Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 25/03/2017, 03:41:32
Anche il mio Fritz si piantava nei tornei fra motori. Avevo individuato che solo alcuni motori erano la causa, non mi ricordo più quali, non comunque Stockfish. Puoi provare a eliminazione (brevi tornei a tempo lampo x capire qual'è il motore che crasha) e a ridurre le has table. ciao.gif
Giorno: 21/10/2017, 21:28:14
Giorno: 25/03/2017, 12:47:09
Ho risolto con questo programma:

LittleBlitzer

E' proprio quello che cercavo; gioca in back e produce pgn finito il torneo.
Regge molti motori e gioca ogni partita su un singolo thread, per cui si possono far più partite simultaneamente guadagnando tempo.

Lo consiglio.
Alessandro
Giorno: 07/04/2017, 17:36:38
Alcuni parassiti sono peggio delle zecche e dei pidocchi. Se invece che degli scacchi parlassimo di piante, sarebbe il caso di sperimentare un po' di insetticida per uso sistemico: le larve succhierebbero un po' di linfa e poi ci rimarrebbero stecchite: è un vero peccato non poterlo usare anche qui! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 23/04/2017, 20:49:23
Non interessandoci minimamente i passaporti taroccati del nostro anonimo provocatore (anche se la voglia di evadere dal "bel paese" comincia a farsi sentire, se non altro per non avere più nulla a che fare coi nostri politici e amministratori ... rollo.gifsenzasperanza.gifrollo.gif), vediamo cosa è successo in casa SF in queste ultime settimane.

Sta per concludersi il nuovo test di regressione, che mostra come la locomotiva SF stia continuando a viaggiare col freno a mano tirato.

Dopo quasi 6 mesi di duro lavoro, e diverse decine di patch (funzionali e non) buttate nel calderone, siamo appena a +15 punti su SF8.

Probabilmente dovremo abituarci a questi nuovi ritmi di progressione, dopo quelli ben più travolgenti del recente passato, e ciò potrebbe significare uno slittamento all'anno prossimo per il rilascio di SF9.

La versione attuale potrebbe essere etichettata, tutt'al più, come una sorta di "SF8.3" ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 01/05/2017, 11:42:47
Finalmente una buona notizia da Stefan Pohl, che testa, indipendentemente dal Team, le versioni di sviluppo di SF e di alcuni suoi derivati, come asmFish.

Si è appena concluso il test settimanale su 7000 partite della versione di sviluppo del 23 Aprile, che ha fatto registrare un promettentissimo incremento di 10 punti sulla versione di soli 6 giorni prima.

Secondo Stefan saremmo ora a +27 su SF8: che la "maledizione dell'Ottavo Baccalà" volga finalmente al termine? biggrin.gif

Direi di restare ancora coi piedi per terra, senza lasciarci prendere da facili entusiasmi: ricordiamo infatti che l'indeterminazione dei test di Pohl è di 7 punti, cosicché il guadagno di questi ultimi giorni potrebbe essere solo rumore statistico.

È ora la volta di asmFish del 26 Aprile, che ha esattamente le stesse patch di aggiornamento di SF del 23/04.

Nel frattempo sono state inserite altre tre patch funzionali e ulteriori due sono attese per i prossimi giorni.

Se il risultato positivo dovesse essere confermato anche nel test di asmFish, a 6 mesi esatti di distanza dal rilascio di SF8, il Baccalà potrebbe aver recuperato in queste settimane parte del "terreno perduto" sulla tabella di marcia degli ultimi mesi ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 05/05/2017, 17:04:54
Pohl conferma, anche per asmFish, il trend positivo già evidenziato da SF la settimana scorsa.

La versione di asmFish del 26 Aprile ha concluso infatti il test con un bel +12 rispetto a quella del 28 Marzo. zizi.gif

In pratica i grafici di progressione dei due motori sono pressoché paralleli, con quello di asmFish spostato verso l'alto di circa 25 punti a causa della sua maggior velocità, con asmFish del 26/04 che è ora quotato ben 52 punti in più della versine "base" ufficiale di SF8, a cui contribuiscono i 27 punti delle patch aggiunte in questi ultimi 6 mesi e i 25 prodotti dalla riscrittura in assembler.

E intanto, come dicevamo nel post precedente, sono già state state rilasciate 3 nuove patch funzionali, e altre 4 o 5 dovrebbero essere imminenti, avendo già superato entrambi i controlli di routine.

