Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 08/02/2015, 12:52:35
SF6 Developments
Ad appena due settimane dal rilascio della versione ufficiale si sono già accumulate diverse modifiche promettenti. Ancora non è stato effettuato il primo test di regressione su SF6, ma tutti sono fiduciosi che ci possano essere miglioramenti già ben quantificabili.

Mi sembra quindi utile aprire un nuovo Topic per seguire meglio il continuo evolversi della situazione...mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 21/01/2020, 22:07:51
Link sponsorizzati
Giorno: 08/02/2015, 13:04:36
Ciao, Luigi.
Confermo quello che dici.
In particolare, pare che il derivato Sugar stia diventando sempre piu' forte e nell'ultima versione sia di forza comparabile, se non superiore, à quella di Stockfish.
Ho notato anche che il nostro Amos s'occupa delle compilazioni pure di questo motore: magari puo' fornirci ulteriori informazioni...
Giorno: 08/02/2015, 14:00:53
Sì, e potremmo chiedergli di pubblicare anche qui tutti i link alle sue nuove versioni.

In particolare, sembrerebbe promettente l'idea di Joona Kiiskj, non ancora rilasciata, "bonus for pawn double attack controlling a central square"; anche se non ho ben capito di cosa si tratti, ha tutta l'aria di una di quelle modifiche che introducono conoscenze posizionali, e non un semplice aggiustamento di parametri.

Ed è proprio questo ciò di cui SF ha bisogno se vuole tornare a vincere la prossima edizione del TCEC nell'ennesima finalissima che dovrebbe vederlo ancora una volta opposto all'avversario delle ultime tre edizioni.

Chiediamo pure ad Amos se ha già pronta la versione di SF MZ con quest'ultima patch inserita, ringraziandolo anticipatamente...zizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 08/02/2015, 17:39:32
Ciao mario60,
ebbene si! Ho avuto il piacere di testare la versione SugaR v5.0 del nostro Amos e devo dire che sono rimasto colpito positivamente da questa versione del suo motore!
Credo che abbia fatto un lavoro eccellente.
Ho fatto qualche test in Playchess con risultati ottimi.
Da un paio di giorni ho interrotto i test di Sugar per iniziare, sempre su Playchess, dei test con un motore al momento sperimentale che presto sarà in circolazione, come infatti mi ha scritto uno degli autori in una e-mail che ci siamo scambiati qualche giorno fa, "Rick's new multicore version 'x4' is being got ready and tested to CCRL and CEGT", ...
Ebbene, tra qualche mese, ci saranno altri pretendenti al trono oggi occupato meritatamente da stockfish!
ciao.gif
Giorno: 16/02/2015, 09:26:08
Una patch bifronte...
Incredibile serie di test, ieri.

Il Team di SF festeggia l'inizio del suo terzo anno di attività (il Progetto era partito il 13 Febbraio del 2013) con una patch davvero straordinaria di Joona Kiskii, che però, al momento, interessa soltanto i pochi, fortunatissimi possessori di macchine a 16 core.

Questa patch entra in funzione solo nel momento in cui si superano gli 8 threads; i test a tempi brevissimi hanno dimostrato che la modifica è assolutamente "neutra" su 1, 2 e 4 thread, mentre comincia a mostrare qualche risultato ad 8 (+6, ma con barra di indeterminazione di 4 punti).

Dove invece le cose sono andate davvero alla grande, è con i 16 thread delle super macchine, per le quali si è registrato un incremento favoloso di 50 punti su SF6, ben al di sopra della barra di errore, che è di 8 punti. tupitupi.giftupitupi.giftupitupi.gif

Naturalmente bisognerà, come sempre, andarci con i piedi di piombo: il campione è stato di sole 2591 partite, e i tempi di riflessione ultrarapidi (appena 15" totali), ma se anche solo la metà di questo incremento riuscirà a sopravvivere ai tempi lunghissimi usati al TCEC, in aggiunta alle altre migliorie delle nuove versioni di sviluppo (dovremmo essere già intorno ai 10 punti in auto test), ciò dovrebbe far pendere di nuovo i pronostici di un'eventuale finalissima con Komodo dalla parte del Baccalà.

Non si sa però ancora nulla di concreto sull'inizio del TCEC8: non vorrei che Thoresen cedesse a eventuali pressioni della ChessBase per far slittare in autunno questo Torneo, così da sostenere le vendite del programma campione in carica (che tuttavia non è esattamente K8), la stessa perversa logica di mercato che ha, secondo me, frenato l'uscita del nuovo K9...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 17/02/2015, 09:44:10
Intanto si continuano a sperimentare buone idee con valenza fortemente posizionale, e finalmente stanno iniziando a lavorare seriamente sulla tanto auspicata "strategia degli avamposti".

La patch "wedges", che assegna un ulteriore bonus a un pedone avanzato che controlli le case d5/e5/c6/d6/e6/f6 dello schieramento avversario, ha rapidamente superato il primo controllo a 15", e credo che ci siano buone probabilità che passi anche quello a 60".

E se poi dovessero riuscire a coordinare questa patch con l'attività dei pezzi minori in grado di occupare le case deboli nello schieramento avversario ...zizi.gifzizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 17/02/2015, 14:13:44
Purtroppo la patch ha fallito la seconda verifica (quella a 60"), per cui si proverà a modificare ancora il valore dei bonus...mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Tutto da rifare, quindi. dho.gifdho.gifdho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 18/02/2015, 16:01:56
Ho testato l'ultima versione di SK, la 160215. Non rilevo miglioramenti, anzi sul mio vecchio dualcore è leggermente più lenta della versione ufficiale SK6. senzasperanza.gif
D'altronde come dichiarano gli stessi sviluppatori, i miglioramenti dovrebbero riguardare solo le macchine top level, si parla di 16 cores.

Una domanda a Luigi: dove posso scaricare le versioni RW di Stockfish? C'è un link alternativo a dropbox? Per qualche motivo quando cerco di collegarmi al link di Dropbox, visualizzo un messaggio di sicurezza che mi blocca l'acessso.
Giorno: 18/02/2015, 16:47:32
Ciao Albitex:

Il sito che conoscevo io per scaricare le SF Rockwood è fermo a 9 mesi fa; le ultime versioni di Brice in mio possesso risalgono allo scorso Maggio, visto che poi, per diversi mesi, non si era fatto più sentire.

Comunque potremmo sempre girare a lui la domanda sulle pagine del Rybka Forum.

Nel frattempo puoi provare con le ultime versioni di Ipman e del nostro Amos, che sono altrettanto veloci, e che trovi sulle pagine in lingua inglese di Immortal Chess dedicate a Stockfish 6 ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 18/02/2015, 17:44:42
Nei miei "piccoli" test facendo giocare 5 partite a 30 o 45 minuti contro komodo8 (impostando sempre ed esclusivamente Stock con il nero biggrin.gif)il miglioramento delle ultime versioni lo noto.
Esclusivamente patte!
Ebbè direte voi...
Prima Stock 1 su 5 (certe volte anche 2) le prendeva da Lucertolone.