Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/02/2019, 19:49:37
Nuovo motore LeelaFish
Ho trovato un motore chiamato Leelafish che dovrebbe unire alle caratteristiche di lc0 la profondità dei motori tradizionali...
Ma essendo in inglese non sono ben sicuro di quel che dice

Da testare il prima possibile!

Sito LeelaFish
Giorno: 24/08/2019, 18:46:14
Link sponsorizzati
Giorno: 19/02/2019, 22:25:12
Sembra interessante. Senz'altro da approfondire...
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 20/02/2019, 10:08:21
Se son rose, fioriranno!

L'era dominata dai motori alfa/beta è ormai finita, quella dominata dai motori NN non è ancora iniziata.

Un valido approccio misto potrebbe essere l'unico in grado di far compiere ai motori il tanto atteso salto di qualità in tempi relativamente brevi ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 20/02/2019, 11:17:37
Sono da sempre interessato agli scacchi su computer e in generale appassionato di tecnologie
Per questo tra la triade Stockfish-Houdini-Komodo e Lc0 tifo senz'altro per il secondo...
Ma non sono il tipo che si lascia andare a facili entusiasmi verso le novità solo perchè sono novità...
Io penso che dopotutto sia ancora l'era dei programmi alpha-beta...
Una cosa che "mi secca" di Lc0 è che usi la GPU...
Questo rende difficile un confronto con un classico programma che usa una CPU perchè sono HW diversi
Ma il fatto che la versione GPU di Lc0 sia decisamente superiore a quella che usa la CPU, mi fa pensare a condizioni sbilanciate a favore di Lc0 nei confronti dei motori tradizionali
E cmq sul mio Pc (Cpu Intel i7-4790K 4400 MHz + GTX 760) c'è una versione particolare di stockfish (qui il link) che a Lc0 Gpu se la mangia...
Del resto sembra che le reti NN abbiano dei limiti, infatti arrivano ad un certo punto e poi ripartono da zero
Le reti NN saranno il futuro dei programmi scacchistici ?
Dipende da chi ci investirà sopra, Google ha smesso. i privati sono volenterosi ma per ora non hanno raggiunto Stockfish Polyglot
Il presente è ancora degli alpha-beta, il futuro non si sa
Certo il fatto che usino una specie di ibrido come LeelaFish non mi lascia ben sperare, perchè creare un ibrido se la rete NN è così promettente ?
Forse non mantiene tutte le promesse ?
Facile farlo con Google che ha 200 computer in parallelo e milioni di dollari per creare AlphaZero, ma se vuoi fare un programma per tutti su un semplice pc...
Giorno: 20/02/2019, 12:12:03
@masticone: "c'è una versione particolare di... Stockfish Polyglot"

E' già da un mese che, insieme ad altri, si valuta questo CE; nelle tre fasi della partita, in particolare in presenza di precise/ particolari configurazioni, è sempre "brillante" con un sensibile limite nella gestione del gioco di spinta del Pedone.

Ottima la segnalazione di masticone che ha visto giusto.
"Chiunque desideri diventare un fuoriclasse deve affinare le sue capacità nell'analisi scacchistica" (M. Botvinnik)
Giorno: 20/02/2019, 19:08:53
Cmq c'è un altro motore ispirato a lc0 a quanto mi sembra di capire

Link

Speriamo presto in un eseguibile
Giorno: 27/02/2019, 19:01:30
Il futuro potrebbe essere davvero dominato dai motori "ibridi".

L'autorevole Stefan Pohl sta testando LeelaFish v0.3 con la Rete 32930 servendosi di Houdini 6 come motore "assistente".

Leela, sulla GPU di un laptop da poco più di 1 KN/s nella posizione iniziale, e H6, su un solo core, stanno avendo la meglio su SF10, sempre su un solo core, con uno score del 54.1% (+29 Elo).

Link

Poche finora le partite (appena 86) e quindi siamo ancora all'interno della banda di indeterminazione, ma sembrano esserci tutte le premesse per l'investitura di un nuovo cavaliere senza macchia e senza paura, sia pure esso un "centauro" o una "chimera" come poi decideremo di chiamarlo ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 01/03/2019, 13:03:07
Non lo so... mmmm.gif
Nel mio piccolo sto anche io testando leelafish vs lc0 e non vedo nessuna differenza nelle mosse che fanno e nella profondità di analisi...
In cosa consisterebbero i vantaggi di leelafish su lc0 ?
Perché non li vedo...
Giorno: 01/03/2019, 19:48:58
Potresti provare a testare LeelaFish su qualche posizione tattica che la normale Leela non riesce a risolvere, mentre è invece facilmente vista dal motore ausiliario.

Facci poi sapere se in questo modo si riescono finalmente a notare delle differenze, altrimenti la faccenda sarebbe davvero alquanto nebulosa ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Come fa, ad esempio, LeelaFish a capire se deve giocare la mossa di Leela o quella suggerita dal motore ausiliario?

Prende magari la linea principale di quest'ultimo e la rielabora con la ricerca Montecarlo, per confrontarla poi con la propria?

Sarebbe davvero interessante riuscire a capire un po' più in dettaglio come funziona (o almeno come "dovrebbe" funzionare biggrin.gifbiggrin.gif) la cosa.

Se qualcuno degli amici programmatori, o chi mastica meglio l'inglese, ha le idee un po' più chiare, non si faccia pregare ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 02/03/2019, 19:09:49
Ho fatto dei test con alcune posizioni...
Ma non sembra esserci nessuna differenza tra i due, stesse mosse e stesse valutazioni
Con stockfish le differenze si vedono subito...

boh, che sia una sòla ?