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Giorno: 12/02/2018, 08:45:51
asmFish avrà ancora un futuro?
È stata appena rilasciata una nuova versione di asmFish e ho subito provveduto a scaricarla, sperando che si trattasse di qualcosa di equivalente a SF9 o giù di lì.

Purtroppo mi sbagliavo, e mi sono bastati pochi secondi per capirlo. dho.gif

1) Il contempt è ancora fissato sullo 0.

2) Messo sulla posizione chiave, segnalata qualche anno fa dal nostro Bini, e che è un ottimo discriminante per valutare rapidamente la corretta gestione della null move

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Fen: 8/8/8/2p5/1pp5/brpp4/1pprp2P/qnkbK3 w - - 0 1


non riesce a risolverla, come fanno invece quasi istantaneamente tutte le versioni successive al 18 di Dicembre, segno che l'aggiornamento delle patch si è arrestato a prima di tale data.

Apprezziamo comunque l'impegno di L. Antonov per cercare di tenere asmFish al passo con gli incessanti sviluppi del Baccalà.

Certo che, da solo, non sarà una cosa semplice. Magari qualche altro esperto di programmazione in assembler verrà a dargli una mano ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 15/11/2018, 07:24:29
Link sponsorizzati
Giorno: 12/02/2018, 09:02:47
E in effetti l'ultima patch inclusa risale al 3 di Dicembre

(Author: Stefan Geschwentner
Date: Sun Dec 3 10:41:48 2017 +0100
Timestamp: 1512294108

Attack threats

Give bonus for safe attack threats from bishops and rooks on opponent queen)

Però qualcosina ricomincia lentamente a muoversi nello sviluppo del progetto ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/02/2018, 13:47:28
Non concordo con te sull’importanza della patch su la Null Move noncisiamo.gif
A differenza della modifica del contempt che ha evidentemente prodotto i suoi effetti, ho dei dubbi sull’efficacia di questa modifica alla gestione della Null Move.
Sono ancora molte le posizioni risolte velocemente da Houdini o da Komodo con la Null Move disabilitata, che rimangono ostiche per Stockfish.

Un esempio importante: la Uhlmann - Malich.

Io ritengo importante questa posizione in quanto a differenza di altre, tipo la Topalov - Shirov, le quali sono state giocate in partite tra top GM o studi e comunque di complessa soluzione, questa è una posizione relativamente semplice, che potrebbe tranquillamente verificarsi in una partita di noi comuni mortali in un torneo: un sacrificio con inchiodatura che segue, niente di particolare.
Eppure Stockfish 9, non riesce ancora a trovare la mossa vincente, mentre già Houdini 3 risolveva subito e Komodo 9 con la Null Move disabilitata individua dopo pochi secondi.

Uhlmann – Malich, 1/2-1/2, 1968
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Fen: 5k2/4bp2/2B3p1/1P4p1/3R4/3P2PP/2r2PK1/8 b - - 0 1


1…Txf2! 2. Rxf2 Ac5 3. Rf3 Axd4 4. Re4 Af2 5. g4 Ab6 =

(1…Ac5? 2. Td8+ Re7 3. Td7+ Re6 4. d4 Ab6 5. Rf3 +-)(3…Rf8 4. d4 +-)

Stockfish 9 a depth 33 è ancora fermo su 1…Ac5 e nemmeno in multi pv considera 1…Txf2 come seconda mossa. Komodo 9 disabilitando la Null Move trova subito 1…Txf2, come Houdini.
Evidentemente la patch aggiunta a questa versione di SF, che mi pare di avere capito disabilitata le Null Move solo nelle prime mosse dell'analisi (a profondità d'analisi bassa), non è molto efficiente.
Giorno: 12/02/2018, 14:41:39
Senza scomodare i mostri sacri, vi informo che anche il vecchio Deep Hiarcs 14, in configurazione standard, trova all'istante ...Txf2+.

ciao.gif
worldchess.it
Giorno: 12/02/2018, 16:26:55
La patch di Gunther Demetz del 18 Dicembre

(Author: Günther Demetz
Date: Mon Dec 18 16:30:27 2017 +0100
Timestamp: 1513611027

Enhanced verify search (#1338)

by disabling null-move-pruning for the side to move for first part of
the remaining search tree. This helps to better recognize zugzwang.)

non sarà certo il massimo, ma è un primo passo nella giusta direzione.

