Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/09/2015, 21:59:44
Judas 1.0 x64
Judas 1.0 x64
Free UCI Engine based on Stockfish
by MZ
Large Pages enabled
Support Syzygy TBDownload
http://outskirts.altervista.org/forum/index.php
Giorno: 11/08/2022, 16:06:11
Link sponsorizzati
Giorno: 12/09/2015, 14:29:32
Da profano (scusandomi anticipatamente con AmOs 4EvEr se domando corbellerie) mi chiedo quale sia l'utilità di prodotti derivati da SF se una versione come SF6 può essere reperita in modalità gratuita qui in internet.

Forse ci sono caratteristiche specifiche accentuate tali da rendere programmi del genere consigliabili per determinate posizioni, problemi? Oppure è interessante per segnalare determinate evoluzioni ad altre persone (programmatori) già competenti nell'ambito dello sviluppo dei software?

P.S.: va da sè che, comunque, ho già scaricato questo engine... confused.gif
Sono un clown e faccio collezione di attimi (H. Boll)
Giorno: 12/09/2015, 15:42:32
Anche le mie versioni sono gratuite e disponibili per chiunque in rete.
Per quanto riguarda l'utilità Stockfish viene rilasciato
con update regolari mirati solo ed esclusivamente ad aumentarne la forza di gioco.
Le mie versioni offrono caratteristiche decisamente più versatili
Per citarne alcuni esempi
Supporto Polyglot Book management
Supporto Large Pages
Release esclusive per Analisi
svariati menu opzioni estesi (dipende dalla versione)
Riproposizioni di vecchi menu opzioni Stockfish
desiderati da molti utenti in diversi Forum.
Ma tutto questo sarebbe attribuibile a SugaR
Judas e un nuovo motore UCI gratuito basato su Stockfish.. non derivato.
Giorno: 12/09/2015, 19:10:50
Ciao, Amos.
Per quale motivo, hai deciso di produrre quest'altro motore?
Che caratteristiche ha che lo differenziano rispetto a Sugar?
Ho letto che è una versione speciale per l'analisi: che differenza ha con Deep Fish?
Le versioni per l'analisi sono usabili anche con profitto a tempi lunghi? (come detto in un'alto post, mi sembra che, ancora, in questi casi, Komodo sia superiore).
Grazie.
Giorno: 13/09/2015, 00:50:06
Ciao Mirko
Volevo un motore che implementasse alcune mie idee
SugaR può considerarsi un miglioramento sotto vari aspetti.. offre funzioni non utilizzabili nelle release ufficiali e la possibilità di testare l'abbinamento di molteplici patch che alle volte lo favoriscono nella forza di gioco leggermente superiore.
Non è stato facile perchè le idee che avevo in mente
erano articolate e complesse da svilupparsi nel codice..
E le mie conoscenze non sono delle migliori.. Ma essendo basato su Stockfish mi ha aiutato e favorito molto.
Quindi ho iniziato a studiare le basi e apprendere quel tanto che basta per ottenere un motore credo più selettivo rispetto a Stockfish.. soprattutto nelle posizioni chiuse. Ho reso l'accesso alle tavole syzygy automatico in maniera da snellire una piccola percentuale di utilizzo della CPU.

La superiorità di Komodo e ancora da dimostrare..
nei miei test Judas restituisce performance migliori di SugaR contro Komodo.. a tempi brevi e superiore sia a Komodo che a Stockisk o SugaR, A tempi lunghi Komodo ha dimostrato un'incremento della forza di gioco che lo rendevano leggermente superiore.. Judas a tempi lunghi si comporta meglio di SugaR quindi ripeto la superiorità di Komodo almeno contro Judas io non la vedo più nei test che eseguo.
Per quanto riguarda la modalità di analisi dove nel codice viene disabilitato nullmove - Pruning at shallow depth ecc. la differenza la fà sempre il motore anche se il metodo per ottenere più profondità di analisi e pressochè identico nelle rispettive sorgenti.
Giorno: 13/09/2015, 16:09:50
Credo di avere capito qualcosa. Ti ringrazio per la delucidazione; le mie sono domande da inesperto quindi non vogliono in alcun modo essere critiche ma solo richieste d'aiuto per capire qualcosina in più. Ciao.
Sono un clown e faccio collezione di attimi (H. Boll)
Giorno: 13/09/2015, 19:55:25
Grazie per le delucidazioni, Amos.
Ho provato a testare sia Judas sia Sugar Pro Deep contro Komodo 9.2 in un match di 20 partite a mezz'ora ciascuna.
-Sugar Pro credo abbia problemi nel time manager perché dopo le prime 6 partite già stava sul 6 a 0
-Jugas invece ha perso il match con uno scarto di soli due punti.
Mi domando quale sia la differenza dato che trattasi delle due versioni per l'analisi.
Giorno: 13/09/2015, 21:06:38
Le versioni Deep non sono adatte per giocare ma per analizzare studi e posizioni.

Hanno una forza di gioco notevolmente inferiore..
Ti consiglio di utilizzare le versioni normali per i tuoi test ciao.gifsmile.gif
Giorno: 14/09/2015, 09:54:42
E' quello che avevo capito.
Per questo, m'ha sorpreso che Judas, nonostante sia indicato come motore d'analisi, sia stato usato in match contro Sugar, Komodo o Stockfish stesso.
Giorno: 14/09/2015, 10:02:36
Ma meno male che c'è gente come amos che ha tempo e voglia di dedicarsi allo sviluppo di nipotini e cuginetti di stockfish!!!
Io non ho le competenze per farlo, assolutamente non a quel livello cry.gif