Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 15/05/2018, 18:53:28
Komodo 12
La pagina Facebook di Leela ha pubblicato un post in cui si elogia il rilascio della nuova versione di Komodo.
Secondo il post la nuova versione 12 di Komodo si ispira al funzionamento di Leela-Chess ed è circa 40 punti elo più forte della precedente versione.

Nel post di Face/Leela scrivono:
”Presentazione del nuovissimo Komodo, Komodo MCTS.
Komodo 12 MCTS pensa come nessun altro motore di scacchi al mondo. Ispirato alle idee di AlphaZero e Leela, Larry e Mark hanno deciso di reinventare Komodo. Quello che hanno inventato è stato Komodo 12 MCTS: un motore che cerca mosse candidate in un modo incredibilmente nuovo e trova mosse che nessun altro motore può !

[14 maggio 2018] Abbiamo appena rilasciato Komodo 12. È circa 40 elo più forte di Komodo 11.01 e 85 elo più forte di Komodo 10 nelle partite veloci.
Komodo 12 è un miglioramento rispetto alla versione che ha vinto il World Rapid Computer Chess Championship 2017 con un incredibile punteggio del 96%. Ha anche sconfitto un forte gran maestro di 3 a 1 nonostante gli abbia concesso un handicap di due pedoni."


Link: - Komodo12 Leela post -
Giorno: 17/10/2018, 09:15:50
Link sponsorizzati
Giorno: 15/05/2018, 19:59:49
La cosa sembra davvero interessante: vedremo come riusciranno a integrare il metodo Monte Carlo con la ricerca tradizionale.

Ma se osserviamo che nella CCRL 40/4 a 4CPU il vecchio Komodo 11.2 ha già realizzato una performance di 42 punti Elo superiore a quella di Komodo 11.01 e 81 punti in più di Komodo 10

Link

allora non vorrei che questo fantomatico Komodo 12 sia solo l'ennesima trovata pubblicitaria, e che stiano cercando di venderci aria fritta. biggrin.gifbiggrin.gif

La prossima Premier della TCEC 12, che dovrebbe partire più o meno fra una settimana, ci dirà probabilmente come stanno davvero le cose ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 15/05/2018, 20:22:09
E in effetti Ingo Bauer ha già testato il nuovo motore per la sua IPON rating list.

Komodo 12 risulterebbe di soli 5 punti più forte della vecchia versione 11.2.2, ma sarebbe ancora staccato di ben 60 punti da SF9

Link

Non sarà quindi la superiore forza di gioco che spingerà qualcuno ad acquistarlo, quanto piuttosto la speranza di notevoli miglioramenti nel corso del prossimo anno, che sarà la durata in cui si potranno ricevere gli aggiornamenti gratuiti ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 16/05/2018, 14:23:27
Quando avevo scritto il mio programma per l'analisi Montecarlo, mi ero scontrato con il problema dei tempi infiniti necessari ad ottenere risultati interessanti.
È vero che oggi l'hardware è più potente di 5 anni fa, ma comunque dubito si possa fare un'analisi MC utile con un motore su tempi da torneo (almeno su un PC 'normale').

Qualche manciata di punti elo in più della precedente versione non garantirà comunque la competitività con Stockfish, ma l'affermazione interessante, e tutta da verificare, è che "questa versione trovi mosse che nessun altro motore trova". Staremo a vedere...
Giorno: 29/05/2018, 14:54:11
Larry Kaufman su Komodo 12
GM Larry Kaufman sul nuovo Komodo 12 (da Chessbase):

”La forza di gioco del normale motore Komodo rappresenta solo un guadagno di circa trenta punti Elo rispetto a Komodo 11. La forza di gioco in modalità MCTS, in esecuzione su un thread, è ben oltre 3000 Elo, che è più forte di qualsiasi altro motore PC nel mondo . Su due o tre threads Komodo 12 guadagnerà all'incirca la stessa quantità di forza dei motori normali, che è all'incirca cinquanta Elo per due threads e circa ottanta per tre.

Grandi novità: il pacchetto Komodo 12 include un'opzione di Monte Carlo Tree Search (MCTS), che consente a Komodo di utilizzare MCTS al posto della normale ricerca alfa-beta, consentendo comunque all'utente di giocare, analizzare e praticamente fare le stesse cose che farebbe con Komodo normale. Ma ha il comportamento caratteristico di AlphaZero e Leela in quanto è meno materialista e più aggressivo (e umano) dei normali motori.

Komodo MCTS ha dei veri vantaggi rispetto al normale motore Komodo. Prima di tutto, se si desidera esaminare le valutazioni di molte mosse legali (o di fatto tutte) nella radice, Komodo MCTS non perderà forza durante la visualizzazione di queste informazioni. I normali motori di scacchi perdono centinaia di punti Elo quando visualizzano più linee.

Lo stile di gioco di Komodo MCTS è molto più audace di quello del motore normale. Gioca molto come AlphaZero, preferendo l'attività al materiale (entro limiti ragionevoli). Le mosse tendono ad essere più umane perché MCTS non considera solo il gioco perfetto dall'avversario. Infine, le valutazioni cambiano più gradualmente, non in salti improvvisi come tipico dei normali motori.

Komodo 12 ha livelli di abilità aggiuntivi, ora da 0 a 20, per consentire ai giocatori di affrontare un avversario di forza comparabile. Il livello 0 è approssimativamente livello principiante, livello 19, forse il livello di Magnus Carlsen nei giochi veloci, e il livello 20 è il massimo. Trova il tuo livello di corrispondenza e fai pratica contro il computer.”