Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 28/02/2018, 19:52:34
SF9 dev: cosa bolle in pentola?
È trascorso circa un mese dal rilascio di SF9 ed è già in corso il primo test di regressione delle nuove versioni di sviluppo.

Tantissime le patch già inserite, fra funzionali e non, ma la vera novità di questi ultimi giorni è l'entrata in scena di un munifico nababbo cinese che sta provvisoriamente mettendo a disposizione del Team le sue macchine per un totale di 600 e, a tratti anche più, core fisici! smile.gif

Al momento nei test sono attive quasi 200 macchine per un totale di oltre 1000 core, ma Domenica scorsa è stato toccato un record incredibile, con ben 1800 core in funzione, oltre la metà dei quali messi a disposizione dal solo cinese! dho.gifzizi.gif

I risultati non si sono fatti attendere e tantissime patch hanno superato il doppio controllo e sono state inserite nella "master" in questi ultimi giorni.

Al momento il test ha superato le 10000 partite e mostra già un progresso di 9 punti su SF9, ben oltre la banda di indeterminazione, con una progressione a velocità tripla rispetto a quella a cui ci eravamo abituati durante lo scorso anno.

Però non sono tutte rose e fiori: si è manifestato un fastidiosissimo bug che manda spesso in crash le ultime versioni del programma sui processori Ryzen della Amd, e non si riesce ancora a capire quale sia la patch responsabile ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/08/2018, 20:58:00
Link sponsorizzati
Giorno: 01/03/2018, 22:55:13
Al crescere del numero delle partite (manca ora poco al completamento delle canoniche 40000) l'incremento su SF9 si è un po' ridimensionato calando sotto i 7 punti (con 2 di indeterminazione).

Il dato è però alquanto strano da interpretare, visto che la nuova master è in fase di test anche rispetto a SF8, contro cui sta facendo registrare, su un numero già considerevolissimo di partite, un incremento di +76, quasi venti punti in più di quanto ottenne SF9.
Può darsi che la differenza stia nel nuovo contempt dinamico, particolarmente efficace contro un motore sensibilmente più debole ma non contro uno avente quasi la stessa forza, chissà ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

La cosa positiva è che il nababbo cinese è ancora collegato con i suoi 600 e passa core fisici e sembra avere tutta l'intenzione di restarci ancora per un bel po', cosa che velocizzerebbe notevolmente i risultati dei test. zizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 02/03/2018, 22:40:13
L'eliminazione dal campione di alcune serie di migliaia di partite "anomale" (in quanto hanno fatto registrare un esito molto al di fuori dalla deviazione standard) fa abbassare ulteriormente il guadagno della nuova dev rispetto alla versione "9", che scende ora a soli 5 punti, dato che può ancora considerarsi buono, ma fortemente ridimensionato rispetto a quanto era sembrato due giorni fa.

Risolto anche il "mistero" del +76 rispetto a SF8: per quest'ultimo test è stato infatti usato un libro di aperture ridotto a 2 sole mosse, anziché alle 8 utilizzate sia per il test della Master contro SF9 che per quello di SF9 rispetto a SF8 del mese scorso; condizioni quindi completamente diverse che non consentono di confrontare direttamente i risultati ottenuti. dho.gif

Perché diavolo non si decidono a usare sempre lo stesso libro una volta per tutte, è una cosa che stento ancora a capire ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 16/03/2018, 16:37:08
È tempo di celebrazioni in casa SF.

A poco più di 5 anni dall'inizio del progetto, che esordì il 13 Febbraio del 2013, è stato tagliato il traguardo dei "1000 anni CPU".

In pratica hanno funzionato, in media, quasi 200 core contemporaneamente (ma nelle ultime settimane abbiamo quasi sempre superato i 1000, grazie anche al munifico contributore cinese, che è già salito al quarto posto fra tutti i "donatori" del progetto).

I numeri sono davvero impressionanti:

1098 tester totali (52 quelli al momento attivi)

142 sviluppatori con 25024 test effettuati per un totale di oltre 685 milioni di partite! dho.gif

E i risultati ottenuti non sono da meno: stando all'autorevolissima CCRL, SF9 ha guadagnato, sull'iniziale SF2.3.1 (il padre di tutti i nuovi Baccalà) ben 303 punti a livello 40/40 su 4 core, che salgono a 329 a 40/4, sempre su 4 core, con una progressione di circa 60 punti all'anno, e tutto questo a parità di hardware!

E sembra che ci sia ancora spazio per ulteriori miglioramenti: in appena un mese e mezzo di sviluppo, al terzo test di regressione, l'ultima dev mostra già un incremento di quasi 13 punti su SF9. zizi.gif

E allora, benvenuto nel "nuovo millennio", SF!

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 16/05/2018, 20:35:03
Dopo una fase di stallo durata oltre un mese, il termometro di SF ha ripreso decisamente a salire.

