Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 20/02/2013, 17:00:23
nTCEC: seconda sessione.
image 639


Il torneo di Martin Thoresen entra nel vivo e fra alcuni giorni inizierà la Seconda Sessione, a cui prenderanno parte i 16 motori rimasti e che saranno divisi in due gruppi:

Gruppo 2a:
Houdini
Stockfish
Hiarcs
Rybka
Critter
Junior
Gaviota
Spike

Gruppo 2b:
Vitruvius
Gull
Chiron
Komodo
Shredder
Scorpio
Quazar
Hannibal

I primi quattro clasificati dei due gironi, avranno accesso alla 3a sessione (8 motori).
Anche qui si continuerà col sistema svizzero e passeranno il turno i primi 4 classificati.

Il quarto ed ultimo girone sarà disputato con un girone all'italiana a doppio turno e i primi due classificati disputeranno la "finalissima", un lungo e faticoso match basato su 36 partite.

ciao.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 28/11/2020, 23:59:26
Link sponsorizzati
Giorno: 20/02/2013, 22:23:43
Ciao, Carotino:

Se Thoresen non ha cambiato il regolamento, mi sembra di ricordare che la Fase 2 e la Fase 3 consistono in tornei all'italiana con partite di andata e ritorno, cosicchè ogni motore ne disputerà 14, andando ad incontrare due volte ciascun avversario.

La fase 4, riservata ai migliori quattro motori, sarà invece ancora un girone all'italiana, ma stavolta ogni motore incontrerà per ben 6 volte ciascuno degli altri tre.

La finalissima, invece, dovrebbe disputarsi addirittura al meglio delle 48 partite, che verranno tutte giocate, anche se uno dei due dovesse ottenere prima la certezza della vittoria.

A conti fatti, i motori finalisti avranno così disputato

7 + 14 + 14 + 18 + 48 = 101 partite! dho.gifdho.gifdho.gif

Certo che Thoresen fa davvero le cose in grande!

Di più faraonico ci sono solo le Piramidi d'Egitto...biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 21/02/2013, 00:08:06
Caaavoli... Più lungo di quello che avevo capito!

Beh, nonostante la lunghezza del torneo e delle singole partite, io mi ci sto divertendo un sacco! biggrin.gif

Bellissima grafica, partita in diretta con l'output dei motori, comoda chat con cui chiacchierare e discutere con gli altri spettatori.
Numerosi i programmatori on-line, tutti disponibili a chiarimenti e informazioni, un simpatico GM che commenta le partite e che risponde alle domande degli spettatori.
Partite di alto livello tecnico, su uno hardware di prim'ordine (a partire dalla seconda sessione verrà utilizzato un potente 16 cores)...

Insomma, un evento fantastico ed ottimamente organizzato!
Complimenti al bravissimo Martin!

tupitupi.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 21/02/2013, 10:03:48
Carota, mi pare di capire che tra le varie fasi i programmatori possono apportare miglioramenti ai loro mostri al silicio... Vitruvius come è messo? Rimane lo stesso della (ottima) fase 1?
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 21/02/2013, 10:48:21
Ciao Jack.
Vitruvius cambierà leggermente. In questi giorni (in realtà in queste notti! smile.gif) ho modificato la rilevazione delle posizioni di zugzwang ed inserito delle piccole migliorie nella valutazione dei pezzi.

Vitruvius all'inizio ha uno stile tranquillo e si dedica con particolare cura al piazzamento dei pezzi.
Una volta che è riuscito a soddisfare delle determinate condizioni però, il suo stile cambia e comincia a diventare aggressivo.
Questo ha funzionato particolarmente bene nelle partite contro Chiron ed Hiarchs. Anche contro Gull la cosa ha funzionato, ma la posizione era oggettivamente troppo equilibrata per ottenere qualcosa.

Questo approccio di "stile di gioco variabile" è ancora in fase sperimentale, ma si sta rivelando promettente.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 21/02/2013, 11:08:23
Il torneo sta riscuotendo un notevole successo anche all'esterno dell'ambiente "motoristico". Ad esempio il famoso sito ChessDom segue costantemente l'evoluzione del torneo come si può vedere QUI

Segno che la formula proposta da Martin è veramente azzeccata!
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 21/02/2013, 20:57:29
Dopo breve trattativa, sono riuscito a convincere Igor a commentare alcune partite del TCEC, che si aggiunge così a Giannis Papadopoulus.
Sono già in trattativa con altri GM, sperando di riuscire a formare un team di commentatori di alto livello, in modo da fare una sorta di "ponte" fra il gioco "umano" e il gioco del computer.
Igor sarà impegnato pe circa un mese nell'Interzonale di Londra, poi sarà a nostra completa disposizione. L'intenzione sarà poi quella di intervistare i vari GM riguardo al mondo dei motori: come li giudicano, come li utilizzano, cosa si aspettano da essi, ecc...
Martin è entusiasta! biggrin.gif

ciao.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 22/02/2013, 18:29:21
Ripartiti!
È iniziata finalmente la seconda fase del Torneo: in questo momento si stanno sfidando Houdini e Spike.

Molto interessante la nuova veste grafica della pagina principale, con due scacchiere minori, che mostrano l'evoluzione della posizione al termine della variante principale analizzata da ciascun motore...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 22/02/2013, 21:54:55
Si, molto comodo per seguire l'evoluzione delle varianti. Purtroppo in questa seconda fase non verranno ancora utilizzati i 16 cores, per non penalizzare troppo i motori single-core. E' una decisione che mi lascia un po' perplesso ma che comunque non compromette lo "spettacolo" di questo fantastico torneo...

Per me sarà dura aspettare che finiscano le 56 partite del gruppo 2a! dho.gif biggrin.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 23/02/2013, 22:38:02
404 NOT FOUND
Cos'è successo al sito di Thoresen?

Qualche ora fa funzionava regolarmente, ora invece mi appare il messaggio: 404 NOT FOUND confused.gifconfused.gifconfused.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."