Quelli del Team di SF non avrebbero mai approvato nulla che portasse via anche un solo prezioso punticino in autotest biggrin.gifbiggrin.gif e disabilitare completamente la null move o ridurla drasticamente avrebbe fatto precipitare la forza di gioco complessiva del motore.

Con questa patch, invece, non si perde assolutamente nulla e molte posizioni tattiche vengono risolte molto più facilmente.

Sul mio computer la Uhlmann - Malich ha richiesto una cinquantina di secondi al primo tentativo:

5k2/4bp2/2B3p1/1P4p1/3R4/3P2PP/2r2PK1/8 b - - 0 1

Analysis by Stockfish 9 64 BMI2 8T:

1...Ac5 2.Td8+ Re7 3.Td7+ Re6 4.d4 Ab6 5.Rf3 Td2 6.Re4 Td1 7.Re3 Ta1 8.Rf3 Ta3+ 9.Re2 Ta1 10.f3 Ta2+ 11.Rd3 Ta3+ 12.Rc4 Ta4+ 13.Rc3 Ta7 14.Txa7 Axa7 15.Rc4 Ab6 16.Ae4 Rd6 17.Ad5 Re7 18.g4 Rf6 19.Rc3 Aa7 20.Rd3 Ab6 21.Re4 Aa5 22.Ac4 Ab6 23.Rd5 Re7
+- (1.42) Profondità: 37/45 00:00:40 407mN, tb=87124

1...Txf2+
+/- (1.34 !) Profondità: 38/48 00:00:52 505mN, tb=197740
1...Txf2+
+/- (1.27 !) Profondità: 38/48 00:00:52 509mN, tb=206901
1...Txf2+
+/- (1.15 !) Profondità: 38/48 00:00:53 510mN, tb=210862
1...Txf2+
+/- (1.00 !) Profondità: 38/48 00:00:53 513mN, tb=217307
1...Txf2+ 2.Rxf2 Ac5 3.Rf3 Axd4 4.Re4 Ab6 5.g4 Re7 6.Ad5 Ac7 7.Ab3 Ab6 8.Rd5 Rd7 9.Re5 Re7 10.Ac2 Aa5 11.d4 Ac7+ 12.Rd5 Ab6 13.Ae4 Rd7 14.Ad3 Aa5 15.Re5 Re7 16.Ab1 Ab6 17.Rd5 Rd7 18.Ae4 Re7 19.Rc6 Axd4 20.b6 Ae5 21.b7 Re6 22.Ad5+ Re7 23.Rc5 Ad6+ 24.Rb6 Ab8
+/- (0.80) Profondità: 38/50 00:00:55 529mN, tb=245653
1...Txf2+ 2.Rxf2 Ac5 3.Rf3 Axd4 4.Re4 Ab6 5.g4 Re7 6.Ad5 Ac7 7.Ab3 Ab6 8.Rd5 Rd7 9.Re5 Re7 10.Ac2 Aa5 11.Ad1 Ac7+ 12.Rd5 Rd7 13.Ac2 Aa5 14.Re4 Ab6 15.Re5 Re7 16.Ab1 Aa5 17.Aa2 Ab6 18.Ab3 Aa7 19.Rd5 Rd7 20.Ad1 Ab6 21.Af3 Aa7 22.Ae4 Ab6 23.Re5 Re7 24.Af3 Aa5
+/- (0.79) Profondità: 39/54 00:00:57 551mN, tb=294166
1...Txf2+ 2.Rxf2 Ac5 3.Rf3 Axd4 4.Re4 Ab6 5.g4 Re7 6.Ad5 Ac7 7.Ab3 Ab6 8.Rd5 Rd7 9.Re5 Re7 10.Ac2 Aa5 11.Ab1 Ac7+ 12.Re4 Ab6 13.Aa2 Re8 14.Re5 Re7 15.Ad5 Ac7+ 16.Re4 Ab6 17.Ab3 Re8 18.Ac4 Re7 19.Rd5 Rd7 20.Re5 Re7 21.Ab3 Ac7+ 22.Rd5 Rd7 23.Rc5 Ad6+ 24.Rd4 f5
+/- (0.80) Profondità: 40/47 00:00:57 555mN, tb=304692
1...Txf2+ 2.Rxf2 Ac5 3.Rf3 Axd4 4.Re4 Ab6 5.g4 Re7 6.Ad5 Ac7 7.Ab3 Ab6 8.Rd5 Rd7 9.Re5 Re7 10.Ac2 Aa5 11.Ab1 Ac7+ 12.Re4 Ab6 13.Aa2 Re8 14.Re5 Re7 15.Ac4 Aa7 16.Rd5 Rd7 17.Re4 Re7 18.Ad5 Ab6 19.Ab3 Re8 20.Ac4 Re7 21.Rd5 Rd7 22.Re5 Re7 23.Ab3 Aa7 24.Rd5 Rd7 25.d4 Ab6
+/- (0.79) Profondità: 41/53 00:00:59 575mN, tb=354077
1...Txf2+ 2.Rxf2 Ac5 3.Rf3 Axd4 4.Re4 Ab6 5.g4 Re7 6.Ad5 Ac7 7.Ab3 Ab6 8.Rd5 Rd7 9.Re5 Re7 10.Ac2 Aa5 11.Ab1 Ac7+ 12.Re4 Ab6 13.Aa2 Re8 14.Ac4 Re7 15.Re5 Aa7 16.Rd5 Rd7 17.Re4 Re7 18.Ad5 Ab6 19.Ab3 Aa7 20.Rd5 Rd7 21.Ad1 Ab6 22.Re5 Re7 23.Af3 Aa7 24.Rd5 Rd7 25.d4 Ab6
+/- (0.79) Profondità: 42/50 00:01:03 599mN, tb=439384

