Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/04/2018, 21:19:16
TCEC 12
È iniziato alle 19:00 il nuovo torneo di quarta divisione.

LeelaChessZero ha esordito perdendo di Nero contro Ethereal 9.60

Ecco il pgn incompleto della partita:


You need Javascript enabled to view it.










manca la conclusione in quanto il server è andato in tilt proprio in quel momento.

Forse LC0 è stato calato troppo presto nell'arena, ma non c'è da fare drammi vista la grande differenza di forza con l'avversario (quotato nella versione precedente 9.00 a ben 3055 nella CCRL 40/40 su 4 core, e che con i 43 core del TCEC ne vale, come minimo, un centinaio in più). La performance delle 28 partite che Leela giocherà in questa divisione, quand'anche dovesse risultare catastrofica, sarà un'ottima pietra di paragone per quanto ci farà sicuramente vedere fra 3 mesi nella prossima edizione ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 24/05/2018, 11:41:58
Link sponsorizzati
Giorno: 19/04/2018, 20:27:41
Decisamente LeelaZero non era ancora pronta per affrontare un torneo così impegnativo.

Un solo pareggio, finora, nei primi 6 incontri.

Ma se le sconfitte contro avversari 300-400 punti più forti ci stanno tutte e non sono da drammatizzare, sono invece alcune clamorose sviste tattiche che fanno storcere il naso.

Ecco ad esempio cosa è successo nella partita persa di Bianco, al sesto turno, contro Xiphos 0.2 (un nuovissimo motore che in quanto velocità batte addirittura Houdini e che in profondità di analisi non sembra aver nulla da invidiare a SF, nonostante non faccia ancora uso delle tablebase):


You need Javascript enabled to view it.










Incredibile l'erroraccio con 24.Ce5?? dove davvero non si riesce a capire cosa diavolo Leela cercasse di ottenere ... confused.gifconfused.gifconfused.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 24/04/2018, 08:30:22
Si avvia alla conclusione il torneo di Quarta Divisione, con i verdetti già definitivi.

Stravince il nuovo Ethereal 9.60, seguito a ruota da Xiphos 0.2, che vengono promossi alla fase successiva e giocheranno anche il torneo di Terza Divisione, con buone prospettive di ben figurare.

Non sono previste invece retrocessioni, per cui dovrebbero risultare indolori gli ultimi posti di Scorpio e LCZero.

Leela è stata una vera delusione. Sicuramente il motore non era ancora pronto per sfidare, con i suoi 2 miseri kN/s dei mostri che, utilizzando al meglio tutti e 43 i core fisici del server, analizzavano a una velocità di quasi 100 milioni di nodi al secondo. dho.gif

Posizionalmente non ha giocato male, ma in campo tattico si muove ancora come un elefante in una fabbrica di cristalli, finendo per sprecare con una sola mossa quanto di buono fatto in precedenza.

Chiude il torneo con soli 2 punti su 28, frutto di 2 pareggi meritati e di una vittoria, in appena 3 mosse, gentilmente concessale da Scorpio, che da perfetto cavaliere del ciclo bretone, perdendo per crash la terza partita, ai sensi del regolamento del TCEC che prevede la squalifica, le risparmierà anche l'onta dell'ultima posizione ... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 24/04/2018, 08:54:25
Ecco le prestazioni utili di Leela:

Pareggio di Bianco, al secondo turno, contro The Baron:


You need Javascript enabled to view it.










Qui Leela ha sprecato a un certo punto una posizione molto favorevole che il Baccalà valutava oltre 2 punti di vantaggio.

Nel finale, non avendo le TB e credendo di essere in leggero vantaggio, LC0 non ha accettato la triplice ripetizione e ha rischiato in maniera davvero rocambolesca.

Al 28mo e ultimo turno, sempre di Bianco, è arrivto il secondo pareggio, stavolta contro Scorpio:


You need Javascript enabled to view it.










Solo a titolo di curiosità, ecco infine il "regalo" di Scorpio al 14mo turno:


You need Javascript enabled to view it.










biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 01/05/2018, 17:41:59
Poche partite al termine della Terza divisione, ma giochi ormai fatti per quanto riguarda promozioni e retrocessioni.

Passano in Seconda Chess Brain e Xiphos, autore di una pregevole doppia promozione consecutiva.

Non ce la fa invece a qualificarsi l'altro neo promosso, Ethereal, che aveva destato un'ottima impressione vincendo brillantemente il torneo di Quarta.

Niente da fare anche per il nostro Pedone, che terminerà, probabilmente, terzo.

Retrocedono invece Senpai e Wasp, dimostratisi nettamente inferiori alla media degli altri partecipanti ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 02/05/2018, 20:09:58
Gli organizzatori del TCEC hanno capito che, in questo momento, LC0 crea molta più audience di tutti gli altri motori messi insieme e quindi, fra una divisione e l'altra stanno dedicando ampio spazio ai test delle ultime versioni.

La ID231 è stata rielaborata in modalità sperimentale compatibile con le Syzygy TB con ottimi risultati (anche se i "puristi" del progetto storceranno sicuramente il naso, in quanto sostengono la filosofia che Leela debba imparare e fare tutto da sola, mentre personalmente ritengo che sia stata un'ottima trovata, in quanto va a correggere una delle principali debolezze del motore, e i risultati si sono visti immediatamente zizi.gif).

