Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 12/01/2018, 03:04:23
Houdini superstar
Una partita della FGRL, tempo di riflessione 60m +15s, mi ha particolarmente colpito in quanto Houdini ‘schiaccia’ letteralmente Stockfish.
È vero che il match è stato pesantemente influenzato dal libro, perché usciti dall’apertura imposta dal book Houdini si ritrova già in vantaggio (+0,7), ma tempo solo 8 mosse e Houdini incrementa il suo vantaggio in modo determinante. Stockfish sembra non accorgersi di una mossa che aumenta il vantaggio del Bianco in modo risolutivo, e sbaglia completamente strategia nella fase post apertura. Ma non basta, quando ormai ha ottenuto la completa predominanza sulla scacchiera dopo l’apertura, Houdini attua un brillante sacrificio che accelera la sua vittoria (il suo vantaggio passa da +2,5 a +9!!). Stockfish non vede il tatticismo ne in partita ne in analisi.

Non c’è che dire, Robert Houdart ha fatto veramente un buon lavoro.

Houdini 6 – Stockfish 8, 1-0, FGRL 60’ +15” - 29.9.2017

You need Javascript enabled to view it.









Qua finisce il libro, 8…Cg4 è l'ultima mossa letta dal libro, da questo momento iniziano a giocare i motori che alla successiva nona mossa valutano entrambi un leggero vantaggio del Bianco +0,7.

La partita continua:

You need Javascript enabled to view it.








- (14…h5?! {mossa n.6 nel pgn sopra} forse era meglio 14…f6)

A questo punto SF in partita dopo aver giocato 15…Ca5 valuta un vantaggio del Bianco di +0,8 a depth 26. Il mio SF8 di giugno assegna un vantaggio di +1,1 al Bianco, ponderando 16. a4 come migliore mossa successiva. Ma, Houdini gioca 16. Cg5! balzando la sua valutazione a +2. Stockfish sembra non accorgersi della neanche tanto imprevedibile 16. Cg5, ma una volta che è giocata risponde con 16…g6 valutando anche lui un vantaggio Bianco di +2,0. Il solito problema della Null Move?

La partita prosegue (dopo 15…Ca5):

You need Javascript enabled to view it.








- (Invece di 26…Rh8 {ultima mossa del pgn sopra} forse era meglio 26…Rf7, il Nero ha comunque perso, ma almeno non era possibile il tatticismo che segue ora dopo 26…Rh8)

A questo punto Houdini ha ormai vinto, entrambi i motori valutano un vantaggio di quasi 3 pedoni per il Bianco. Ma Houdini trova un tatticismo che accelera la sua vittoria incrementando ancor più il proprio vantaggio verso un ineludibile matto.
Tenete presente che per giocare 26…Rh8, ultima mossa del pgn sopra, Stockfish in partita riflette ben 5min e 45s...

Ora, Houdini gioca 27. Txh5! e la sua valutazione schizza a +9, mentre SF dopo aver ripreso la Torre con 27…Dxh5 da +3,5.
28. Ah6!! doppio sacrificio di pezzo. Houdini cede due Torri e l'Alfiere per la Donna nemica, in genere non un buon scambio, ma in questa posizione viene dimostrata tutta la potenza della Donna quando il Re nemico è scoperto. Anche se con 2 pezzi in più, il Nero sotto la minaccia di matto e promozioni è obbligato a cedere materiale, e non può poi evitare di subire il matto.
Stockfish in partita solo dopo 28. Ah6 valuta correttamente disastrata la sua posizione. Infatti anche il mio SF8 (v. giugno) non solo non vede 27. Txh5, ma una volta giocato il sacrificio pondera dopo 27…Dxh5 la mossa 28. Ag5 (e non considera 28. Ah6). Nota: anche Komodo 9 con la Null Move disabilitata non vede questo doppio sacrificio.

Dopo 26…Rh8 (ultima del pgn sopra) la partita è quindi proseguita:

You need Javascript enabled to view it.








