Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 29/12/2018, 10:06:50
6 partite non costituiscono ancora un dato molto attendibile, ma concordo senz'altro con te: se il buon giorno si vede dal mattino, c'è poco da stare allegri! dho.gif rollo.gif

A parziale discolpa di Leela, va però detto che, tranne il solito SF, nessuno degli avversari sta brillando particolarmente: lo stesso vice campione uscente non è riuscito finora a fare di meglio, se si esclude la vittoria regalatagli per crash dal fratellino minore.

Va anche tenuto conto che la formula del TCEC toglie ad Lc0 una delle sue armi principali, e cioè la possibilità di sorprendere gli avversari già nella fase di apertura, visto che le prime 8 mosse sono forzate per entrambi i colori.

Gli resta solo una presunta superiorità strategica nel medio gioco nei confronti dei motori tradizionali.
Troppo poco, secondo me, per compensare le sue notevoli debolezze tattiche e la sua incapacità di valutare correttamente gli scacchi perpetui e poter quindi sperare di battere gli avversari più forti.

Comunque è davvero noioso il modo in cui Leela va incontro al finale, pensando di avere chissà quale vantaggio e prolungando inutilmente la lotta per centinaia di mosse, quando gli avversari si sono già da tempo resi conto dell'inutilità dell'impresa.

Ecco un paio di esempi:

Lc0 - Houdini (II turno)


You need Javascript enabled to view it.










Fire - Lc0 (III turno)


You need Javascript enabled to view it.










Certo che, quando vuole, Leela sa essere di una noia mortale ... biggrin.gifbiggrin.gif dho.gifdho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 27/06/2019, 04:30:35
Link sponsorizzati
Giorno: 29/12/2018, 10:47:57
Il Baccalà è invece partito a razzo e, con 4 vittorie (la metà di tutte quelle viste finora!) nelle prime 6 gare, ci sta regalando autentici capolavori e tatticismi degni delle migliori antologie.

La SF - Fire del quarto turno è senz'altro una di queste:


You need Javascript enabled to view it.










Alla 40ma mossa il Bianco ha probabilmente una posizione già vinta, a dispetto dei due pedoni di svantaggio materiale.

Fire, che attribuisce all'avversario un vantaggio di soli pochi decimi, commette l'errore finale con 40 ... a3?

Nel giro di sole 2 mosse il Baccalà, più rapido delle acciaierie Krupp, costruisce quello che molti chiamano il cannone di Aleckine, ma che qui ha tutta l'aria di essere "la grande Bertha" (il super-cannone con cui i tedeschi, nella prima guerra mondiale, provarono a martellare la periferia di Parigi, sparando dalle retrovie del fronte a ben 110 km di distanza! dho.gif), e usa proprio la Donna come testata esplosiva!

Operazione di calcolo davvero lunghissima, visto che occorrono ben 31 semi-mosse prima che il Bianco ritorni in vantaggio materiale; eppure anche sul mio modesto laptop 41.Tag1!, col relativo seguito vincente, viene trovata quasi istantaneamente! zizi.gifzizi.gif

Bravissimo, Stockfish! Fin quando continuerà così, non ce ne sarà davvero per nessuno, che si chiami pure Leela o AlphaZero ... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 29/12/2018, 12:11:29
Quando c'è una colonna disponibile, Stockfish è semplicemente implacabile e non ce n'è per nessuno. Fa ricordare la famosa frase di Manfred Von Richtofen: "Datemi un aereoplano con un uomo dentro e ve lo trasformo in un cadavere!".
smile.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 29/12/2018, 16:29:29
Il problema è che la novità di Leela sulla riga di AlphaZero dovrebbe essere l'auto apprendimento partendo da zero, senza cognizioni umane oltre alle regole base.
Senza metodi di valutazione pre-impostati questi programmi dovrebbero imparare tutto da soli.
La grande innovazione è, come afferma Kasparov, che AlphaZero in un giorno di auto apprendimento ha acquisito nozioni di gioco che l'uomo ha impiegato decenni di agonismo per apprendere e anzi ha superato la cultura scacchista umana.
Ora Leela ha impiegato un po' di tempo in più per giocare milioni di partite sui PC degli utenti in background, ma ora per verificare se quello che dice Kasparov è vero, a mio avviso bisognerebbe far giocare Leela senza libro imposto contro motori che usano libro d'aperture tratto dalla pratica dei GM. In questo modo potremmo verificare se l'AI dopo milioni di partite di auto apprendimento ha veramente acquisito le competenze che l'uomo ha appreso in un secolo e più di agonismo, anzi come afferma Kasparov superando e scoprendo cose nuove che noi uomini non conoscevamo ancora.
Ma appunto, per appurare questo Leela dovrebbe giocare tutto di suo senza libro imposto, giocando invece come imposto dagli organizzatori del TCEC si sperimenta il suo comportamento in una partita impostata dall'apertura con criteri umani. Insomma non andiamo a capire se l'auto apprendimento dell'AI ha superato la cultura scacchistica umana sviluppata in decenni di tornei.
Io rimango un po' scettico riguardo al Deep Learning applicato agli scacchi, anche perché per dimostrare veramente l'efficacia del auto apprendimento i tecnici di AlphaZero avrebbero potuto certamente fare prove più attendibili, il fatto che siano rimasti su test abbastanza superficiali mi fa' pensare a una non buona fede di fondo.
Ma ora Leela non può più mascherarsi, non potrà in eterno nascondersi dietro al tempo di apprendimento o l'hardware (già oggi siamo sui 50 milioni di partite di auto apprendimento, superate le 40 milioni di AlphaZero), prima o poi la resa dei conti deve arrivare.
Giorno: 29/12/2018, 17:03:07
Qualche giorno fa pescai un network dal sito di Lc0 con un self-elo intorno ai 10000(valore reale non corrispondente al numero) e sebbene non disponessi di una scheda grafica adeguata l'unica possibilità era la modalità blase con tutto ciò che ne consegue.Gioco lentissimo 7-8 livelli se andava bene, tempo per mossa 50 secondi. Avversario SF10, nessun libro apertura. Ebbene nelle prime 25-30 mosse se SF10 arrivava a valutazioni anche di un punto, Lc0 trovava mosse che azzerava il vantaggio. Superata la fase del medio-gioco, il crollo di Lc0. Ciò dovuto probabilmente alla carenza di hardwere.Le statistiche su SF10 parlano chiaro:perde pochissimo, è un motore super-forte.
Per la valutazione fine del gioco non si può fare a meno e neanche in parte di funzioni di valutazioni e i motori tradizionali SF10 in primis ne fanno largo uso. Lc0 e seguenti devono fare molta strada per avvicinarsi a quei livelli.
ciao.gif
Giorno: 29/12/2018, 17:13:32
I test contro StockFish e tutta la campagna mediatica impostata da Google è mendace e ingannatoria al limite dell'odioso. E' come mettere delle scarpe di piombo a Bolt e sfidarlo in uno sprint... E poi andare in giro a vantarsi che si è più veloci di Bolt! biggrin.gif