Non è pochissimo, ma su una macchina più performante, tipo TCEC, si potrebbe considerare già agevolmente risolta.

Del resto anche Houdini 6 ha ridotto drasticamente le limitazioni alla null move e agli altri algoritmi di taglio.
E una posizione come la seguente

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Fen: 8/5p2/N1p3p1/3pP1P1/7P/2kP4/Pb6/7K w - - 0 1


non viene più risolta (almeno sul mio hardware e in tempi accettabili) dal Mago in configurazione "normale"

51: Platov,V, 1911
8/5p2/N1p3p1/3pP1P1/7P/2kP4/Pb6/7K w - - 0 1

Analysis by Houdini 6.02 Pro x64-pext:

...................

1.e6 fxe6 2.Cc5 Aa3 3.Cxe6 Rxd3 4.h5 gxh5 5.g6 Ab2 6.Rg2 Ae5 7.g7 Axg7 8.Cxg7 c5 9.Cxh5
= (0.00) Profondità: 38/75 00:02:59 2146mN, tb=240199
1.e6 fxe6 2.Cc5 Aa3 3.Cxe6 Rxd3 4.h5 gxh5 5.g6 Ab2 6.Rg2 Ae5 7.g7 Axg7 8.Cxg7 c5 9.Cxh5
= (0.00) Profondità: 38/75 00:03:14 2334mN, tb=263087
1.e6 fxe6 2.Cc5 Aa3 3.Cxe6 Rxd3 4.h5 gxh5 5.g6 Ab2 6.Rg2 Ae5 7.g7 Axg7 8.Cxg7 c5 9.Cxh5
= (0.00) Profondità: 39/75 00:03:37 2605mN, tb=301042
1.e6 fxe6 2.Cc5 Aa3 3.Cxe6 Rxd3 4.h5 gxh5 5.g6 Ab2 6.Rg2 Ae5 7.g7 Axg7 8.Cxg7 c5 9.Cxh5
= (0.00) Profondità: 39/76 00:04:18 3098mN, tb=368642
1.e6 fxe6 2.Cc5 Aa3 3.Cxe6 Rxd3 4.h5 gxh5 5.g6 Ab2 6.Rg2 Ae5 7.g7 Axg7 8.Cxg7 c5 9.Cxh5
= (0.00) Profondità: 40/76 00:04:26 3196mN, tb=381025
1.e6 fxe6 2.Cc5 Aa3 3.Cxe6 Rxd3 4.h5 gxh5 5.g6 Ab2 6.Rg2 Ae5 7.g7 Axg7 8.Cxg7 c5 9.Cxh5
= (0.00) Profondità: 40/78 00:06:03 4405mN, tb=541136