L'ultimo test di regressione ha fatto registrare un progresso su SF9 pari a 24,9 punti Elo.

In meno di 4 mesi è stato quindi già percorso quasi metà del cammino che dovrebbe portare, probabilmente entro fine anno, al rilascio di SF10.

È doveroso, a questo punto, ringraziare l'intero Team per quanto stanno continuando a fare per tutti gli appassionati di motori, con un encomio particolare all'amico cinese che, in soli 3 mesi ha regalato oltre un milione e duecentomila ore di CPU, con oltre 100 milioni di partite di test, che costituiscono già il 12% di quanto fatto in 5 anni dall'intero Team!

A questo punto credo che Houdart e Lefer stiano seriamente pensando di farsi anche loro un amico ... cinese! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 14/06/2018, 08:01:45
Tantissime le patch aggiunte anche in quest'ultimo mese, che fanno guadagnare altri 4 o 5 punticini, cosicché siamo ormai a quasi +30 su SF9.

Ma la paura fa novanta, anzi "21" biggrin.gifbiggrin.gif

Il rischio di fallire clamorosamente la qualificazione alla finalissima del TCEC 12 ha infatti indotto gli sviluppatori a ritoccare ulteriormente il contempt statico, che è stato appunto aumentato da "12" al nuovo valore "21".
C'è poi, ovviamente, quello dinamico, che nelle posizioni vantaggiose contribuisce ad aumentarlo notevolmente, fino a ben oltre i 3 o 4 decimi di pedone complessivi.

Personalmente trovo il contempt molto fastidioso (e quello dinamico non può essere eliminato neanche settando a zero i parametri di default), perché contribuisce a falsare notevolmente la valutazione del motore nell'analisi di una posizione.

Ma ormai la "corsa agli armamenti" è stata innescata (e di ciò dobbiamo ringraziare Houdini e Komodo, i primi "guerrafondai", mentre quelli di SF non hanno fatto altro che raccogliere e rilanciare ... biggrin.gifbiggrin.gif), e non c'è più modo per potersi tirare indietro! dho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 08/08/2018, 21:14:21
Il Baccalà continua a migliorare.

Con l'ultima dev siamo ormai a circa +38 su SF9; di questo passo per fine anno dovrebbe esserci il rilascio della versione 10.

E a partire dal 31 Luglio è stata anche aggiunta la ciliegina sulla torta: le nuove versioni supportano le Syzygy a 7 pezzi, anche se non sono ancora tutte pronte:

"Author: noobpwnftw
Date: Tue Jul 31 11:24:28 2018 +0200
Timestamp: 1533029068

7-pieces Syzygy tablebase support

This is the first patch teaching Stockfish how to use the 7-pieces
Syzygy tablebase currently calculated by Bujun Guo (@noobpwnftw) and
Ronald de Man (@syzygy1). The 7-pieces database are so big that they
required a change in the internal format of the files (technically,
some DTZ values are 16 bits long, so this had to be stored as wide
integers in the Huffman tree).

Here are the estimated file size for the 7-pieces Syzygy files,
compared to the 151G of the 6-pieces Syzygy:

```
7.1T ./7men_testing/4v3_pawnful (ongoing, 120 of 325 sets remaining)
2.4T ./7men_testing/4v3_pawnless
2.3T ./7men_testing/5v2_pawnful
660G ./7men_testing/5v2_pawnless
117G ./7men_testing/6v1_pawnful
87G ./7men_testing/6v1_pawnless
```
Some pointers to download or recalculate the tables:

Location of original files, by Bujun Guo:
ftp://ftp.chessdb.cn/pub/syzygy/

Mirrors:
http://tablebase.sesse.net/ (partial)
http://tablebase.lichess.ovh/tables/standard/7/

Generator code:
https://github.com/syzygy1/tb/

Closes https://github.com/official-stockfish/Stockfish/pull/1707

Bench: 5591925 (No functional change if SyzygyTB is not used)"

Secondo Leonardo Ljubicic (Alias Dragon Mist) l'aggiunta delle Syzygy a 7 pezzi potrebbe far guadagnare al motore altri 30 punti Elo.

Può darsi che sia davvero così se si riuscirà a trovare il giusto compromesso fra velocità di accesso al supporto su cui verranno memorizzate e la regolazione del probe depth.

Staremo a vedere ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/08/2018, 10:44:17
Continua spedita la marcia di avvicinamento al rilascio della nuova versione "ufficiale".

Il test di regressione dell'ultima dev di ieri ha fatto registrare un nuovo record di +43 su SF9.

Di questo passo, SF10 dovrebbe arrivare prima della finalissima del TCEC13, a meno che Houdini e Komodo non abbiano entrambi già pronto un super asso nella manica ... zizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."