.gifbiggrin.gif

A meno che non vogliano riconvertire le loro produzioni e puntare anch'essi decisamente sulle Gpu, ma dovranno comunque farlo a prezzi davvero concorrenziali ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 07/03/2019, 21:54:14
Dubito mooooolto seriamente che Intel e Amd prendano anche solo in considerazione l'idea di abbassare i prezzi per i risultati di Lc0 biggrin.gifbiggrin.gif

Qui non si tratta di chiudere la porta al futuro, anzi...
Per me il futuro ha sempre la porta aperta...
Ma (esempio tanto x far capire) che me ne faccio di un AlphaZero di Google o di un Deep Blue che usano hardware da milioni di $ ?
Vorrei un programma x tutti...
Al momento mi pare che solo con hardware specifico Lc0 possa superare Stockfish...
Mi pare una eccezione più che una regola...
Un giorno lo supererà "regolarmente", magari fra poco tempo, ma per ora ancora non lo supera
Giorno: 07/03/2019, 22:18:02
Nel mio settore (CAD, rendering, 3D), la totalità dei software che utilizzo fanno uso della GPU, e questo contribuisce a velocizzare il mio lavoro.

A parità di costi, quale sarebbe la configurazione specifica per Stockfish e quella per LC0?
worldchess.it