e con molta difficoltà in configurazione tattica:

51: Platov,V, 1911
8/5p2/N1p3p1/3pP1P1/7P/2kP4/Pb6/7K w - - 0 1

Analysis by Houdini 6.02 Pro x64-pext Tactical:

......................................

1.a4 Rxd3 2.a5 Rc4 3.Cb4 Rb5 4.a6 Rb6 5.Cd3 Aa3 6.e6 fxe6 7.h5 gxh5 8.g6 Af8 9.Cc5 d4 10.Cd7+ Rxa6 11.Cxf8 d3 12.g7 d2 13.g8D d1D+ 14.Rh2 Dd6+ 15.Rh3 Dd3+ 16.Rh4 De4+ 17.Rxh5 Dh1+
= (0.00) Profondità: 33/71 00:02:10 1082mN, tb=80791

1.h5
= (0.07 !) Profondità: 33/71 00:02:44 1389mN, tb=108883
1.h5
= (0.14 !) Profondità: 33/71 00:02:46 1413mN, tb=111677
1.h5
= (0.24 !) Profondità: 33/71 00:02:48 1433mN, tb=113721
1.h5
+/= (0.39 !) Profondità: 33/71 00:02:50 1456mN, tb=115607
1.h5
+/= (0.60 !) Profondità: 33/71 00:02:54 1512mN, tb=119852
1.h5
+/- (0.87 !) Profondità: 33/71 00:03:02 1584mN, tb=125630
1.h5
+/- (1.23 !) Profondità: 33/71 00:03:08 1646mN, tb=130367
1.h5
+- (1.70 !) Profondità: 33/71 00:03:24 1797mN, tb=144356
1.h5
+- (2.31 !) Profondità: 33/75 00:03:57 2066mN, tb=181286


laddove invece era una vera banalità per il vecchio Houdini 3 ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/02/2018, 18:03:00
Ma che hardware hai Luigi? Sono curioso, in quanto arrivare a depth 38 in 52 secondi nella Uhlmann - Malich mi sembra un ottimo risultato, visto che il mio vecchio dual core impiega più di 2 minuti per arrivare a depth 33.

Comunque, il team di Stockfish potrebbe inserire l'opzione di disabilitazione delle Null Move dalle impostazioni, come permette di fare Komodo, ma la strategia negli ultimi tempi dei programmatori di Stockfish sembra quella di ridurre al minimo le opzioni delle impostazioni del motore. Così facendo il motore risulta meno flessibile e quindi alla fine meno utile nell'analisi.
Giorno: 12/02/2018, 20:32:17
Circa 2 anni fa ho preso un bel portatile da 17" della ASUS con chassis in alluminio e processore i7 4720 HQ a 4 core fisici con 16 GB di RAM.
La frequenza nominale è di 2.6 GHz ma grazie al buon raffreddamento (e soprattutto in inverno) col turbo boost accelera automaticamente di un un buon 20 - 30% anche con tutti i core in funzione.

