Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 24/09/2014, 09:55:27
Elektro UCI.
image 1293

Da buon "Ippo-maniaco" (dichiarato e conclamato) ho deciso di riprendere in mano il più vecchio degli Ippo e cioè il predecessore di IvanHoe: Igorrit.
Lo sviluppo di questo motore era stato abbandonato in favore di IvanHoe, ma secondo me aveva delle caratteristiche interessanti, così mi ci sono buttato anima e corpo.

La prima (noiosissima) operazione è stata quella di tradurre il sorgente dallo "pseudo-italiano" all'inglese, poi, in seguito ho potuto lavorare sul resto.
Ne è uscito un motorino niente male che mi è servito da base per i successivi sviluppi.
Effettivamente il motore originale è stato "sconvolto" e i cambiamenti sono stati notevoli e abbastanza sostanziali, difatti il mio obiettivo è quello di farne un motore completamente indipendente e diverso dai tipici "Ippo-derivati".

Elektro contiene anche un paio di interessanti funzioni introdotte da Matteo in Balor: il "Lyudmil-bonus" e "l'eskino" (PV-esque).
Mi scuso con Matteo per non averlo interpellato prima e, se lui non è daccordo, le toglierò subito dal codice sorgente.

Il motore si può scaricare qui: Elektro - UCI e sono disponibili le versioni a 32 e 64 bit.

Nota: selezionare la Download-Page, in alto a destra della pagina principale.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 21/09/2020, 07:32:29
Link sponsorizzati
Giorno: 25/09/2014, 18:12:05
Provato: ha una "personalità" interessante, nonché molto sui generis! zizi.gif

Stolcius ciao.gif
Giorno: 25/09/2014, 21:25:49
In effetti, ogni tanto il motore si mette a fare "il brillante", come durante i test in cui sto testando una nuova implementazione del Time Manager (quello attuale non mi soddisfa).
In questa partita Elektro comincia a sacrificare pedoni e pezzi "solo" per avvantaggiarsi nello sviluppo e per inchiodare al centro il Re avversario.
Ne è uscita una partita divertente!

IvanHoe999946h - Elektro 1.0
(Inglese 4 cavalli) (tempo: 5 min. secchi)

You need Javascript enabled to view it.

Giorno: 26/09/2014, 10:14:56
Nuovo Time Manager
Il time manager di Elektro era insoddisfaciente, così ne ho scritto uno nuovo.
Il nuovo TM non è ancora perfetto, ma assicura al motore migliori prestazioni, specialmente nei blitz.

Elektro 1a
Giorno: 26/09/2014, 15:01:07
Carotino ha scritto:
Il time manager di Elektro era insoddisfaciente, così ne ho scritto uno nuovo.

Grande, "Carrot Top"(oggi come oggi, con buona pace di Jules Renard, si inglesizza tutto...)! zizi.gif

Imbastisco subito un match 3'+2 contro Strelka e ti faccio sapere!

Stolcius
Giorno: 28/09/2014, 00:45:54
Risultato Match
Come da promessa, ho fatto disputare un match blitz tra Elektro e Strelka e debbo confermarti che la nuova implementazione del time manager ha dato i suoi frutti, migliorando le prestazioni complessive in modo decisamente significativo. tupitupi.gif

Elektro-Strelka, Blitz 1m+3s 0

1 Strelka 5.5....................(diff. Elo=+27) (+14/=28/-10) 53.85% (28.0/52)
2 Elektro 1.0 64x popcnt (diff. Elo=- 27) (+10/=28/-14) 46.15% (24.0/52)

Stolcius ciao.gif
Giorno: 28/09/2014, 09:55:43
Grazie per il test, Stolcius. Il risultato conferma che sono sulla buona strada.
Nelle partite fra motori, specialmente a tempe breve e brevissimo, il time-manager incide in maniera quasi decisiva.

Adesso devo ancora dare qualche ritocchino al TM e terminare le modifiche che sto facendo alle funzioni di valutazione, poi sarò pronto per la nuova versione 1.1 che dovrebbe essere molto più competitiva.
Giorno: 28/09/2014, 11:05:48
Il debutto ufficiale di Elektro nell'alta società avverrà in occasione della III edizione dello "Svizzerone" della CCRL 40/40.

link

Solo 9 partite, ma a tempi medio-lunghi e ci sarà subito la possibilità di incontrare tutti i più forti.

Se riesci ad aggiornarla in tempo, potresti provare a inviare a Grahm Banks la nuova versione...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 28/09/2014, 14:38:26
Grazie, Luigi!
Ho subito provveduto a preparare la versione da guerra e l'ho inviata a Graham.

(Per chi vuole, è disponibile anche nella Download Page del blog).

Non si tratta di una nuova versione, ma solo di un miglior "bilanciamento" di quella attuale.
Non vedo l'ora di vederla in azione a tempi lunghi! smile.gif
Giorno: 02/10/2014, 20:33:40
Elektro, nonostante sia ancora in una versione molto sperimentale, si sta comportando discretamente rivelando uno stile molto solido.
Nelle partite lampo soffre ancora un TM non ottimizzato per i tempi brevi (che a dire il vero non mi interessano per niente), ma nelle partite a tempo lungo è un osso duro per tutti e sa anche attaccare con energia. Ne sanno qualcosa Black Mamba e Critter che nel torneo di Krzysztof Grzelak sono stati travolti da un Elektro "ispirato" che adesso è in testa alla classifica a punteggio pieno!

Molto bella e istruttiva la partita contro il Mamba, dove Elektro (con il Nero) ha giocato una partita strategicamente ineccepibile, dimostrando - se mai ce ne fosse bisogno! - che un attacco laterale va contrastato con un contrattacco al centro.

BlackMamba 2.0 x64 - Elektro 1.0b x64

Bella anche la partita contro Critter...

Elektro 1.0b x64 - Critter 1.6a x64