Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 26/05/2016, 18:15:32
TCEC9 Fase 1b
Dopo qualche giorno di "pausa tecnica" è da poco iniziata la Fase 1b che vedrà impegnati, come unici motori di un certo spessore, SF, il "vecchio" Critter 1.6a e Fire 5.

Se ci siamo lamentati della pochezza del girone 1a (Fridolin è poi riuscito alla grande a vincere, per il secondo anno consecutivo, l'ambito "cucchiaio di legno" con 0 su 15...biggrin.gifbiggrin.gif), questo 1b non sembra da meno, anzi!

Dovremo quindi attendere altri 25 giorni per l'inizio della Fase 2 dove, si spera, che i motori inizieranno a fare davvero sul serio...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 07/08/2020, 22:52:30
Link sponsorizzati
Giorno: 27/05/2016, 07:32:40
SF stecca la prima, e contro il misconosciuto Vajolet, di Nero, non va oltre uno scialbo pareggio.


You need Javascript enabled to view it.










Il campione del mondo per corrispondenza, presente in chat, ha criticato in diretta la 15ma del Baccalà, ...cxd4, che scioglie la tensione centrale dando il via alla semplificazione della posizione.

Tutto vero, ma vaglielo a spiegare a un motore che l'avversario, sulla carta, è molto più debole e che perciò ha l'obbligo di giocare per vincere...biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 27/05/2016, 10:31:44
Buon giorno, se fosse stata eseguita da Nimzowitsch nessuno avrebbe avuto nulla da criticare.
. ...cxd4 e' valida se non per evitare la Ad1-c3 e mantenere il controllo del centro (vedi Ab7, Dd8, Te8 con il pedone d5 e Ce4 )
Cordialita'
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 29/05/2016, 10:57:01
Si fa ancora attendere la prima vittoria del Baccalà dho.gifdho.gifdho.gif

Contro un ottimo Chiron arriva infatti la seconda, scialba ed estenuantissima patta. E meno male che il bonus è stato ridotto da 30 a soli 15 secondi a mossa...


You need Javascript enabled to view it.










Ancora una partita senza errori evidenti. E se proprio vogliamo trovare una pecca nella condotta di SF, dobbiamo forse cercarla in 4.e4, considerata perfettamente giocabile dalla teoria delle aperture, ma come segnalato ancora dal campione per corrispondenza (che risponde allo pseudonimo di "Dragon Mist") non adeguata allo spirito della posizione, e che ha finito per irrigidire irrimediabilmente la struttura centrale.

Purtroppo ancora una volta l'esito è stato fortemente condizionato dall'infelice scelta della variante imposta dal curatore Nelson Fernandez ("Cato the younger").

"È tutta colpa di Cato" recita ormai lo slogan più in voga sulla chat della TCEC biggrin.gifbiggrin.gif

Scherzi a parte, proprio non capisco che senso abbia obbligare i motori a confrontarsi su una variante così insulsa come 1.c4, e5 2.Cc3, Cf6 che di fatto vanifica immediatamente quel leggerissimo vantaggio teorico che dovrebbe spettare al Bianco...mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Concludiamo però il post facendo i doverosi complimenti a Ubaldo Farina, l'autore di Chiron (che dopo l'ostracismo imposto dalla TCEC a Matteo, Giancarlo e Carotino è rimasto l'unico dei nostri portacolori), che ha fatto davvero un ottimo lavoro con la nuova versione, migliorando il programma di oltre 50 punti e mettendolo finalmente in condizione di girare validamente anche sui processori a più di 4 core.
Sulla macchina del TCEC ora Chiron supera abbondantemente i 20 milioni di nodi al secondo, ed è in grado di avvalersi anche delle syzygy base per i finali. Con tutti questi miglioramenti credo che abbia guadagnato complessivamente ben 100-150 punti rispetto alla scorsa edizione e, con un pizzico di fortuna, potrebbe anche superare la Fase 2, entrando così nell'olimpo dei migliori otto...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 29/05/2016, 12:43:09
Ottimo davvero questo nuovo Chiron, che al terzo turno ha appena battuto brillantemente Critter volando in testa alla classifica:


You need Javascript enabled to view it.










