Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 31/10/2018, 10:07:14
Tablebases a 7 pezzi
Ciao Luigi
Volevo fare una domanda come posso scaricare le nuove tablebase a 7 pezzi?
Grazie e ciao!
Giorno: 24/08/2019, 18:56:57
Link sponsorizzati
Giorno: 31/10/2018, 10:45:58
Ciao Genius:

Ti invito senz'altro a consultare il Topic di Riddick

"Tablebases a 7 pezzi (Syzygy) in arrivo!"

che trovi nella prima pagina della nostra sezione "Chess Engine" una decina di righe più in basso, dove abbiamo già ampiamente sviscerato la questione.

L'impresa è parzialmente fattibile, sia pure fra molte difficoltà e problemi che abbiamo lì discusso; ma se hai un buon hardware e una grossa disponibilità di memoria su HD, o meglio ancora su SSD, vale senz'altro la pena di fare qualche tentativo.

Il link del sito da cui conviene scaricare i file principali è quello segnalato da Riddick nel suo primo intervento, cioè:

Syzygy 7

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 31/10/2018, 12:06:46
Buon giorno,
potrebbe essere utile "alla bisogna" questo indirizzo?

Finali a 7 pezzi

Azioni richieste veloci e complete tali da rendere lo studio di questi finali un vero divertimento

Cordialità
"Chiunque desideri diventare un fuoriclasse deve affinare le sue capacità nell'analisi scacchistica" (M. Botvinnik)
Giorno: 31/10/2018, 13:01:45
Effettivamente l'esistenza di questo utilissimo sito ( speriamo che duri per sempre! biggrin.gifbiggrin.gif) rende praticamente inutile l'installazione sul proprio computer dei file con l'estensione ".rtbz" (mezza fatica in meno! biggrin.gifbiggrin.gif).
Quando sulla scacchiera si raggiunge una posizione con soli 7 "pezzi", si consulta tale sito per controllare la strada più breve verso la vittoria o la salvezza.

I file ".rtbw" svolgono invece una funzione davvero preziosa per assistere l'analisi del motore quando sulla scacchiera di "pezzi" ce ne sono ben più di 7.

Così, ad esempio, il file KRPPvKRP.rtbw (che è in assoluto il primo che si dovrebbe scaricare volendo fare un uso davvero minimale delle Syzygy7), in aggiunta a tutti gli altri file .rtbw fino a 6 pezzi, può guidare validamente il motore anche quando sulla scacchiera ci sono altri pedoni per parte, oltre ai canonici 2 contro 1.

Nei vari test da me effettuati, dando qualche minuto di tempo al motore, sul mio hardware, le valutazioni che si ottengono nei finali di Torre e 4 pedoni contro Torre e 3 pedoni sono di gran lunga migliori (e la profondità di analisi decisamente più elevata) di quelle che si avrebbero in assenza di tablebase ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."