Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 08/02/2011, 23:49:32
rybka4 a 1200 elo
ciao a tutti
voglio porre una domanda a chi gioca con i motori:
quanto può valere in elo umano rybka4 settato a 1200 elo tramite l'interfaccia fritz in modalità partita seria?
spero conosciate questa modalità che permette la regolazione del motore
ciao.gif
il gioco degli scacchi è un gioco
Giorno: 23/10/2020, 23:58:05
Link sponsorizzati
Giorno: 09/02/2011, 00:03:07
image 347

zizi.gif zizi.gif zizi.gif zizi.gif

Spassibo amico italiansky, ma se tu adoperare Rybka 4 a 1400 ELO è come adoperare Lamborghini Diablo con tubolari di bicicletta!

Se tu volere avversario facile io prestare te Shasha, il capo di miei topolini meccanici (con meccanismo di orologio) o se ti vuole divertire, tu fai una partita con scachista grande scarpa signor Carotino!
Lui usa sue aperture magnifiche di matti e tu vince come più mellio che contro Rybka 4 a 1400 ELO...

A.B.
Giorno: 09/02/2011, 10:04:33
il fatto è che ci perdo spesso (a 1200) quindi mi chiedo a che elo umano può corrispondere perchè mi sembra più forte di un 1200 appunto umano... forse è solo una mia impressione
@bobinski: capisco che trasformare una lamborghini in una panda è un pò un peccato ma almeno ogni tanto vinco, cosa che sarebbe per mè difficile con 'caroteneskj'.
Giorno: 09/02/2011, 11:11:14
il problema sta che nel fatto che in fritz partita seria se il motore è forte è impossibile scendere al di sotto di un certo elo per cui si rende necessario installare un altro motore meno forte. Che versione di fritz usi?
Giorno: 09/02/2011, 11:18:44
ho l'interfaccia fritz12 con il programma deep rybka4
comunque a volte a 1200 o poco più ci vinco anche...
x la mia curiosità forse possono saperlo gli esperti di engines tipo carotino, andrea o pietro
comunque ho già scaricato tornado, limitabile fino a 500 elo, anche se non mi sembra che scenda anch'esso a quella cifra realmente
di solito questi settaggi riducono la profondità di ricerca ma non alterano di troppo una certa forza del motore
ciao.gif
Giorno: 09/02/2011, 11:34:09
ciao roberto,

non so esattamente come possa un engine produrre una determinata forza in elo, credo che sia un "più o meno".

Considera comunque che un engine a 1200 avrà un gioco debole ma non credo che commetterà quelle "svistacce" che capitano a un umano di 1200 elo.

Perchè commetta pure quelle devi fare altri settaggi (non in partita seria).

Inoltre, forse, il tuo livello di concentrazione e impegno contro un engine sono un poco inferiori rispetto alle tue capacità. Contro un engine manca la motivazione agonistica.

ciao.gif
Giorno: 09/02/2011, 11:46:18
@ghiceda: perfettamente vero.. quando mi impegno a 1200 ci vinco spesso o sono almeno pari ma ho la sensazione che valga almeno 250 elo in più se si vuole fare un paragone con un umano... forse si basa su un elo russo dove i giocatori a 1200 sfrecciano già abbastanza
ciao.gif
Giorno: 09/02/2011, 14:09:19
Ciao Roberto, innanzitutto c'è da precisare che non sono un esperto di chess engine (magari biggrin.gif), comunque ti ringrazio per il complimento zizi.gif.
Per ritornare al tuo problema, ho notato che quando ho acquistato il mio primo programma di scacchi (Fritz 8, circa 3 anni fa), dopo un paio di partite perse riuscivo facilmente a vincerlo impostandogli la forza a 1600. Quando invece ho provato Fritz 11 a 1400 punti mi sembrava addirittura molto più forte di Fritz 8 a 1600, perciò credo che i punti elo di un motore siano relativi ai motori stessi e credo anche io che un motore impostato per esempio con 1600 punti elo ne valga molti di più se paragonato ad un umano.

ciao.gif
Giorno: 09/02/2011, 20:21:51
Pietro, è normale che sia come hai descritto perché fritz 11 ha fatto un salto di qualità rispetto alla versione 8. Detto questo in fritz c'è un'opzione che permette di adattare la forza delle mosse del chess engine a quelle del giocatore, con questa opzione si arriva a giocare il finale 9 volte su 10 e le partite sono molto istruttive.
Lupin è l'autore de "Il Libro d'Oro degli Scacchi" www.chessgoldenbook.com
Giorno: 09/02/2011, 21:03:32
nelle varie versioni di fritz l'elo è stato riadattato nel senso che elo 1700 in fritz 6 non corrisponde all'elo 1700 di fritz 9. Fritz 9 ha più forza settato a 1700 di fritz 6 o 5.32 (freeeware) settati nella stessa maniera