La GUI è però ancora la vecchia CB10 che non regge più di 2GB per le hash table. Ho installato anche CB12 che mi consentirebbe di utilizzarne fino a 8, ma non riesco proprio a digerire la nuova interfaccia e poi non ho notato differenze sostanziali nell'analisi anche quadruplicando la RAM per le hash table ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Naturalmente un buon computer fisso di ultima generazione sarebbe ancora più potente, ma anche decisamente più ingombrante. Avevo fatto un pensierino sul nuovo amd Threadripper a 16 core fisici, ma in questi tempi di crisi ... biggrin.gifbiggrin.gif

Magari nei prossimi anni la guerra dei core farà diventare i prezzi più abbordabili. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Intanto ho ritestato la Uhlmann - Malich con l'ultima dev di SF (quella col contempt variabile) e il tempo di soluzione si è ulteriormente accorciato, ma forse è stato solo un caso ...

76: Uhlmann - Malich, Berlin 1968

5k2/4bp2/2B3p1/1P4p1/3R4/3P2PP/2r2PK1/8 b - - 0 1

Analysis by Stockfish 100218 64 BMI2 C18:

………………………………………………………………………………………….

53...Ac5 54.Td8+ Re7 55.Td7+ Re6 56.d4 Ab6 57.Rf3 Tc3+ 58.Re2 Ta3 59.d5+ Rf6 60.d6 Ta2+ 61.Rd3 Ta3+ 62.Rc4 Ta4+ 63.Rb3 Ta7 64.Txa7 Axa7 65.Rc4 Re6 66.d7 Re7 67.f3 Af2 68.Rd3 Ab6 69.Re4 Re6 70.f4 gxf4 71.Rxf4 Ac7+ 72.Re3 Re5 73.Rf3 Re6 74.h4
+/- (1.33) Profondità: 32/48 00:00:12 144mN
53...Ac5 54.Td8+
+- (1.41 --) Profondità: 33/52 00:00:17 202mN
53...Ac5 54.Td8+
+- (1.48 --) Profondità: 33/52 00:00:18 206mN

