Giorno: 03/12/2015, 19:56:12 | |
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SF7 Prossimo venturo Archiviata la brutta batosta nella finalissima del TCEC 8, il team di SF si preparerà al rilascio della nuova versione ufficiale, che dovrebbe vedere la luce entro la fine del prossimo Gennaio.
Ormai però i giochi sono quasi fatti, visto che nell'ultimo auto test di qualche settimana fa la "master" allora provata aveva fatto registrare un notevole +63 su SF6. Stanche di aspettare, comunque, sia la CEGT che la CCRL hanno deciso di anticipare i tempi e, facendo uno strappo alla regola, che non lo prevederebbe, stanno iniziando a testare le ultime versioni di sviluppo, che sembrano andare fortissimo a livelli lampo. Nella CEGT 40/4 a "12CPU" (ho però il sospetto che si tratti di un "semplice" Intel a 6 core fisici raddoppiato con l'hypertreading ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() CEGT 40/4 Manca ancora Komodo 9.3 ma, a detta dello stesso Mark Lefer quest'ultima versione non dovrebbe superare di più di 10 punti quella precedente. Anche nella CCRL 40/4 a 4CPU c'è stato il "sorpasso" di SF del 25/11/2015, addirittura su Komodo 9.3 (che risulterebbe appena 3 punti più forte del 9.2, ma le partite sono ancora pochine ...) CCRL 40/4 Qui c'è un vantaggio di ben 35 punti ![]() ![]() ![]() Quando poi si va su tempi ancora più lunghi e con macchine super performanti, invece, il TCEC sembrerebbe raccontarci tutta un'altra storia, visto che che ormai pare proprio che non ci sia più partita ... ![]() ![]() "TB or not TB..." |
Giorno: 28/03/2023, 11:04:10 | |
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Giorno: 04/12/2015, 15:16:16 | |
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Ma per noi comuni mortali SF va più che bene... oltrettutto è gratis...
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Giorno: 04/12/2015, 16:52:49 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Proprio così, Ciak, e questo è forse il motivo principale per cui SF ha ancora tanti fan, me compreso.
Se spesso sono così critico nei suoi confronti è perché vorrei vederlo migliorare anche nella modalità di analisi profonda, e soprattutto nella comprensione posizionale, che spesso lascia ancora a desiderare se confrontata con quella di cui può disporre il rivale. Sono sempre più convinto che l'enorme potenziale di risorse umane e di hardware su cui può contare il suo team purtroppo non venga sfruttato adeguatamente per semplici motivi di "metodo". In questi ultimi giorni, ad esempio, qualcuno sta discutendo seriamente (e diversi altri sembrano d'accordo con lui) sull'eventualità di aggiungere anche i millesimi alla funzione di valutazione, anche se ciò comporterebbe lo svantaggio di aumentare da 16 a 32 i bit necessari a memorizzarne il valore per ogni posizione. È assurdo, secondo me, che si preoccupino di simili questioni di "lana caprina" quando poi il loro motore finisce per sbagliare clamorosamente la valutazione di intere unità, come è accaduto ancora nella seguente posizione:
Fen: 4r2r/1bP5/1P5P/1PK3Q1/8/7k/8/8 w - - 0 1 con mossa al Bianco dove, pur ritenendosi in vantaggio di quasi 6 unità, SF non è riuscito a vincere giocando contro Komodo (che invece riteneva il Bianco superiore di appena 1,5 o giù di lì). Viceversa, quando la partita è stata giocata a colori scambiati, affidando il Bianco a Komodo, SF è riuscito tranquillamente a perdere! ![]() Link ![]() ![]() "TB or not TB..." |
Giorno: 20/12/2015, 17:58:05 | |
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Joona Kiski ha proposto ieri di "congelare" le versioni di sviluppo successive alla data del 27 Dicembre in vista del rilascio della nuova versione "ufficiale" SF7 che dovrebbe avvenire dopo una o due settimane di test, e quindi entro la prima metà di Gennaio.
Al momento le ultime "Master" sembrano essere inchiodate sul +63 rispetto a SF6 già fatto registrare il mese scorso: l'ultima decina di patch sembrerebbe quindi aver aggiunto poco o nulla (sempre ovviamente in autotest, su un solo core e a 60" a partita ...) ![]() ![]() ![]() ![]() "TB or not TB..." |
Giorno: 29/12/2015, 12:10:30 | |
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La versione beta 1 di SF7 è già stata rilasciata da un paio di giorni, e i primi test sembrano procedere abbastanza bene: piena compatibilità con tutti i compilatori e con tutte le GUI testate, +63 su SF6 a 1 core, +66 su SF6 a 3 core e addirittura +141 su SF6 a 15 core!
Se le cose dovessero continuare così, la versione definitiva dovrebbe essere già pronta per i primi dell'anno, e a fine Gennaio potrebbero arrivare i responsi più interessanti: quello della CEGT 40/20 e della CCRL 40/40. SF7 potrebbe risultare il nuovo leader di tali graduatorie a tempi medi, ma dovrà vedersela non con Komodo 9.3 bensì con la versione precedente 9.2 che sembra 10-20 punti più forte, almeno stando alle graduatorie sopra citate (la nuova versione sembrerebbe invece superiore, di circa 10-20 punti, esclusivamente a un minuto a partita e su un solo core). Probabilmente anche il Team di Komodo ha deciso di adottare in pieno la filosofia di SF, puntando alla ricerca maniacale dei miglioramenti a tempi ultrarapidi su un solo core, ma senza preoccuparsi troppo di ciò che potrebbe accadere a tempi ben più lunghi e su hardware più performanti. ![]() ![]() ![]() Purtroppo se davvero così fosse, sarebbe un vero peccato per chi invece si augura dei reali progressi dei motori più forti a livello di analisi profonda ... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() "TB or not TB..." |
Giorno: 02/01/2016, 22:10:46 | |
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Stockfish 7 è ufficialmente stato rilasciato alle 20:26. Si fa attendere l'aggiornamento del sito della versione ufficiale.