- (nota: dopo 34. Af5 {mossa n.8 nel pgn sopra} il Nero non può catturare l'Alfiere con 34…gxf5 perché prende matto: 34. Af5 gxf5?? 35. Dg2+ Rf7 36. Dg7+ Re6 37. De7#)

Una grande partita di Houdini.
Robert Houdart il programmatore di Houdini ha creato un motore veramente tosto.
Guardando la sua foto sotto, si può intravedere un sorriso vagamente beffardo tipico degli illusionisti, come il grande Houdini. Che abbia fatto un patto con il diavolo?…

image 1629

Robert Houdart autore di Houdini
Giorno: 19/07/2018, 01:46:10
Link sponsorizzati
Giorno: 12/01/2018, 23:40:54
Cavolo! E noi che ci lamentavamo delle aperture sbilanciate del TCEC! biggrin.gifbiggrin.gif

Questi signori della FGRL dovrebbero prendersi la briga di controllare attentamente le loro linee di apertura.
Continuo a pensare che non abbia alcun senso far iniziare una partita con valutazioni che entrambi i motori ritengono di 0,7 - 0,8 a favore di uno dei due colori. dho.gif

Albitex, per curiosità, hai anche la partita di ritorno a colori scambiati?

Io ne ho "commissionata" una ad hoc facendola giocare ad asmFish del 6 Novembre contro Houdini 6.02, con gli stessi tempi di riflessione ma utilizzando 4 core (anziché uno) e le Syzygy a 6 pezzi.

Ecco come è andata:


You need Javascript enabled to view it.










C'è da dire che Houdini si è difeso decisamente meglio di quanto non abbia fatto SF8.

12...f6 dovrebbe essere la manovra corretta e il sacrificio di qualità 16...Txf4!? (giocato dopo lunga riflessione al posto della più prudente 16...Ce7) sembra decisamente interessante.

Purtroppo però, nel finale, non c'è stato nulla da fare.

Tuttavia anche l'ultima dev del Baccalà sembra decisamente migliorata rispetto alla ormai "obsoleta" versione 8.

Nella partita "originale", alla 14ma mossa va direttamente su 14...f6! rendendosi immediatamente conto che 14...h5? avrebbe conseguenze completamente fallimentari (vedi 16.Cg5!)

Lo splendido sacrificio di Torre 27.Txh5! è invece ancora un osso duro e richiede un bel po' di minuti sul mio computer, laddove H6 lo trova in 18" e la versione tattica in soli 5". Credo che qui il problema col Baccalà e col Lucertolone siano i soliti algoritmi di taglio.

Ma ancora più veloci sono il vecchio Critter 1.6 (2") e l'ormai antidiluviano Spark 1.0, che lo vede in meno di un secondo!
Quelli, evidentemente, erano motori che "tagliavano" pochissimo ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 13/01/2018, 02:47:00
Nella partita di ritorno, stessa apertura con colori invertiti, Houdini riesce a difendersi bene e a strappare la patta.
Anche se esce dall'apertura in svantaggio di +0,7, Houdini riesce a pareggiare.
Fino alla 11° mossa giocano in modo identico alla precedente partita, poi dopo 12. Cf3 (invece che 12. Ad3 come giocato da il mago con il Bianco) Houdini risponde con 12…f6, giocando subito la evidentemente spinta corretta.
C’è da dire che Stockfish non gioca la spinta laterale 14. h4 come invece ha giocato Houdini con il Bianco. La spinta dei pedoni del lato di Re, in particolare il p-h, è tipica di Houdini. Evidentemente il bonus per la spinta dei pedoni laterali annunciato come update già dalla versione 3 di Houdini è stata una scelta azzeccata di Houdart.

Come richiesto da Luigi ecco la partita di ritorno, stessa apertura, a colori invertiti:
Stockfish 8 – Houdini 6, 1/2-1/2, FGRL 60’+15” - 29.9.2017

You need Javascript enabled to view it.








- Patta per la regola delle 50 mosse.