53...Txf2+
+- (1.41 !) Profondità: 33/56 00:00:20 233mN
53...Txf2+
+/- (1.25 !) Profondità: 33/56 00:00:20 235mN
53...Txf2+
+/- (1.03 !) Profondità: 33/56 00:00:20 235mN
53...Txf2+ 54.Rxf2 Ac5 55.g4 Axd4+ 56.Rf3 Re7 57.Re4 Ab6 58.Ad5 Ac7 59.Aa2 Ab6 60.Re5 f6+ 61.Rd5 Rd7 62.d4 f5 63.Ab1 f4 64.Ae4 Aa7 65.Re5 Re7 66.Ag2 Ab6 67.Af3 Aa5 68.Ad1 Ab6 69.Rd5 Rd7 70.Af3 Aa5 71.Ae4 Ac7 72.Axg6 f3 73.Af5+ Rd8
+/- (0.91) Profondità: 33/56 00:00:22 254mN
53...Txf2+ 54.Rxf2 Ac5 55.Rf3 Axd4 56.Re4 Ab6 57.g4 Re7 58.Ad5 Ac7 59.Aa2 Ab6 60.Rd5 Rd7 61.Re5 Re7 62.Ab3 Aa7 63.Rd5 Rd7 64.Ad1 Ab6 65.Re5 Re7 66.Ac2 Aa5 67.Re4 Ac7 68.Ab3 Ab6 69.Rd5 Rd7 70.Re5 Re7 71.Re4 Aa7 72.Ac4 Ab6 73.Aa2 Aa7 74.Ad5 Ab6
+/- (0.89) Profondità: 34/44 00:00:22 258mN
53...Txf2+ 54.Rxf2 Ac5 55.Rf3 Axd4 56.Re4 Ab6 57.g4 Re7 58.Ad5 Ac7 59.Aa2 Ab6 60.Rd5 Rd7 61.Re5 Re7 62.Ab3 Aa7 63.Rd5 Rd7 64.Ad1 Ab6 65.Re5 Re7 66.Ac2 Aa5 67.Re4 Ac7 68.Ab3 Ab6 69.Ac4 Aa7 70.Ad5 Ab6 71.Aa2 Aa7 72.Rd5 Rd7 73.Ab3 Ab6
+/- (0.89) Profondità: 35/41 00:00:22 263mN
53...Txf2+ 54.Rxf2 Ac5 55.Rf3 Axd4 56.Re4 Ab6 57.g4 Re7 58.Ad5 Aa7 59.Ac4 Ab6 60.Rd5 Rd7 61.d4 Re7 62.Ad3 Rd7 63.Re5 Re7 64.Ae4 Ac7+ 65.Rd5 Ab6 66.Af3 Rd7 67.Ad1 Aa7 68.Re5 Re7 69.Ab3 Ab6 70.Re4 Ac7 71.Rd5 Ab6 72.Aa2 f5 73.Ac4 f4 74.Ae2 Rd7
+/- (0.89) Profondità: 36/44 00:00:22 264mN
53...Txf2+ 54.Rxf2 Ac5 55.Rf3 Axd4 56.Re4 Ab6 57.g4 Re7 58.Ad5 Aa7 59.Ac4 Ab6 60.Rd5 Rd7 61.d4 Re7 62.Ad3 Rd7 63.Re5 Re7 64.Ae4 Ac7+ 65.Rd5 Ab6 66.Af3 Rd7 67.Ad1 Aa7 68.Re5 Re7 69.Ab3 Ab6 70.Re4 Ac7 71.Rd5 Ab6 72.Ac2 Rd7 73.Ad3 Aa7 74.Re5 Re7 75.Ae4 Ab6
+/- (0.89) Profondità: 37/45 00:00:23 271mN
53...Txf2+ 54.Rxf2 Ac5 55.Rf3 Axd4 56.Re4 Ab6 57.g4 Re7 58.Ad5 Aa7 59.Ac4 Ab6 60.Rd5 Rd7 61.d4 Re7 62.Ad3 Rd7 63.Re5 Re7 64.Ae4 Ac7+ 65.Rd5 Ab6 66.Af3 Rd7 67.Ad1 Aa7 68.Re5 Re7 69.Ab3 Ab6 70.Re4 Ac7 71.Rd5 Ab6 72.Ac4 Rd7 73.Ad3 Rd8 74.Rc6 Axd4 75.b6 Ae5
+/- (0.89) Profondità: 38/45 00:00:23 278mN
53...Txf2+ 54.Rxf2 Ac5 55.Rf3 Axd4 56.Re4 Ab6 57.g4 Re7 58.Ad5 Aa7 59.Ac4 Ab6 60.Rd5 Rd7 61.d4 Re7 62.Ad3 Rd7 63.Re5 Re7 64.Ae4 Ac7+ 65.Rd5 Ab6 66.Af3 Rd7 67.Ad1 Aa7 68.Re5 Re7 69.Ab3 Ab6 70.Re4 Ac7 71.Rd5 Ab6 72.Ac4 Rd7 73.Re5 Re7 74.Ad3 Aa7 75.Rd5 Rd7 76.Ae4
