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Giorno: 29/03/2014, 16:56:43
Col ritorno della primavera, il termometro di Stockfish ha finalmente ripreso a salire. biggrin.gif

Gli ultimi test di regressione a 60" a partita indicano un +43.70 per la versione monoprocessore (che si riducono però a +39.24 nel test su SMP), e non era ancora stata inserita nella "Master" una penalità per i pezzi inchiodati che si è rivelata vantaggiosa nel test effettuato ieri e che, insieme al ripristino di una vecchia impostazione, potrebbe aggiungere qualche altro punticino...

Nel frattempo, anche se la "Legge di Moore" sembra ormai morta e sepolta, almeno per quanto riguarda i PC, Marco Costalba ha voluto premunirsi ugualmente, ed ora SF è in grado di gestire fino a 128 thread!

Se però volete fare un pensierino sull'acquisto di un simile gingillo, credo che, soldi a parte, dobbiate aspettare ancora qualche annetto. biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 23/09/2020, 06:40:24
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Giorno: 10/04/2014, 08:46:38
È stato effettuato un altro test di regressione, che testimonia un ulteriore, lievissimo incremento.

Tuttavia in questi ultimi 10 giorni sono state modificate diverse cosette con variazioni che sembravano tutte vantaggiose e che messe insieme avrebbero dovuto far salire il "termometro" ben oltre quota 50, mentre il guadagno complessivo sembra di appena 3-4 punti.

Forse ci stiamo davvero avvicinando al limite ultimo che si potrà ottenere da questo motore a meno di introdurre stravolgimenti davvero sostanziali al programma...mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Intanto Ronald de Man ha modificato la sua funzione di "Probe Depth" per l'uso delle Syzygy base.

Ora è possibile regolare solo il momento di intervento delle TB a 6 pezzi, mentre le TB5 entrano sempre in funzione immediatamente il ché, quando il numero di pezzi sulla scacchiera è molto ridotto, potrebbe comunque comportare un certo rallentamento, anche se non così eccessivo come con le TB6.

Non so se sia un bene o un male: personalmente preferivo la vecchia impostazione, anche se per chi dispone di un veloce SSD non cambierà quasi nulla.

Magari provo a chiedergli se sia possibile aggiungere un secondo comando, in maniera da regolare separatamente la profondità di partenza sia per le TB5 che per le TB6...biggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 25/04/2014, 08:02:10
Ancora progressi per SF. Il test di regressione della versione del 21 Aprile ha fatto registrare +54.5 su SF DD e, nel frattempo, sono state inserite altre 3 o 4 "mutazioni vantaggiose", che potrebbero aver migliorato ulteriormente il DNA del motore.

Credo che per la finalissima (Komodo e Houdini permettendo...biggrin.gifbiggrin.gif) del TCEC potrebbe essere pronta anche la nuova Versione ufficiale.

Naturalmente c'è sempre la grossa incognita di stabilire quale frazione di questo vistoso incremento si rivelerà alla fine reale anche su tempi lunghissimi e contro gli altri motori. mmmm.gifmmmm.gif

E non si tratta di una questione da poco, se prendiamo in considerazione il caso, recentissimo, di Gull 3. Questo motore ha fatto registrare un notevolissimo +40 sulla versione precedente 2.8 nei test della IPON (ben 3520 partite, ma a livello lampo su un solo core), ed ora precede addirittura Komodo TCEC in tale graduatoria!
Tuttavia, quando si passa al multicore e/o a tempi più lunghi, tale incremento sembrerebbe calare vistosamente.
Al TCEC Gull non sta facendo una gran bella figura; la differenza con Komodo è abissale, e non si può certo parlare di un semplice effetto statistico biggrin.gifbiggrin.gif

Probabilmente l'autore di Gull avrà testato il suo motore a tempi ultra brevi, tipo 10-15" a partita, ottimizzandolo così per il gioco lampo, ma perdendone il controllo sui tempi più lunghi.

Per SF, in teoria, potrebbe esserci un rischio simile; tuttavia, al TCEC il motore si sta comportando benissimo, e credo che una buona metà dell'incremento misurato possa essere "reale".

Come esempio delle potenzialità di queste ultime versioni, ecco la famigerata Efimov-MChess:

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 4rrk1/p1q1bpp1/b1n1p2p/1pppP1N1/n4B1P/3P2P1/PPP1QPBN/R3R1K1 w - - 0 1


che finora solo il vecchio Spark 1.0, sul mio hardware, riusciva a risolvere, senza multi PV, in tempi dell'ordine di 2-3 minuti.

Non so dirvi di preciso a quale modifica sia dovuta la nuova circostanza, ma ora pare che ci riesca anche SF...biggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."