Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 23/06/2011, 10:52:31
LEOpard U.C.I. chess engine.
image 414

E' finalmente pronta una versione funzionante del nuovo chess engine LEOpard. Si tratta ancora di una versione sperimentale e con diverse limitazioni, ma funziona abbastanza bene.

LEOpard è un motore "indipendente", nel senso che non deriva da nessun motore esistente, anche se ho preso molte idee e procedure da vari motori Open Source, primi fra tutti IvanHoe e StockFish.
Al momento non è ancora pronta la gestione delle Table Bases che dovrebbe essere pronta per fine estate. Finora l'orientamento è sulle Gaviota, anche se oggettivamente le TB di Ivan sono tecnicamente migliori e più efficienti.

In questa versione sono presenti ancora alcune impostazioni "DeepSaros like", ma spariranno gradualmente nel corso delle successive versioni. Entro settembre dovrebbe essere pronta la prima versione definitiva, ma gia fin d'ora LEOpard mette in mostra una "buona muscolatura"! Ecco i risultati di un breve test:

Nome torneo: Test-06

Sito/ Nazione: Attila, Italia
Livello: Lampo 1/1
Hardware: AMD Turion(tm) X2 Dual-Core Mobile RM-72 2100 MHz con 3,9 GB memoria
Sistema operativo: Professional Service Pack 1 (Build 7601) 64 bit
Book: Dahlem_Equal.abk

LEOpard - Critter_1.01_64bit : 1,5/2 1-0-1 (1=) 75% +191
LEOpard - Deep Rybka 4.1 x64 : 1,5/2 1-0-1 (=1) 75% +191
LEOpard - Houdini_15a_x64 : 0,5/2 0-1-1 (=0) 25% -191
LEOpard - Ivanhoe B47cBx64a : 1,0/2 0-0-2 (==) 50% ±0
LEOpard - Stockfish-21-64-ja : 1,0/2 0-0-2 (==) 50% ±0

Entro pochi giorni verrà reso disponibile l'eseguibile.

R. Daneel Oliwav.

P.S. Un grazie a Carotino per il suo DeepSaros e i preziosi consigli!
Sono R. Daneel Olivaw e sono qui per dimostrare la superiorità dei robot sugli umani.
Giorno: 18/10/2021, 05:36:13
Link sponsorizzati
Giorno: 23/06/2011, 11:12:18
Scaricare LEOpard.
Ecco il Link per scaricare LEOpard:

Download LEOpard Vers. 0.7

Ed ecco la bella vittoria ottenuta da LEOpard su Rybka:

[Event "Test-06"]
[Site "Attila"]
[Date "2011.06.23"]
[Round "2"]
[White "Deep Rybka 4.1 x64"]
[Black "LEOpard"]
[Result "0-1"]
[WhiteElo "3000"]
[BlackElo "3000"]
[ECO "E63"]
[Opening "King's Indian"]
[Time "09:18:43"]
[Variation "Fianchetto, Panno, 8.b3 Rb8 9.Bb2"]
[TimeControl "60+1"]
[Termination "adjudication"]
[PlyCount "141"]
[WhiteType "program"]
[BlackType "program"]

You need Javascript enabled to view it.

R. Daneel Oliwav.
Sono R. Daneel Olivaw e sono qui per dimostrare la superiorità dei robot sugli umani.
Giorno: 23/06/2011, 13:04:05
Molto bene.
Potresti caro daneel, nelle successive releases, introdurre la possibilità di scelta di qualche parametro di stile e soprattutto, la limitazione della forza di gioco mediante semplice limitazione dei nodi al secondo?
Insisto su queste due cose, e particolarmente sulla seconda, perchè molti programmatori sembrano non voler capire, oppure lo capiscono ma se ne infischiano, che i motori non servono solo per ananlizzare ma anche per giocarci; ovviamente a forza piena è tempo perso, per cui bisogna trovare un modo semplice ma efficace per handicapparli.
Io insisto che la semplice limitazione dei nodi al secondo, senza introdurre artificialmente errori o diminuzione delle capacità posizionali, è il modo migliore; tant'è vero che HIARCS adotta da sempre questo sistema: una semplice legge esponenziale che correla la forza elo che uno sceglie ai nps che il motore dovrà quindi calcolare.
Mi scuso per l'insistenza ma ci tengo molto a questa cosa; sfortunatamente (o fortunatamente, dipende i punti di vista) io sono nel ramo farmaceutico e non un programmatore, quindi non sono in grado di fare questa modifica da solo.
Giorno: 23/06/2011, 14:02:57
TCEC
Questo motore verrà probabilmente inserito nel torneo di Thoresen, non resta che informarlo della sua esistenza.
Confermami se è nelle tue intenzioni ;)
Giorno: 23/06/2011, 15:30:29
@Andrea: La versione definitiva non sarà pronta prima di settembre e vorrei aspettare quella per il "lancio ufficiale". La versione attuale è ancora incompleta e mancante di molte funzioni (prima fra tutte gestione delle TB). E' stata rilasciata più che altro per eseguire dei test.

@orcodituapse: padron Carotino mi aveva già parlato delle tue necessità... La mia convinzione è che voi umani siete molto illogici, ma cercherò di introdurre la funzione che richiedi. Me lo impone la seconda Legge della Robotica.

