Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/03/2013, 23:18:34
Un problema dubbio (la soluzione)
Un ragazzo che ha scaricato il mio programma per l'analisi Montecarlo, mi segnala una posizione, in cui sostiene che il bianco riesce a pattare. Mi comunica che il mio programma è inutile per analizzare la posizione: topicproblem
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 1k6/3p4/1B6/4Pp1p/1p5R/1p4p1/pP3n2/K6n w - - 0 1

Lui sostiene che il bianco patta con 1.Rxh1 mmmm.gif
Io non vedo come il bianco possa pattare. Mi sfugge qualche cosa?
Analizzando con i mie engines non vedo la patta. Forse con Vitruvius, qualche macchina più potente vede quel che mi sfugge?
Giorno: 05/02/2023, 22:44:44
Link sponsorizzati
Giorno: 19/03/2013, 12:05:07
Ciao, Albitex:

Credo che, purtroppo, il "ragazzino" abbia proprio ragione: si tratta di uno di quei classici studi davvero ingestibili (e "indigesti") per qualsiasi motore.
"TB or not TB..."
Giorno: 19/03/2013, 12:10:04
Il tema proposto con 1.Txh1 sembra essere sacrificare tutto ricercando l'autostallo: dopo 1. ... Cxh1 2.e6 dxe6 3.Ac7+ Rb7! (3. ... Rxb7 stallo!) 4.Axg3 (ancora una volta tabù causa lo stallo) il N. deve decidere se avanzare i PP con l'ausilio del R, oppure se portare il C in c2 per dare matto. Tuttavia, se il B. mantiene l'A su una delle case della diagonale e1-h4, lasciandola solo occasionalmente per dare scacco al R nero in avvicinamento, forse riesce a intrappolare il N nell'alternativa tra il mantenimento dello status quo e la sparizione forzata dell'A bianco.
Ergo, forse il tuo interlocutore non ha tutti i torti se spera nella patta ...
ciao.gif
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 19/03/2013, 12:18:04
Dopo 1.Txh1!!, Cxh1 2.e6, dxe6 3.Ac7+, Rb7 4.Axg3, e5

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/1k6/8/4pp1p/1p6/1p4B1/pP6/K6n w - - 0 1

l'unica possibilità di vittoria del Nero sarebbe quella di liberare il Cavallo per cercare di fargli raggiungere la casa di matto in c2; basta quindi che l'Alfiere controlli le case f2 e g3 restando sulla diagonale e1-h4, e poco importa se verrà catturato, a causa dello stallo!

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/03/2013, 23:07:41
Mah...per me non riesce a pattare neanche volendo...
è vero che il rischio di stallo c'è, ma non penso proprio che quell'alfiere riesca a impedire sia l'avanzata dei pedoni che del cavallo!!!
E' sempre meglio sacrificare i pezzi del vostro avversario (Tartakower)
Giorno: 19/03/2013, 23:22:09
Non c'è proprio nulla da fare: l'Alfiere rimane sulla diagonale e1-h4 e si fa beffe di tutto e di tutti.

E se qualcuno osa mettere piede sulla "sua" diagonale, lo cattura senza paura di essere catturato! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 20/03/2013, 08:01:20
Si, in effetti è vero. Il punto è che il nero non può mangiare l'alfiere avversario, altrimenti è stallo. E non può dare matto con il cavallo,perchè l'alfiere difende.

Analizzando la posizione, mi sono accorto delle debolezze sulle valutazioni di stallo del mio programma. Sto lavorando su l'algoritmo di valutazione. Ho inserito la regole delle 50 mosse e sto testando altre modifiche.
Inoltre, molte persone che hanno scaricato il programma, mi segnalano che hanno soventi crash durante l'uso.
Ho analizzato il problema, per cercare di trovare la causa. Non è stato facile. C'era un'errore nella mossa d'arrocco. Io avevo considerato che un colore non può più arroccare se ha mosso il re o la torre, ma mi ero dimenticato che non può arroccare anche se la torre è stata mangiata(almeno da quel lato). Quindi se durante una partita, la torre veniva mangiata, il mio programma segnalava che si poteva arroccare, però Stockfish poverino, non trovava la torre confused.gif

Questo bug ora è risolto. Appena avrò finito di mettere a punto tutto, pubblicherò una nuova versione del programma, con la possibilità di scelta delle mosse dalla GUI.