"...whenever you have to make a rook move and both rooks are available for said move - you should evaluate which rook to move and, once you have made up your mind... MOVE THE OTHER ONE!!!"
- GM Oscar Panno |
Giorno: 03/01/2016, 11:57:13 | |
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SF7 è ora scaricabile anche dalla pagina ufficiale:
Stockfish Se non si ha un processore di ultimissima generazione, non ci dovrebbero essere differenze con le versioni rilasciate sulla pagina abrok.eu/stockfish/ dedicata alle versioni di sviluppo. Se però si possiede un processore Intel della serie Haswell (dalla serie 4000 in poi, tanto per intenderci) è senz'altro preferibile scegliere quella della pagina ufficiale, che fa uso della compilazione di Kiran Panditrao, che nei test si è rivelata quasi del 5% più veloce della corrispondente presente su Abrok ... ![]() ![]() "TB or not TB..." |
Giorno: 03/01/2016, 12:18:44 | |
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Per quanto riguarda i primi test, nei prossimi giorni cominceranno ad arrivare i dati delle varie Ipon, SPCC, CCRL 40/4 e CEGT 40/4.
Secondo le mie personalissime "proiezioni", Komodo 9.2 dovrebbe conservare la leadership nella Ipon (anche se verrà molto probabilmente battuto da SF7 nella serie degli scontri diretti), mentre nelle altre tre graduatorie SF7 dovrebbe essere il nuovo numero 1. Ma i dati di queste liste, basate su cadenze ultrarapide, lasciano il tempo che trovano, e sinceramente non mi interessano più di tanto. Per avere qualche indicazione davvero attendibile sulla reale consistenza del nuovo motore ci sarà da attendere forse la fine del mese, quando avremo i dati della CEGT 40/20 e della CCRL 40/40; e qui, purtroppo, potrebbero non essere tutte rose e fiori ... ![]() ![]() ![]() "TB or not TB..." |
Giorno: 03/01/2016, 16:57:46 | |
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Ecco i primissimi risultati IPON:
SF7 Stockfish 7 - Komodo 9.2 (3216) 25.0 - 19.0 56.82% Perf=3263 Stockfish 7 - Houdini 4 (3125) 26.5 - 16.5 61.63% Perf=3207 Stockfish 7 - Gull 3 (3074) 33.5 - 9.5 77.91% Perf=3292 Stockfish 7 - Ginkgo 1.5 (3014) 36.5 - 6.5 84.88% Perf=3313 Stockfish 7 - Equinox 3.30 (3003) 32.5 - 10.5 75.58% Perf=3199 Stockfish 7 - Fritz 15 (3002) 36.0 - 7.0 83.72% Perf=3286 Stockfish 7 - Critter 1.6a (2993) 33.5 - 10.5 76.14% Perf=3194 Stockfish 7 - Protector 1.9.0 (2942) 35.0 - 8.0 81.40% Perf=3198 Stockfish 7 - Nirvanachess 2.2 (2923) 33.5 - 9.5 77.91% Perf=3141 Stockfish 7 - Andscacs 0.84 (2917) 34.5 - 8.5 80.23% Perf=3160 Stockfish 7 - Jonny 7.01 (2902) 36.0 - 6.0 85.71% Perf=3213 Stockfish 7 - Texel 1.05 (2892) 36.5 - 6.5 84.88% Perf=3191 Stockfish 7 - Chiron 2 (2889) 32.0 - 10.0 76.19% Perf=3091 Stockfish 7 - Hannibal 1.4b (2867) 36.5 - 6.5 84.88% Perf=3166 Stockfish 7 - Naum 4.6 (2867) 35.0 - 7.0 83.33% Perf=3146 502.5 - 141.5 78.03% Perf=3195 644 out of 3300 games played Impressionante lo score contro i motori più forti, ma il contempt = 0 lo penalizza contro quelli più deboli, cosicché, terminando così, resterebbe una ventina di punti al di sotto di Komodo 9.2 e appena una quindicina di punti al di sopra della vecchia SF6. Ma conoscendo le stranezze della graduatoria di Ingo Bauer, direi che è tutto come previsto ... ![]() ![]() Intanto sono subito ripresi i lavori e già due nuove patch sono state aggiunte nelle versioni di sviluppo, e una terza, che ha anch'essa superato il doppio test, potrebbe aggiungersi nelle prossime ore ... ![]() ![]() "TB or not TB..." |
Giorno: 03/01/2016, 21:34:51 | |
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Buonasera Luigi e auguri di buon anno. Ti volevo chiedere alcune informazioni: ho appena scaricato la versione 7 di Stockfish, che differenza c'è fra quello x64, x64 popcnt e x64 bmi2? In ultimo, come e' meglio configurarlo, intendo che valori devo mettere a Skill (20)level, move overhead(30), minimum thinking time (20), slow mover (84)? Tieni presente che mi serve per il gioco per corrispondenza. Ti ringrazio, in anticipo.
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