Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 02/12/2017, 17:35:58
Finaline Alternative
Avevo già previsto che la mancata qualificazione di Stockfish alla Finalissima del TCEC 10 avrebbe stimolato tutto un "universo parallelo" di finali "alternative". biggrin.gifbiggrin.gif

Le possibilità erano, in primo luogo, un match fra SF e Houdini, se il lucertolone non si fosse qualificato, e uno fra SF e Komodo, se fosse stato il Mago a mancare la qualificazione.

Anche se non si è fatto uso del repertorio di aperture del TCEC e se le macchine utilizzate sono decisamente meno potenti, entrambe le alternative sono in fase di sperimentazione.

Graham Banks della CCRL ha preso in esame la sfida fra SF 18 del Novembre e Houdini 6.03, mentre Clemens Keck quella fra SF e Komodo.

Nella "finalina" della CCRL SF è in vantaggio per 5 a 2. Le patte, finora 44, non contano e si aggiudicherà il match il primo motore che ne vincerà 6.
Il Baccalà può quindi contare su 4 match ball, avendo già sprecato un'occasione, forse clamorosa, al 47mo turno, ma avremo modo di riparlarne.

In controtendenza invece il match di Keck, dove Komodo 1973 conduce di misura per 3 vittorie a 2 con 25 patte contro SF 18/11/2017 ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/12/2017, 01:48:47
Finaline Alternative
Giorno: 02/12/2017, 21:59:58
Mi spiace per Komodo, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Il fatto è che anche nel gioco strategico posizionale, nella finale del TCEC non ha prodotto niente di più di Houdini.
Certo che il mago ha dimostrato di essere forte non solo nei tatticismi e nel gioco d'attacco, ma anche nel gioco posizionale e nei finali.

Ma, ora tu Luigi scrivi che nella finalina CCRL SF sta mettendo in difficoltà Houdini. Quindi possiamo raggiungere la conclusione che SF sia ancora al top.
Ma, alla luce di queste considerazioni, tenendo conto che Stockfish è completamente gratuito, perché mai investire somme (non indiferrenti) per acquistare uno dei due rivali di SF?
Per esempio: stavo valutando la possibilità di regalarmi la versione mobile di Komodo, ma alla luce delle prestazioni sfoggiate dal motore nel TCEC, mi chiedo: perché dovrei sborsare dei soldi, anche se pochi nella versione mobile, cosa mi può dare Komodo che Stockfish non mi da? Forse un sacrificio posizionale di qualità una volta ogni 300/400 partite? Un po' pochino per giustificare l' esborso di soldini...
Giorno: 03/12/2017, 10:18:45
Un ragionamento davvero ineccepibile e che condivido al 100%.

Del resto, al di là di chi sia il vero Numero Uno (cosa che solo dei test su migliaia di partite a tempi ragionevolmente lunghi e senza l'interferenza di motori minori potrebbero cercare di stabilire), i Magnifici 3 sono ormai molto simili fra di loro come stile di gioco, visto che le idee migliori di SF sono state implementate anche sugli altri due programmi a cui, quindi, di "personale" rimane ormai davvero ben poco.

Inoltre, se non si hanno troppi scrupoli morali, e magari si vogliono usare solo per test comparativi senza volerne fare un uso "attivo" (una sorta di "demo", per così dire biggrin.gifbiggrin.gif), Houdini e Komodo si possono ormai ottenere "pro Deo" da amici di amici.

La protezione di Komodo è infatti molto debole, mentre quella di Houdini 6 sembrava davvero a prova di bomba (una volta copiato, il motore non si attivava correttamente e rallentava la profondità di analisi di almeno 5 o 6 semimosse, rendendolo di fatto inutilizzabile); poi, però, con la commercializzazione della versione per la ChessBase, che si è rivelata l'anello debole della catena, anche il Mago si è dovuto arrendere al lavoro degli hackers ...

È ovvio che poi, chi sarà rimasto davvero soddisfatto al 100% del prodotto e volesse usarlo come motore prioritario per le proprie analisi, farebbe bene ad acquistare il prodotto originale per ricompensare l'autore del tempo dedicato a svilupparlo e incentivarlo a fare sempre meglio in futuro ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 04/12/2017, 17:00:02
SF si aggiudica la sfida della CCRL contro Houdini per 6 vittorie a 2 con 51 patte.

Ecco il link per scaricare le

partite

La sfida continua, però, in maniera forse informale, visto che sul sito del Tom's live chess viewer sono state giocate altre due partite, terminate entrambe in parità ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 04/12/2017, 17:11:20
È stata particolarmente interessante la 47ma partita, terminata in parità:


You need Javascript enabled to view it.










SF, di Bianco, è entrato in un finale in cui, oltre a una Torre per parte, aveva ben 4 pedoni per il Cavallo, e, a un certo punto, la sua valutazione sembrava decisamente vincente (oltre 4 unità di pedoni), salvo poi sgonfiarsi completamente nel giro di poche mosse.

Clamorosa allucinazione indotta dall'effetto orizzonte, o il Baccalà ha realmente mancato una possibile vittoria?
La 63ma mossa del Bianco conduce inevitabilmente alla parità. Ma avrebbe potuto il Baccalà vincere giocando diversamente? mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 05/12/2017, 15:58:03
Dopo le 59 partite "ufficiali" ne sono state giocate altre 5 extra, tutte terminate in parità, che hanno portato il totale a 64.

Le 5 extra possono essere visualizzate

Qui

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 05/12/2017, 19:44:35
Intanto nel match di Clemens Keck Komodo è ancora in vantaggio su SF grazie a una bella doppietta al 63mo e 64mo turno, con un totale di 6 vittorie, 53 patte e 5 sconfitte.

Link

Houdini batte Komodo, Stockfish batte Houdini, Komodo batte Stockfish ... Il triangolo no! Non l'avevo considerato ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 09/12/2017, 21:38:54
Nella parte finale del match di Keck, SF riesce a ribaltare il risultato e a vincere di misura per 51 a 49 con 10 vittorie, 8 sconfitte e ben 82 patte.

Link

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."