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Giorno: 06/08/2019, 19:44:41
Non so, in fondo a questa pagina (link) ci sono i risultati di un confronto tra le ultime versioni...

Piccoli miglioramenti, ma ci sono

Lo dico sempre (anche quando si tratta di confronti tra stoccafisso e derivati con lc0) che i confronti non sono standardizzati, ma ognuno fa la propria configurazione HW e impiega un suo tempo di riflessione

Si hanno così risultati diversi tra loro e poco chiari, specie per motori assai vicini come forza
Giorno: 20/10/2019, 15:39:23
Link sponsorizzati
Giorno: 26/08/2019, 19:01:05
"Eppur si muove!" avrebbe senz'altro detto di SF il Vecchio Pisano, il più grande scienziato italiano di tutti i tempi (e non me ne vogliano Enrico e i suoi Ragazzi biggrin.gifbiggrin.gif).

In queste ultime settimane il Baccalà sembra voler tornare a correre.

L'ultimo test ufficiale di regressione della versione del 14 Agosto fa finalmente registrare il superamento della quota 30 (+32,24 su SF10), e nel frattempo sono state rilasciate diverse altre patch potenzialmente interessanti.

Quella di ieri ("NMP Tweaks") ha prodotto il nuovo massimo (+234,75 su SF7) nella NCM.

Se le cose dovessero continuare così anche nei prossimi mesi, e se le nuove Reti della serie 60000 non dovessero produrre apprezzabili miglioramenti per Lc0, al prossimo TCEC il nostro merluzzone potrebbe ritornare competitivo, lottando di nuovo alla pari con Leela, o quanto meno dar luogo a un match molto più equilibrato di quello della passata stagione ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 26/08/2019, 19:19:15
Ma a gettare acqua sui facili entusiasmi provvede subito Stefan Pohl, che ha testato anch'egli la versione del 14 Agosto, trovando un incremento di soli 24 punti su SF10, con una regressione di 5 punti sulla versione di una ventina di giorni prima ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 27/08/2019, 08:17:15
Può darsi che stavolta sia il test di Stefan Pohl a non essere molto accurato, e del resto, pur sembrando tante, le sue 5000 partite sono decisamente poche rispetto alle canoniche 40000 utilizzate dal Team. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

E in effetti l'ultimissima versione rilasciata ieri, "Tweak Late Move Reduction at root", che dovrebbe essere quella che esordirà al TCEC 16, fa registrare un ulteriore piccolo progresso nel test di regressione ufficiale con +35,63 su SF10, e anche la NCM, una volta tanto, sembra concordare in pieno: con +236,16 su SF7 strappa di un punticino il record assoluto alla versione del giorno precedente ...

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"TB or not TB..."
Giorno: 27/08/2019, 13:07:36
io ho trovato questo: link

Non so se è il sito di Pohl...
Giorno: 27/08/2019, 16:43:43
Grazie per il link, Masticone.

Non si tratta del sito di Stefan Pohl, ma di quello ufficiale del team di SF, riservato ai test in modalità multi core.

Evidentemente le tante patch inserite in questi ultimi mesi per sfruttare al meglio tale modalità hanno sortito qualche effetto, visto che il risultato di +44,31 su SF10 è decisamente migliore di quanto si è avuto su core singolo, e ciò è senz'altro positivo, perché sono sempre di più gli appassionati che dispongono della modalità multi core sui loro computer, e lascia ben sperare per il prossimo TCEC dove, se son rose, fioriranno. zizi.gif

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"TB or not TB..."
Giorno: 13/09/2019, 18:09:35
Checché ne dica il TCEC, dove a causa dei crash della versione "ad hoc" SF rischia una clamorosa eliminazione, sembra davvero che il Baccalà stia diventando sempre più forte.

La versione rilasciata ieri, "Scale down complexity for almost unwinnable endgame", ha fatto registrare +39,1 su SF10 nel test di regressione single core, con un guadagno di tre punti e mezzo rispetto alla versione del 26 Agosto, opinione condivisa anche dalla NCM, in cui la versione di ieri guadagna altri due punti e mezzo su SF7 rispetto al precedente record del 26 Agosto.

Decisamente interessante sembra quest'ultima patch rilasciata, che abbassa il bonus al colore in vantaggio di un pedone nei finali con un 4 pedoni contro 3, 3 contro 2 o 2 contro 1, quando i pedoni siano tutti sulla stessa ala, non siano passati, e il Re difensore sia ben piazzato. Finali per i quali l'esperienza umana sa che ben difficilmente potranno essere vinti dal giocatore col pedone in più.

Oggi, poi, altre due patch sono uscite "verdi" dai test e saranno aggiunte nei prossimi giorni, cosicché potremmo aver già raggiunto la quota 40.

Di questo passo la versione 11 potrebbe essere pronta per il TCEC 17, crash permettendo ...

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"TB or not TB..."
Giorno: 15/09/2019, 20:17:24
Una nuova raffica di patch è arrivata ieri, ma si tratta principalmente di modifiche non funzionali che, secondo i test della NCM, non solo non avrebbero prodotto sostanziali miglioramenti (come è anche logico che sia, vista la loro "non funzionalità"), ma forse addirittura causato la perdita di qualche punticino.

Come sempre è davvero difficile capirlo esattamente a causa delle barre d'errore ...

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"TB or not TB..."
Giorno: 20/10/2019, 12:55:30
Altro piccolo passettino in avanti verso l'obiettivo, soltanto formale, del rilascio di SF11.

L'ultima dev rilasciata l'altro ieri ha fatto registrare un +44,6 su SF10 nel solito test ufficiale di regressione, che su più core dovrebbero già essere ben oltre i 50. Un altro paio di questi passetti, e per fine anno dovremmo esserci.

Naturalmente a tempi extra-lunghi il reale incremento potrebbe ridursi a poco più della metà, ma la politica dei piccoli passi, se durerà ancora a lungo, potrà alla fine dare ottimi risultati e consentire al Baccalà di continuare a lottare per il primato contro i più agguerriti motori NN ...

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"TB or not TB..."
Giorno: 20/10/2019, 15:23:50
Io però non ho le idee ben chiare...
Ci sono motori classici come Stockfish, motori che usano il deep learning come Lc0 e Allie...
Poi motori come ScorpioNN, SugarNN, BrainLearn e altri...
Non ho capito se questi ultimi possono essere ascritti o meno alla categoria degli Lc0/Allie, non credo che usino un vero e proprio deep learning...