Ed ora tocca nuovamente a SF, impegnato di Nero contro un più che abbordabile Arasan. Speriamo solo che Cato gli assegni stavolta una partita di gioco più aperto...mmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 29/05/2016, 20:36:47
Luigi, vorrei dire una cosa riguardo un passo di uno dei tuoi precedenti post. Tu affermi: " E se proprio vogliamo trovare una pecca nella condotta di SF, dobbiamo forse cercarla in 4.e4".
Io sono sempre dell'idea che un programma va guidato, proprio per evitare queste "imprecisioni". Questo andrebbe fatto capire, soprattutto, a coloro che dicono che il gioco per corrispondenza è nullo.
La partita in questione, probabilmente, se fosse stata guidata da maestri, sarebbe stata soggetta, sicuramente, a meno "imprecisioni". Per esempio, il motore in alcune posizioni ti dà varie mosse sullo stesso livello. Sta al giocatore scegliere.
Cambiando discorso, Luigi sai aggiornarmi riguardo Stockfish 7.5? Grazie, come sempre.
Giorno: 29/05/2016, 21:35:28
Proprio così, Tromat, e "Dragon Mist" è senz'altro uno dei migliori "piloti" in circolazione alla guida dei motori, e forse è anche per questo che è diventato campione del mondo per corrispondenza, sebbene tanti altri abbiano macchine ben più potenti delle sue...biggrin.gifbiggrin.gif

Per quanto riguarda SF 7.5, ovviamente non esiste. È solo un'etichetta di comodo che ho utilizzato per dire che ormai i progressi accumulati con le ultime versioni di sviluppo sono tali che siamo più o meno a metà strada del cammino che porterà al rilascio della versione 8 (molto probabilmente per fine anno).

Comunque, dal sito già segnalato sull'altro Topic

Link

scarica pure la versione del 28 Maggio x 64 Haswell, che è compilata per essere un buon 8% più veloce di quella disponibile sul sito ufficiale delle versioni di sviluppo di SF.

Con quest'ultima siamo arrivati ormai a una buona trentina di punti in più di SF7 a tempi brevissimi.

In modalità di analisi non so dirti esattamente quanti ne abbia guadagnato; forse solo una metà, ma è pur sempre meglio di niente...biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 31/05/2016, 12:54:41
Certo vedere la recente versione di sviluppo di Sockfish in quinta posizione dopo 4 turni... incupito.gif L'unica speranza sembra essere quella di veder rinascere un nuovo Mago! Houdart non ci deludere!

Sulla velocità è meglio utilizzare una versione che supporta large-page, ben più veloce dell'8%!
"Niente è più curativo di un gesto umano!" - Bobby Fischer
Giorno: 31/05/2016, 14:10:25
Ciao Riddick.

La classifica di SF è senz'altro bugiarda, e nelle due patte iniziali c'è sicuramente lo zampino di Nelson Fernandez: molto meglio sarebbe stato, a mio avviso, lasciare i motori liberi di scegliersi la propria apertura, come accadde nel preliminare della scorsa stagione, e che ci fece assistere a partite davvero spettacolari.

Questo nuovo SF7.5, come lo ho ormai ufficialmente ribattezzato biggrin.gifbiggrin.gif, si sta rivelando un vero mostro a tempi brevissimi: sull'ultima CCRL 40/4 FRC precede Komodo 9.42 di ben 69 punti, e anche nella "normale" CCRL40/4 su 4 core ha staccato di 27 punti il recentissimo Komodo 10.

A tempi intermedi l'esito della sfida sarà senz'altro più equilibrato, e probabilmente a tempi lunghi sarà ancora il Drago a prevalere, ma intanto godiamoci lo spettacolo anche se, qualche volta, c'è da annoiarsi un po' nelle posizioni bloccate.

A proposito di Houdart, ieri sera era in chat ed ha anticipato che la nuova versione di Houdini farà uso della Lazy SMP per migliorare notevolmente le sue prestazioni anche sulle macchine a 16 e a 32 core. Fa piacere che una tecnica messa a punto dal team del Baccalà possa tornare utile anche allo sviluppo degli altri motori di punta. Peccato però che una macchina a 32 core fisici resterà un sogno proibito per almeno un bel po' di tempo...senzasperanza.gifsenzasperanza.gifsenzasperanza.gif...almeno per noi comuni mortali! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 03/06/2016, 21:19:46
Si sente spesso dire che i motori dovrebbero essere in qualche modo "umanizzati".

A giudicare da quanto è accaduto al sesto turno fra i due motori primi in classifica, sembra proprio che non ce ne sia affatto bisogno. SF e il sorprendente Nirvana si sono accordati per la spartizione del punto in maniera ancora più sfacciata di quanto si vede fare talvolta fra mestieranti umani:


You need Javascript enabled to view it.










Una volta tanto Cato non ha davvero nessuna colpa per l'esito di parità dell'incontro. biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."