Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 12/11/2018, 19:36:13
Morto Giancarlo Delli Colli
Giancarlo Delli Colli, oltre che CEO di un'importante azienda di software, era un grande appassionato di motori scacchisti, dove fu uno dei più importanti pionieri del nostro paese.
Col suo motore, Equinox, partecipò ad un mondiale ICGA e a molte altre importanti manifestazioni nazionali ed internazionali. E' stato Campione Italiano nel 2011.

Ci eravamo conosciuti proprio nel 2011 a Carugate, in occasione del Campionato Italiano per software scacchistici, e subito c'è stata intesa su molte cose.

In quel periodo il clima nel campo dei motori scacchistici italiani era piuttosto avvelenato, rancoroso e tendente a chiudersi in una piccola elite autoreferenziante, ma Giancarlo non era certo il tipo che si faceva spaventare e di fronte a una minacciata esclusione della sua "creatura", il forte motore Equinox, si presentò con l'avvocato! (Per la cronaca Equinox non solo partecipò, ma si laureò meritatamente Campione Italiano).

Ne discutemmo a lungo in quei giorni, fra il serio e il faceto, e ne discutemmo anche l'anno successivo a Roma dove l'ultima e decisiva partita si giocò proprio fra i nostri due motori.
Equinox strapazzò per bene il mio povero Vitruvius, ma questi riuscì a trovare una pazzesca combinazione di patta basata sul sacrificio della regina.
A Vitruvius bastava un pareggio e riuscì quindi a superare Equinox sul filo di lana, lauerandosi Campione del 2012.
Ricordo ancora le battute e gli sfottò che ci scambiammo durante quella pazzesca partita.

Ho saputo, davvero casualmente, che Giancarlo ha lasciato questo mondo qualche mese fa, colto dal Male del Secolo, dopo due anni di assidua lotta contro una malattia che non lascia scampo.

Riposa in pace, Giancarlo.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 18/10/2021, 07:07:42
Link sponsorizzati
Giorno: 12/11/2018, 19:51:35
Tristissima notizia, Carotino.

Riposa davvero in pace, Giancarlo!
"TB or not TB..."
Giorno: 12/11/2018, 21:46:00
RIP
Giorno: 19/11/2018, 09:59:10
Purtroppo è morto a giugno dell'anno scorso. L'avevo conosciuto proprio nel periodo degli "scontri" con i membri del G6 ed avevo cercato di fare da pacere, con scarsi risultati. Ricordo un pomeriggio a casa sua a Cerveteri, passato a cercare la soluzione ad un difficilissimo quiz d'intelligenza... e l'avevamo trovata assieme! Quattro chiacchiere poi su come ottimizzare il multi-threading di Equinox ed il pomeriggio se n'era andato. Teneva ordinatamente su di un quaderno i risultati dei test di Equinox e delle varie prove con il multi-threading ed altro.

La vita è strana e ti sorprende sempre.
Stefano Gemma www.linformatica.com www.scacchi.us