Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 20/09/2018, 10:14:16
Komodo 12 Luigi
Ciao Luigi.
Ho una curiosità da chiederti,dopo il Boom di Komodo 12 nessuno più ne ha parlato perchè?
Con l'innovativa (MCTS Exploit) questa opzione doveva fare faville perchè pensa in un modo stratosferico
che poi cosi a mio parere non mi sembra.
Su Internet ho trovato un motore che ha risolto
più volte la posizione qui sotto in scacchiera della
partita Riccio-Donnenfeld C11 2008
Un saluto Genius
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1r3k1/1b1nbp1p/p3p1p1/q2pP3/Np3PP1/1P1BB2R/P1PQ3P/2KR4 w - - 0 1
Giorno: 24/08/2019, 18:22:37
Link sponsorizzati
Giorno: 20/09/2018, 12:28:30
Ciao Genius:

Il "Metodo Montecarlo", da solo, non credo che possa fare miracoli in un motore di scacchi, almeno con le potenze di calcolo dei processori attuali, ma solo a suggerire mosse "diverse", che i motori convenzionali non prenderebbero in considerazione.

I test hanno dimostrato che Komodo in versione Montecarlo è circa 300 - 400 punti più debole della versione standard, che a sua volta non sembra migliorata apprezzabilmente rispetto alla versione 11.2 di oltre un anno fa.

Per il momento, quindi, credo che si tratti solo di una discutibile trovata pubblicitaria, fatta per cercare di risollevare le vendite di un prodotto che, in quest'ultimo anno, si è rivelato nettamente inferiore al più forte motore libero, sfruttando il grande clamore mediatico provocato dall'arrivo di AlphaZero prima e di LCZero dopo.

Per curiosità, qual è il motore che ha risolto la posizione della Riccio - Donnefeld, con che tempi e su quale hardware?

Sul mio computer gli unici che ci riescono abbastanza rapidamente sono il "solito" Houdini e il vecchissimo Spark 1.0, due veri "supertatticoni" biggrin.gifbiggrin.gif

Tuttavia anche se 1.Ab6!! è oggettivamente la mossa più forte, perché taglia subito la testa al toro, il Bianco ha tantissime altre mosse vincenti.

Secondo il Baccalà anche dopo la più passiva 1.Rb1!? la sua posizione è stravinta, con una valutazione quantificabile in circa 4 unità di pedone (e questo è il motivo per cui i suoi algoritmi di taglio scartano Ab6 senza alcuna esitazione ... dho.gif)

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 20/09/2018, 15:12:13
Komodo 12 Luigi
Ciao Luigi.
Sono d'accordo con te su komodo 12 il mio pc è un
i7 5820.I tempi di soluzione della Riccio-Donnenfeld
ci ha messo in po di tempo,ma alla fine ha sempre giocato Ab6!! Tutte le altre opzioni di mosse le ha si analizzate come tutti gli altri programmi ma l'unico
che veramente vi è riuscito è questo programma che ho trovato su internet.L'unico test che non ha superato
è stato il diagramma dello spacca motori,quello non vi è stato nulla da fare,andava sempre sulla promozione del pedone a Donna.Mi dispiace Luigi almeno per il momento non voglio rivelarti il nome di questo motore
sicuramente lo farò ma non adesso.Voglio testarlo ancora un po!
Ciao da Genius