Contro The Baron a tutta potenza, Leela si è imposta per 6 a 4, mentre contro Scorpio vinceva per 5,5 a 1,5 (ma non so dirvi quanto sia finito esattamente il match).
Infine SF1, il capostipite di tutti i Baccalà, pur girando a circa 10 milioni di nodi al secondo, è stato liquidato con un perentorio 10,5 a 1,5.

Se ricordiamo che meno di due settimane fa LC0 era stato sconfitto per 14,5 a 5,5 da Scorpio e per 11,5 a 8,5 da SF1, dobbiamo registrare un aumento di circa 350 - 400 punti, per una performance complessiva sicuramente superiore ai 3100 punti Elo.

Se dovesse continuare così, o anche solo a ritmo dimezzato nei prossimi mesi, potrà diventare dura anche per i motori al vertice ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 09/05/2018, 07:41:07
Siamo alle battute finali del torneo di Seconda divisione, con Texel che può già festeggiare la promozione in Prima.

Per Fritz dovrebbe essere solo una formalità, visto che gli manca solo mezzo punto nel doppio confronto col sorprendente Xiphos, che ha sfiorato l'ennesimo secondo posto, accarezzando a lungo il sogno della terza promozione consecutiva!

Niente da fare, invece, per il nostro Vajolet: terminerà ultimo, e sarà quindi retrocesso in Terza divisione nella prossima edizione.

E al termine di questa divisione potremo forse assistere a qualche altra esibizione del sempre più enigmatico LCZero ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 10/05/2018, 21:10:48
Nell'intervallo fra la seconda e la prima divisione, LC0 ha sostenuto altri 2 match contro avversari che hanno disputato la passata quarta divisione, vincendo per 7 a 5 contro The Baron e perdendo per 4,5 a 7,5 contro Tucano.

Al momento, quindi, Leela potrebbe figurare senza infamia e senza lode nel torneo di quarta divisione, ma senza alcuna speranza di poter centrare una promozione.

Fra l'altro, la sua curva di progressione ufficiale, per quello che può valere, mostra un andamento molto strano.

Ci saremmo aspettati una crescita logaritmica, e quindi sempre un po' più lenta, con l'aumentare del numero di partite, ma pare che siamo di fronte a una vera e propria regressione, visto che il picco toccato con le ID253 e 254 è stato seguito da un netto calo di oltre 100 punti fino alla ID272.

Anche a livello tattico il motore continua a mostrare le stesse debolezze.

Insomma, non solo sembra che non stia imparando più nulla, ma che addirittura possa aver "dimenticato" parte di quanto appreso! dho.gif

Ma siamo ancora a poco più di 12 milioni di partite, e può darsi che i prossimi ci regalino qualche piacevole sorpresa.

Al ritmo attuale ci vorranno ancora 6 o 7 mesi per raggiungere la fatidica soglia dei 44 milioni toccata da AlphaZero; se però non dovessero arrivare sostanziali progressi, può darsi che ci sarà da rivedere la filosofia dell'intero progetto, puntando magari a inserire conoscenze "esterne" per cercare di rinvigorire e velocizzare il processo di "apprendimento" del motore, soprattutto in campo tattico e nei finali. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Ma intanto la prima divisione è già iniziata, e per gli amanti delle partite giocate, stanno per scendere in campo motori di un certo spessore, come Laser, Fizbo, Jonny, Texel, Gull, Fritz, Boot e Ginkgo, che si sfideranno su 28 turni di gioco, alla cadenza di un'ora più abbuoni ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 20/05/2018, 08:17:34
Si avvia alla conclusione anche il torneo di prima divisione.

Mancano solo 3 partite, del tutto ininfluenti per i verdetti finali.

Conquistano l'accesso in Premier Ginkgo e Jonny, mentre vengono retrocessi in seconda divisione Texel e Gull (che appena 3 anni fa era uno dei motori più forti dopo i magnifici tre).

Fritz riesce nell'impresa di conservare la categoria, ed è già un successo per lui.

Dovrebbe ora esserci un intervallo di un paio di giorni, durante il quale potremo forse rivedere in azione l'ultimo LCZero in qualche partita di esibizione, e poi sotto con la Premier, che sarà articolata in 56 turni di gioco.

C'è molta curiosità per l'esordio del nuovissimo Komodo 12 in versione "Montecarlo": può darsi che le anguste stradine del Principato rallentino molto la velocità del motore, ma la domanda sulla bocca di tutti è se riuscirà davvero a "vedere le mosse che gli altri non vedono" ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 23/05/2018, 20:08:42
Dopo il breve intermezzo dell'ennesimo test di LCZero, che vede purtroppo il motore fermo al palo, se non addirittura in fase di regressione rispetto alle scorse settimane (anche se la curva di progressione del sito ufficiale avrebbe dovuto far pensare a un incremento davvero prodigioso, di cui non si è vista neanche l'ombra), è finalmente iniziato il torneo di Premier.

SF se la sta vedendo col coriaceo Jonny; a seguire, per chi potrà aspettare la mezzanotte, lo scontro fra il "nuovo" Komodo 12 e il "vecchio" Houdini 6.03

Com'era da aspettarsi Houdart ha deciso di attendere l'autunno per giocarsi tutte le sue nuove carte ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."