Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 12/03/2018, 16:17:55
endgame turbo 3 e 4
Salve a tutti, volevo gentilmente un'informazione, tempo fa comprai endgame turbo 3 per il mio fritz e lo installai correttamente, ora vorrei comprare endgame turbo 4 ma mi sorge un dubbio, si possono installare insieme o uno esclude l'altro???

grazie infinite per la risposta ed un buon pomeriggio a tutti...
Giorno: 18/09/2018, 17:54:26
Link sponsorizzati
Giorno: 12/03/2018, 20:50:02
Turbo 3 e Turbo 4 utilizzano due formati diversi per le tablebase dei finali, e cioè le Nalimov per il "3" e le Syzygy per il "4".

Se hai una versione recente di Fritz puoi installare anche il "4", ma selezionando quale tipo di TB intendi utilizzare, anche perché altrimenti potrebbero entrare in conflitto fra di loro.

Col mio vecchio ChessBase 10 io mi sono regolato nella maniera seguente: utilizzo le Nalimov come formato prioritario per la GUI (hanno l'incomparabile vantaggio di fornire la distanza dal matto, e quindi consentono di trovare la via più breve per la vittoria, quando sulla scacchiera sono rimasti solo 5 o 6 pezzi), mentre adopero le Syzygy come formato prioritario (e per alcuni motori questo è anche l'unico possibile) per l'analisi dei principali motori (come SF, Houdini, Komodo ecc.), in quanto esse, pur avendo lo svantaggio di non indicare la distanza dal matto, e quindi di individuare la strada più rapida, consentono analisi di gran lunga più veloci rispetto a quelle che si avrebbero con le Nalimov.

Ma perche acquistare solo alcuni dei files delle Syzygy dalla ChessBase quando è possibile, e soprattutto legale, scaricarle liberamente in Rete?

Le Syzygy a 5 pezzi occupano meno di un Gigabyte, e si scaricano in un'oretta mentre sarà più laborioso ottenere quelle a 6 pezzi, perché la collezione completa occupa ben 150 Gigabyte e credo che richieda una buona settimana di download continuo ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 13/03/2018, 18:26:57
innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta, si ho fritz 15 quindi abbastanza aggiornato, quindi da come mi hai spiegato dovrebbero girare, l'unica cosa che ti chiedo, se mi fai capire bene come si installa la 4, come ho fatto con la 3? e soprattutto, come faccio a sciegliere al momento del bisogno quale utilizzare?
scusami ma non sono molto pratico...

grazie ancora
Giorno: 14/03/2018, 09:43:09
Purtroppo non ho Fritz 15 e come GUI utilizzo ancora il vecchio ChessBase10

Non ho mai acquistato gli "endgame turbo" della CB, ma mi sono limitato a scaricare in Rete da siti "legali" i file principali delle Nalimov (tutti quelli a 5 pezzi, poco più di 7GB, e quelli relativi ai più importanti finali a 6, qualche altro centinaio di GB biggrin.gifbiggrin.gif) e tutti quelli delle Syzygy.

Per utilizzarli, poi, si dovrà mettere in un'unica cartella tutti quelli dello stesso tipo e indicare alla GUI o al motore il "percorso" per arrivare a tale cartella.

Se hai già acquistato il "turbo 4" segui senz'altro le indicazioni fornite assieme al prodotto, altrimenti, anche per fare esperienza, comincia a scaricare le Syzygy a 5 pezzi (la cosa è abbastanza rapida, visto che occupano meno di 1 GB) e mettile tutte in un'unica cartella che chiamerai, ad esempio, "Syzygy TB5".

A questo punto dovrai indicare alla GUI e ai motori dove trovare tale cartella.

Con CB10 la procedura passa attraverso i comandi "Opzioni" e "Tablebase", e si apre una finestra dove è possibile inserire fino a 4 percorsi diversi.

Per Fritz 15 credo che dovrebbe essere ancora qualcosa di simile.