R. Daneel Oliwav.

P.S. nemmeno io, pur essendo un robot, sono programmatore professionista, ma solo un semplice appassionato (su ordine di padron Carotino!).
Giorno: 23/06/2011, 21:18:04
LEOpard 0.7, primi responsi...
Ecco una partita "fresca-fresca" giocata su PlayChess.com. Come è noto questo sito ha delle stanze dedicate alle sfide fra motori e costituisce un banco di prova serissimo. I partecipanti utilizzano quanto vi sia di meglio nel software e nell'hardware e le partite si disputano su tempi lunghi. La partita è stata giocata da Mortal-Sin, il Tester Ufficiale di DeepSaros che ha messo in campo LEOpard 0.7 e il suo pompatissimo Quad contro Angler01 che utilizzava Deep Rybka 4.1.
Ne è risultata una buona partita, dove i due motori si sono scontrati a viso aperto, fino a terminare in una giusta patta...

[Event "Partita con Elo, 60m + 15s"]
[Site "Gioco con programmi"]
[Date "2011.06.23"]
[Round "?"]
[White "Mortal_Sin, LEOpard 0.7"]
[Black "Angler01, Deep Rybka 4.1 SSE4"]
[Result "1/2-1/2"]
[BlackElo "2590"]
[ECO "B90"]
[EventDate "2011.06.23"]
[Annotator "0.05;0.09"]
[PlyCount "63"]
[TimeControl "3600+15"]

R. Daneel Oliwav.
Giorno: 23/06/2011, 22:11:05
Buona anche la performance tattica di Leopard, con 27 su 30 e tempi medi di soluzione inferiori a 15", migliore di tutte le versioni di Deep Saros che ho avuto modo di testare in passato.

Meno bene, per confronto, l'ultima versione 2.1.1 JA di Stockfish, che, nonostante un non disprezzabile 26 su 30, è apparso spesso in difficoltà a trovare tatticismi quasi evidenti ad altri motori di grosso calibro, come testimoniano i tempi medi superiori a 30"

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 24/06/2011, 15:52:18
Ottimo risultato! Tenendo conto che questa è ancora una versione molto provvisoria e nient'affatto ottimizzata... Credo che quando uscirà la definitiva versione 1.0, DeepSaros sarà ridotto alla stregua di un ferro vecchio!
Daltronde è nota la superiorità di noi robots su voi umani. cool.gif

R. Daneel Olivaw.
Giorno: 27/06/2011, 08:44:36
LEOpard vers. 0.7a
Un piccolo miglioramento a LEOpard. Ora sono presenti due modalità di gioco: una posizionale e strategica, impostata di default ed una aggressiva, selezionabile tramite l'apposito pulsante (nelle opzioni UCI).

Ci sono anche 2 compilazioni "speciali": una per vecchi computer, con poca memoria e risorse limitate (vedi cartella "Old_CPUs" ed una per macchine di ultima generazione, con supporto alle SSE 4.1, 4.2 e 4.3 ma specialmente con supporto alle funzioni POPCNT. Queste mettono veramente "il turbo" al programma che può usufruire di un notevole aumento di prestazioni (vedi cartella High_End_CPUs).

Download LEOpard 0.7a

Daneel Olivaw.

P.S. si tratta ancora di una versione provvisoria, a scopo di test. La prima versione "ufficiale" è prevista per settembre...
Giorno: 30/06/2011, 18:43:51
il LEOpardo comincia a graffiare!
Prosegue incessante lo sviluppo del motore LEOpard. Un grazie speciale a Maurizio (alias Mortal Skin) che con gli impegnativi test su Playchess.com ed i suoi preziosi suggerimenti, mi ha permesso di migliorare notevolmente il motore. Credo che adesso sia allo stesso livello di Deep Saros, o forse un pochino di più!

La nuova versione (siamo comunque ancora in fase di beta-test!) ha migliorato la resa nel gioco, specialmente nel finale, dove ogni tanto incorreva in qualche incomprensibile "cappella".
Migliorato anche lo stile che è diventato molto meno "catenacciaro". Adesso il programma "morde" sul serio!

Per concludere, presento una bella partita tolta dai test di Maurizio su Playchess.com.
Ricordo che su questo sito il livello hardware e software dei partecipanti è molto elevato e tutte le partite si disputano a tempi lunghi (minimo 60 min.), quindi rappresentano un banco di prova molto significativo ed attendibile. L'avversario di Maurizio utilizzava una configurazione hardware di prim'ordine e come software un certo "StockFish 2.1", non certo l'ultimo arrivato fra i motori!

[Event "Partita con Elo, 60m + 15s"]
[Site "Gioco con programmi"]
[Date "2011.06.29"]
[Round "?"]
[White "Mortal_Sin, LEOpard 0.7a-beta"]
[Black "Darkraider, Stockfish 2.1.1 JA"]
[Result "1-0"]
[WhiteElo "2577"]
[BlackElo "2510"]
[ECO "C91"]
[EventDate "2011.06.29"]
[Annotator "0.41;0.52"]
[PlyCount "119"]
[TimeControl "3600+15"]

Daneel Olivaw.