+/- (0.89) Profondità: 39/46 00:00:23 279mN
53...Txf2+ 54.Rxf2 Ac5 55.Rf3 Axd4 56.Re4 Ab6 57.g4 Re7 58.Ad5 Aa7 59.Ac4 Ab6 60.Rd5 Rd7 61.d4 Re7 62.Ad3 Rd7 63.Re5 Re7 64.Ae4 Ac7+ 65.Rd5 Ab6 66.Af3 Rd7 67.Ad1 Aa7 68.Re5 Re7 69.Ab3 Ab6 70.Re4 Ac7 71.Rd5 Ab6 72.Ac4 Rd7 73.Re5 Re7 74.Ad3 Aa7 75.Rd5 Rd7 76.Ae4 Ab6
+/- (0.89) Profondità: 40/47 00:00:25 294mN
53...Txf2+ 54.Rxf2 Ac5 55.Rf3 Axd4 56.Re4 Ab6 57.g4 Re7 58.Ad5 Aa7 59.Ac4 Ab6 60.Rd5 Rd7 61.d4 Re7 62.Ad3 Rd7 63.Re5 Re7 64.Ae4 Ac7+ 65.Rd5 Ab6 66.Af3 Rd7 67.Ad1 Aa7 68.Re5 Re7 69.Ab3 Ab6 70.Re4 Ac7 71.Rd5 Ab6 72.Ac4 Rd7 73.Re5 Re7 74.Ad3 Aa7 75.Ae4 Ab6 76.Af3 f6+ 77.Rd5 f5
+/- (0.89) Profondità: 41/48 00:00:27 324mN
53...Txf2+ 54.Rxf2 Ac5 55.Rf3 Axd4 56.Re4 Ab6 57.g4 Re7 58.Ad5 Aa7 59.Ac4 Ab6 60.Rd5 Rd7 61.d4 Re7 62.Ad3 Rd7 63.Re5 Re7 64.Ae4 Ac7+ 65.Rd5 Ab6 66.Af3 Rd7 67.Ad1 Aa7 68.Re5 Re7 69.Ab3 Ab6 70.Re4 Ac7 71.Rd5 Ab6 72.Ac4 Rd7 73.Re5 Re7 74.Ad3 Aa7 75.Ab1 Ab6 76.Rd5 Rd7 77.Ad3 Aa7
+/- (0.89) Profondità: 42/49 00:00:30 357mN
53...Txf2+ 54.Rxf2 Ac5 55.Rf3 Axd4 56.Re4 Ab6 57.g4 Re7 58.Ad5 Aa7 59.Ac4 Ab6 60.Rd5 Rd7 61.d4 Re7 62.Ad3 Rd7 63.Re5 Re7 64.Ae4 Ac7+ 65.Rd5 Ab6 66.Af3 Rd7 67.Ad1 Aa7 68.Re5 Re7 69.Ab3 Ab6 70.Re4 Ac7 71.Rd5 Ab6 72.Ac4 Rd7 73.Ad3 Re7 74.Re4 Rd6 75.Ac4 Re7 76.Ad5 Aa7 77.Re5 Ab6
+/- (0.89) Profondità: 43/49 00:00:30 361mN
53...Txf2+ 54.Rxf2 Ac5 55.Rf3 Axd4 56.Re4 Ab6 57.g4 Re7 58.Ad5 Aa7 59.Ac4 Ab6 60.Rd5 Rd7 61.d4 Re7 62.Ad3 Rd7 63.Re5 Re7 64.Ae4 Ac7+ 65.Rd5 Ab6 66.Af3 Rd7 67.Ad1 Aa7 68.Re5 Re7 69.Ab3 Ab6 70.Re4 Ac7 71.Rd5 Ab6 72.Ac4 Rd7 73.Ad3 Re7 74.Ae4 Rd7 75.Re5 Re7 76.Af3 Ac7+ 77.Rd5 Ab6 78.Ae2 Aa7
+/- (0.89) Profondità: 44/51 00:00:31 376mN
53...Txf2+ 54.Rxf2 Ac5 55.Rf3 Axd4 56.Re4 Ab6 57.g4 Re7 58.Ad5 Aa7 59.Ac4 Ab6 60.Rd5 Rd7 61.d4 Re7 62.Ad3 Rd7 63.Re5 Re7 64.Ae4 Ac7+ 65.Rd5 Ab6 66.Af3 Rd7 67.Ad1 Aa7 68.Re5 Re7 69.Ab3 Ab6 70.Re4 Ac7 71.Rd5 Ab6 72.Ac4 Rd7 73.Re5 Re7 74.Re4 Aa5 75.Ad5 Ac7 76.Aa2 Ab6 77.Re5 Aa7 78.Ad5 Ab6 79.Af3
+/- (0.89) Profondità: 45/52 00:00:32 395mN