Per utilizzare le Syzygy con i motori, ad esempio con SF, vai sull'opzione "crea (o installa) motore UCI" e poi nella finestra "parametri" del motore, alla voce "Syzygy Path" copia il percorso che conduce alla cartella con i files (che nel mio caso risulta E:\Syzygy TB6).

Fammi poi sapere come sarà andata l'installazione ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 16/03/2018, 19:01:55
Sinceramente questa nuova operazione commerciale della ChessBase non riesco proprio a capirla ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Endgame Turbo 5

Far pagare 180 euro per una raccolta delle Syzygy Tablebase, che oltretutto non è neanche completa al 100% (l'intero pacchetto richiederebbe 150 e non 128 GB), mi sembra davvero assurdo, visto che la "creazione" di Ronald DeMan è assolutamente gratuita e liberamente distribuibile in Rete. noncisiamo.gifnoncisiamo.gifnoncisiamo.gif rollo.gifrollo.gifrollo.gif

Voglio sperare che abbiano almeno pagato un consistente "diritto d'autore" a Ronald, altrimenti potrebbero esserci davvero gli estremi per un'azione legale da parte di quest'ultimo ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 16/03/2018, 19:14:05
Ciao Luigi, nel ringraziarti della spiegazione che mi hai dato, volevo darti buone notizie, nel senso ho seguito il tuo consiglio ed ho scaricato le syzygy a 5 pezzi, le ho installate correttamente, almeno penso, biggrin.gif, cmq ho solo un dubbio quando ad esempio su un finale carico le nalimov, mi da le mosse giuste con a fianco la distanza del matto, invece se analizzo lo stesso finale con le syzygy mi da cmq sempre le stesse mosse ma dove segna la distanza del matto scrive sempre 1 a tutte le mosse possibili...cmq per il resto sembra funzionare bene...grazie sempre di tutto
Giorno: 16/03/2018, 20:53:36
Benissimo. Ora il passo successivo sarà quello di scaricare anche le Syzygy a 6 pezzi, perché danno ai motori davvero una marcia in più nell'analisi dei finali.

Qui le cose diventano un tantino più complicate, perché ci vorrà un bel po' di tempo.

Quando lo feci io andavano scaricate mediante un programma torrent, e mi ci volle più di una settimana di download ininterrotto.
Forse però c'è anche la possibilità di scaricarle "a pezzi" e mettere poi insieme tutti i files.

Vedi un po' cosa riesci a trovare in Rete e tienimi aggiornato.

L'idea di regalare 180 euro alla ChessBase credo che vada scartata in partenza, anche perché non sarebbe "eticamente corretto". biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 17/03/2018, 12:55:07
ok, allora seguendo i tuoi consigli, in rete per quanto riguarda i 6 pezzi ho trovato questi files:

Syzygy 6men DTZ (81gb);
Syzygy 6men WDL (67gb).

Quale dei due devo scaricare? nel senso che non so le differenze...

grazie
ciao.gifciao.gif
Giorno: 17/03/2018, 17:22:53
Per un corretto funzionamento occorrono entrambi i tipi di file, che andranno posti in una cartella comune, copiandovi anche quelli a 5 pezzi, tanto per essere sicuri di non aver dimenticato niente ... biggrin.gifbiggrin.gif

In teoria le tablebase potrebbero funzionare anche inserendo solo alcune particolari tipologie di finale, ad esempio Re e 2 pedoni contro Re e 2 pedoni. Ma se mancano quelle che poi scaturiscono dalla promozione a Donna di uno o più di tali pedoni, le valutazioni del motore potrebbero risultare falsate, e quindi sarà fondamentale avere anche R + D + p contro R + D + p, eccetera ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/03/2018, 18:52:49
Perfetto caro Luigi, mi hai chiarito un mondo misterioso biggrin.gifbiggrin.gif, scarico tutto e creo una sola cartella e faccio riferimento a quella per le syzygy...

grazie ancora ed al prossimo dubbio...

ciao.gifciao.gif