Con questo piccolo salto di qualità, dovremmo in pratica essere prossimi allo "SF8.5", e l'obbiettivo del rilascio di SF9 entro fine anno potrebbe essere ancora possibile ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 14/05/2017, 20:27:06
I nuovi test di regressione ufficiali di SF spengono ancora una volta sul nascere gli entusiasmi dei post precedenti. dho.gif

L'incremento rispetto all'ultimo test di qualche settimana fa c'è, e questa è l'unica nota positiva, ma si tratta solo di 5 punti, visto che a 60" a partita più 0,6" a mossa siamo ora a +20 su SF8, risultato tutto sommato non disprezzabile (è di fatto una sorta di "SF8.4" biggrin.gif), anche se inferiore alle più rosee aspettative.

La cosa interessante di quest'ultimo test è che sono state utilizzate in parallelo anche altre due cadenze di controllo, una a tempi ultra rapidi di 10" + 0,1" e l'altra a tempi di 180" + 1,8".

Quello a 10" non ha mostrato alcuna differenza col tempo standard di 60", mentre quello a 180" ha evidenziato una leggera flessione, col miglioramento su SF8 che si è alla fine ridotto a +17,45, cosa che tutto sommato non deve sorprenderci più di tanto, perché si tratta di una tendenza già manifestatasi nelle versioni precedenti e in tutti gli altri motori migliori.

Ciò che è invece strano, sono i risultati altalenanti dei test di Stefan Pohl: dopo il +10 della versione di SF del 23 Aprile, arriva il -12 di quella del 3 Maggio. confused.gifconfused.gifconfused.gif

Se era difficile credere che tre sole patch funzionali avessero prodotto un incremento di ben 10 punti, è ancora più difficile pensare che una sola nuova patch ne abbia potuto far perdere addirittura 12 ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 25/05/2017, 22:12:21
In queste ultime settimane c'è da registrare la "riunificazione" delle 2 diverse versioni in Assembler di SF.

AsmFish e PedantFish sono stati infatti "fusi" in un unico motore, che continuerà a chiamarsi "asmFish" per motivi di "priorità zoologica" biggrin.gif, ma sarà, di fatto, un vero "pedantFish" (scusate il bisticcio di parole ... biggrin.gifbiggrin.gif).

In pratica ora il motore può essere considerato al 100% SF tradotto in linguaggio assembler, mentre le vecchie versioni presentavano alcune piccole modifiche rispetto al Baccalà originale.

Il tester ssj100, che si è guadagnato una buona reputazione in questi ultimi mesi, sta provando la versione del 22 Maggio contro il vecchio pedantFish 8 del 4 Novembre.
Siamo a 8375 partite e la nuova versione sta facendo registrare un incoraggiante + 39 (con indeterminazione di soli 4 punti), che corrisponde a un incremento medio di almeno 5 punti al mese.

Segnalo poi quest'altro interessantissimo sito

Link

che riporta i test su 10000 partite contro SF7 di ciascuna delle nuove patch che, di volta in volta vengono aggiunte alla "master" di SF.

Dal grafico presentato si evince in maniera lampante che, negli ultimi due anni, la crescita del motore è stata pressoché lineare e che non c'è stata alcuna ... "maledizione dell'ottavo Baccalà"!
biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 10/06/2017, 08:45:06
Le blatte sono davvero difficili da sgominare e, quando meno te lo aspetti, ritornano alla carica ... biggrin.gifbiggrin.gif

A proposito di "blatt", un famoso programma degli anni '60 si chiamava "Greenblatt" (ma è conosciuto anche come "MacHack"), e giocò (perdendo malamente) anche un paio di partite contro Bobby Fisher.
La prima volta che lessi il nome, lo associai a una sorta di "scarafaggio verde", poi venni a sapere che era solo il cognome del programmatore! biggrin.gifdho.gif

Tornando agli sviluppi di SF, gli ultimi dati di Stefan Pohl mostrano un incremento di circa 30 punti su SF8, sia per la versione del 26 Maggio (nella compilazione ottimizzata di chess.ultimaiq.net), sia per asmFish del 22/05, che ne guadagna altrettanti su asmFish8 del 4 Novembre 2016.

Siamo quindi a circa metà strada dello sviluppo che dovrebbe portare, ma è difficile prevedere esattamente quando, al rilascio di SF9.

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/08/2017, 17:36:59
Purtroppo non c'è nulla di positivo da segnalare, in questi ultimi due mesi in casa SF.

Anche Stefan Pohl, che ha finalmente ripreso a testare le versioni di sviluppo, non ha trovato alcun miglioramento fra quella del 10 Agosto e quella dello scorso 26 Maggio: 3 punti in meno (che rientrano tranquillamente nella barra d'errore) e di sicuro nessun significativo progresso. dho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."