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 16/02/2018, 18:23:08
È stata da poco rilasciata una nuova versione di asmFish, che risulterebbe aggiornata fino a "Restore old time managment"

(Author: IIvec
Date: Sat Jan 13 08:59:20 2018 +0100
Timestamp: 1515830360

Revert to old time management (#1351)

As many users reported some problems with new time management,
and recent tests on longer time controls)

una patch che il Team inserì il 13 Gennaio.

Col cuore colmo di speranza biggrin.gifbiggrin.gif ho provveduto a scaricarla, ma solo per accorgermi che non è in grado di risolvere posizioni di zugzwang come quella specie di "albero di Natale" che ho inserito nel primo post. dho.gif

Eppure una versione di BrainFish dello stesso 13 Gennaio la risolve in un batter d'occhio! mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Può darsi allora che, oltre alla patch di Gunther Demetz del 18 di Dicembre

(Author: Günther Demetz
Date: Mon Dec 18 16:30:27 2017 +0100
Timestamp: 1513611027

Enhanced verify search (#1338)

by disabling null-move-pruning for the side to move for first part of
the remaining search tree. This helps to better recognize zugzwang)

sia importante anche questa seconda patch, sempre dello stesso autore

( Author: Günther Demetz
Date: Sat Jan 13 09:01:23 2018 +0100
Timestamp: 1515830483

Simplify verification search (#1362)

1. avoid recursive call of verification.
For the interested side to move recursion makes no sense.
For the other side it could make sense in case of mutual zugzwang,
but I was not able to figure out any concrete problematic position.
Allows the removal of 2 local variables.

2. avoid further reduction by removing R += ONE_PLY;

Benchmark with zugzwang-suite (see #1338), max 45 secs per position:
Patch solves 33 out of 37
Master solves 31 out of 37)

e rilasciata sempre il 13 Gennaio, subito dopo la "Restore old time managment" mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Aspettiamo allora con ansia il prossimo aggiornamento, che magari sarà proprio "asmFish9", per vedere come si comporterà: se dovesse steccare ancora, ci sarebbe da dubitare fortemente della correttezza delle tante patch riscritte in Assembler e inserite in questi ultimi mesi, e il motore potrebbe perdere definitivamente tutta la sua credibilità ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 20/02/2018, 15:42:10
Ancora un aggiornamento di asmFish rilasciato poche ore fa, e ancora, purtroppo, non ci siamo. dho.gifsenzasperanza.gif

La versione rilasciata recita:

asmFishW_2018-02-19_bmi2.exe Pawn endgames directly skip early pruning

Ma a questo punto i conti non tornano, perché si tratta di una patch che il Team di SF inserì lo scorso 4 Dicembre:

( Author: Joost VandeVondele
Date: Mon Dec 4 17:57:36 2017 +0100
Timestamp: 1512406656

Pawn endgames directly skip early pruning.

Instead of checking individual steps. Idea by @Stefano80. )

Che L.Antonov faccia come i gamberi, e preferisca marciare ... all'indietro?
confused.gifconfused.gifconfused.gif biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 11/04/2018, 13:17:00
Forse stavolta ci siamo davvero.

L'ultima versione rilasciata da L. Antonov (la 2018-04-08) recita:

"Tweak time managment", una patch inserita dal Team di SF il 28 Febbraio.

L'ultimo AsmFish potrebbe allora essere la versione in assembler del Baccalà aggiornata a tale data, e quindi sarebbe di un mesetto successiva al rilascio di SF9.

Ho provato a scaricarlo e a testarlo rapidamente, e le prime impressioni sono buone. Le patch fondamentali rilasciate negli ultimi mesi dovrebbero esserci tutte: c'è il Contempt (regolato di default a 18, per cui presumo che sia la prima versione di quello "dinamico", la stessa che è stata impiegata nella Premier del TCEC 11) e ci sono le patch relative alle limitazioni sulla "null move" visto che il motore risolve istantaneamente la posizione chiave del primo post, e molto rapidamente anche la versione semplificata del finale fra Henneberger e Nimzowith.

Anche la Uhlmann - Malich, che abbiamo visto in uno dei post precedenti, viene risolta in un cinquantina di secondi sul mio laptop.

E allora grazie davvero Lyudmil, continua così! zizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."