Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 05/02/2013, 17:08:40
Programma scacchistico per Ubuntu
Prefervidi saluti.

Sono recentemente passato da Windows a Ubuntu e, come molti altri, mi trovo in difficoltà nel reperire un decente motore scacchistico che offra le medesime funzionalità di programmi come Fritz o Chessmaster.

So che Fritz 8 funziona con Wine ma non sono riuscito a reperirlo né sul web né su Amule.

Attualmente uso Pychess che quanto a funzionalità è eufemisticamente ridicolo.

Ho scaricato Scid, ma credo che abbisogni di un supporto per funzionare, quindi non ho idea di come si usi.

Sintetizzando, ho bisogno che mi segnalate:

1) Un buon programma scacchistico per Ubuntu in grado di competere con Fritz et co.

2) Un buon programma di analisi scacchistico e come usarlo (particolarmente riferito a Scid).

Eu prattein!

P.S. - siate semplici ed esemplificativi nel linguaggio informatico cui sono poco avvezzo.

P.P.S. - sto seguendo il vostro M.A.A.G., ma non posso applicare gli esercizi a causa della mancanza di un motore scacchistico che me lo permetta. Piuttosto frustrante come cosa.
Giorno: 26/10/2020, 10:22:09
Link sponsorizzati
Giorno: 06/02/2013, 08:36:37
Mi hanno detto, ma sinceramente non ne sono sicuro, che LucasChess sembra andare anche in linux.
Prova.
Ammetto la mia ignoranza in questo campo.
ciao.gif
Giorno: 06/02/2013, 10:38:20
ciao
la principale fonte di confusione credo venga dal fatto che nel mondo windows, l'azienda che produce il programma di scacchi ti regala... pardon... ti fornisce una bella suite completa di programmi diversi
che al nostro occhio semplice e ingenuo appaiono come un unico amalgama

nel mondo linux non essendoci un'azienda simile ma tanti programmatori che offrono il loro lavoro in modo indipendente, non possono fornire un pacchettone cosi' completo
ognuno fa un suo pezzettino ed ecco che i programmi risultano separati l'uno dall'altro e devi essere tu a impratichirti nel capire e padroneggiare le cose che windows fa da solo senza che l'utente debba pensare biggrin.gif

fondamentalmente quello che in fritz e' un programma unico su linux si divide a grandi linee in 3 parti

- il motore (che fa i calcoli, le analisi e le mosse)
- l'interfaccia grafica (o gui, il disegno a video vero e proprio della scacchiera... i motori non ce l'hanno!)
- il database (l'archivione partite, ricerche, statistiche...)

quindi ti serve un motore
ce ne sono centinaia, ma puoi partire dal famoso stockfish, che essendo famoso e diffuso è di piu' semplice reperibilita' e disponibilita'
(poi acquisita dimestichezza potrai destreggiarti con + motori in contemporanea e altre cose sgarzoline...)

l'interfaccia grafica e' fondamentale ovviamente per noi umani, ma puoi saltarla perche' scid, che e' un ottimo database, per funzionare ne ha gia' una sua

altrimenti altre gui
knights, eboard, pychess... pychess ti sembra scarso perche' e' solo un'interfaccia grafica... presumo tu sia interessato davvero alle funzioni di ricerca dei database
lucaschess non lo conosco

quindi, prima installi i 2 programmi separatamente, poi...

... l'ultimo passo e' dire alla tua gui di usare il motore che hai installato, ma quello dipende dalla gui, solito giro nelle preferenze/opzioni/impostazioni che ogni software grafico ha in posti diversi

benvenuto nel mondo vero zizi.gif
- Comandante Logar? C'è un oggetto in avvicinamento. - Quello è il nostro pianeta! Deficiente! Ma dove vivi?
Giorno: 06/02/2013, 11:44:40
Scid crea una "cartella nascosta" chiamata ".scid" (in Linux, tutte le cartelle nascoste iniziano con un punto. Basta premere "CTRL + h" e queste saranno visualizzate).

Per comodita creati in questa una sotto-cartella chiamata "engines" e copiaci dentro i motori che intendi utilizzare. Poi lanci Scid e ti installi i motori che intendi utilizzare.

Come alternativa puoi usare Arena. E' per Winsozz, ma usando Wine non ci saranno problemi. Stessa cosa per quei motori che non hanno una versione per Linux, con Wine girano perfettamente e senza problemi.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 09/02/2013, 20:23:08
Phallus dei
Ringrazio voi tutti per le risposte.

Come motore scacchistico ho già Stockfish.
Come avrete capito quello di cui ho bisogno è di un buon motore d'analisi, ma soprattutto ho bisogno di sapere come usarlo.

Ho già provato ad andare nella home e cercare la cartella ".scid" facendo "CTRL + h", ma di questa nessuna traccia.

Con Arena ho già provato ma crasha, così come crasha con Chessmaster 9000, Chessamaster XI.

Need help!

--
Ad maiora
Phallus dei
Giorno: 09/02/2013, 21:29:47
Scid
Aggiornamento:

prima avevo scaricato Scid solo da Ubuntu Software Center, ora l'ho scaricato anche dal web per linux ma non so come installarlo.