Detto ciò, il Deep Learnig è un concetto davvero affascinante e, al di là delle "taroccature", dai test contro Stockfish sono emerse delle partite notevoli che hanno messo in mostra un gioco davvero "umano", anzì, super umano.
In ogni caso il metodo attuale, basato sulla ricerca e selezione dei nodi, non è affatto superato e credo che la miglior soluzione sia un ibrido fra i due approcci.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 29/12/2018, 17:31:38
In effetti nel settimo turno che conclude il primo girone d'andata Lc0, di Bianco, sfodera una buona prestazione contro SF, complice anche l'apertura favorevole, e conquista il suo settimo pareggio consecutivo:


You need Javascript enabled to view it.










Leela va addirittura in finale con 2 pedoni di vantaggio, ma era tutto calcolato: il Baccalà aveva previsto l'esito finale fin dalla 29ma mossa ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 29/12/2018, 23:26:11
Albitex ha invocato poche ore fa la "resa dei conti" per Leela, ed è stato subito accontentato! biggrin.gifbiggrin.gif

Al TCEC sta correndo, in parallelo al torneo principale, una sfida "bonus", che sta rapidamente catalizzando l'attenzione degli spettatori, distogliendola da quella dell'evento "ufficiale", fra una delle ultimissime versioni di Lc0 (la 32329) su una potentissima doppia scheda grafica (2x2070), capace, grosso modo, degli stessi nodi al secondo di AlphaZero dello scorso anno, contro una delle ultime dev di SF, che gira però su un più "modesto" processore a 12 core fisici (2 - 3 volte più lento di quello del TCEC) a tempi rapidi.

Dopo 5 patte iniziali, a sensazione, sta per maturare la prima vittoria di Leela. Roba da non credere! dho.gif

TCEC Bonus

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 30/12/2018, 22:49:45
Al TCEC bonus nelle prime 40 partite disputate Lc0 conduce per un punto.Tempo mosse 20'+2''. Alla 34-esima partita SF10 era sotto di 3 punti, recuperando nelle ultime sei 2 punti. La cosa può sorprendere ma non più di tanto.Il torneo si svolge con libro di aperture di 2 mosse.Questo sicuramente permette a Lc0 di sfoderare le mosse "sorpresa". Questo motore ha acquisito informazioni nel suo network tale da mettere in crisi le strutture d'attacco dell'avversario.
Non vince facilmente, ma è difficile da battere.
Per il resto si vedrà.ciao.gif
Giorno: 30/12/2018, 23:17:05
Può darsi che anche stavolta abbiano un po' "appesantito le scarpette di SF", come dice Carotino biggrin.gifbiggrin.gif e magari nelle condizioni "ufficiali" del TCEC (hardware a tutta potenza, 2 ore di riflessione e 8 mosse da libro di aperture) l'esito sarebbe stato leggermente diverso e Lc0 32329 non sarebbe riuscito a battere SF, ma credo che questa sia comunque l'alba di una nuova era.

Potrebbe valere la pena, domani, di aprire un nuovo Topic per ragionare meglio sulla faccenda e discuterne un po' più in dettaglio.

Intanto il torneo principale comincia a puzzare sempre più di scam. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Al 10mo turno Komodo MC è andato in crash per la seconda volta


You need Javascript enabled to view it.










e, guarda caso, nuovamente contro il fratello maggiore, mentre nelle altre 8 partite si è guardato bene dal farlo.

Certo, la cosa è perfettamente possibile, anche se poco probabile, ma la faccenda comincia a diventare alquanto sospetta. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Se dovesse andare in crash per la terza volta verrebbe squalificato e alla fine del torneo i punti guadagnati da tutti gli avversari dovrebbero essere rimossi, ma potrebbe bastare ridurre i core su cui gira per fargli terminare regolarmente il torneo e allora, come si dice dalle mie parti, chi ha avuto, ha avuto, ha avuto ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."