Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 04/02/2019, 21:33:35
La 32930 ha dato buona prova di sè nei test. Le reti della serie 40 sarebbero ancora più forti, ma hanno bisogno di maggior "allenamento" e il team di LCZero non ha voluto rischiare.
La rete 32742, invece, quella usata nella TCEC Cup 2, è più adatta al gioco rapido.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 24/08/2019, 18:23:34
Link sponsorizzati
Giorno: 05/02/2019, 22:02:10
Il più grande limite del TCEC è il repertorio di aperture fortemente sbilanciato delle finalissime, che rende estremamente difficile distinguere i meriti di un motore dai demeriti dell'apertura appioppata all'avversario.

Il gioco viene forzato in varianti in cui nessun motore "sano di mente" andrebbe mai a cacciarsi da solo. biggrin.gifbiggrin.gif

Non è però bastato un pedone netto di vantaggio per assicurare ieri la vittoria al Bianco nelle prime due partite, per cui si è stato necessario arrivare al settimo turno per poter assistere alla prima vittoria, maturata di Nero, in un Gambetto di Re, a favore di SF:


You need Javascript enabled to view it.










Ora però sarà la volta di Leela, a colori scambiati, di approfittare di un'apertura che entrambi i motori valutavano a circa - 1 ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 05/02/2019, 23:33:57
Wow, è un'apertura kamikaze per il Bianco! smile.gif
Speriamo che Leela si rifaccia giocando col Nero. Stockfish è molto abile a cavarsela in posizioni difficili…
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 06/02/2019, 11:35:10
Il Baccalà infatti riesce miracolosamente a tenere nella partita di ritorno del Gambetto di Re e poi passa nuovamente nella decima partita:


You need Javascript enabled to view it.










Match già incamminato verso la sua naturale soluzione? confused.gifconfused.gifconfused.gif

Ancora troppo presto per dirlo: mancano ben 90 partite e la differenza la farà anche il repertorio di aperture che i due motori saranno costretti a subire ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 06/02/2019, 13:35:15
"La 32930 ha dato buona prova di sè nei test. Le reti della serie 40 sarebbero ancora più forti, ma hanno bisogno di maggior "allenamento" e il team di LCZero non ha voluto rischiare."

Ma le reti di Lc0 non diventano sempre più forti giocando e auto-imparando ?
Se sono più forti perchè necessitano di allenamento ?
Giorno: 06/02/2019, 13:35:23
Dicevamo sopra dell'importanza fondamentale delle linee di apertura in questa finalissima, che la faranno da padrone, al di là degli effettivi meriti o demeriti dei motori.

Nell'11mo turno, in corso di svolgimento, Leela esce dall'apertura con un vantaggio di ben 1,78 unità di pedone, ma SF gliene riconosce solo pochi decimi.

Stavolta si tratta però di una posizione semibloccata della Francese dal profondo contenuto strategico, proprio il tipo di aperture che il Baccalà non è ancora in grado di gestire correttamente.

Alla 23ma la valutazione di Leela era già di + 4, mentre SF era ancora fermo a 1.

Ma dopo quasi un quarto d'ora di riflessione, ha iniziato a rendersi conto che la situazione è disperata, e si prospetta per lui la prima, brutta, batosta.

E non credo che nella partita di ritorno abbia le carte in regola per riscattarsi ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 06/02/2019, 16:16:42
Ecco la vittoria di Leela nell'11ma partita:


You need Javascript enabled to view it.










ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 06/02/2019, 18:47:16
@Masticone: le reti di LCZero non si "allenano" durante le partite contro gli altri motori, ma solo facendo giocare il programma contro sé stesso.

@Luigi: Si, infatti. Credo che tutto dipenderà da come sono state distribuite le "aperture tattiche" e quelle "strategiche.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 06/02/2019, 18:56:37
Nella partita di ritorno del Gambetto di Re, nel mediogioco / finale di 2 Alfieri e Cavallo, Leela si ritiene per molto tempo in netto vantaggio valutando un vantaggio di -4, praticamente si da' vincente, ma io non vedo tutto questo vantaggio del Nero è infatti alla fine finisce patta. Molto più realistica è la valutazione di SF di -1,5/-2.
A parte l'errore di Leela alla 51° mossa (51...Ae3? - 51...Rf8 o 51...Axe4 manteneva il vantaggio), può essere che un motore con le tb manovrando alla fine forse avrebbe vinto, ma in un match tra umani è veramente improbabile che il Nero riesca a vincere. È evidente la completa errata valutazione della posizione da parte di Leela.

Se fosse stata una partita in analisi, lavorando con Leela avrei creduto che il Nero aveva vinto, ma non è affatto così.

Come già fatto notare da Luigi sembra che Leela sui finali debba "apprendere ancora molto"
Giorno: 06/02/2019, 20:54:18
Ma Leela USA le TB, per la precisione le Syzygy a 5 e 6 pezzi, come StockFish.
Per quanto riguarda l'errata valutazione di una posizione, questo è un male che affligge tutti i motori, Stockfish compreso (vedi la partita che ha perso, dove sovrastimava - e di molto - la sua posizione). E' per questo che in analisi non bisogna mai affidarsi ad un solo motore.
Sono una carota in cerca di sè stessa...