Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 09/01/2011, 11:45:15
2000... O poco più.
In questi ultimi anni si sta assistendo ad una forsennata "corsa agli armamenti" dei motori scacchistici. Infranta la barriera dei 3000 punti ELO, questi diabolici marchingegni sono ormai troppo forti per i giocatori umani e giocare contro di essi una partita è ormai un'esperienza frustrante.

Per chi vuole giocare una partita contro il computer, per allenamento o per semplice divertimento, sono stati rivalutati i cosiddetti "motori minori", cioè dei programmi (il più delle volte amatoriali) che sviluppano un livello di gioco nettamente inferiore ai cosiddetti top engines. Questi programmini hanno in genere una forza di gioco stimabile fra i 1600 e i 2200 punti ELO e sono quindi molto abbordabili dal punto di vista di una sfida uomo-macchina.

Il capostipite di questi motori è l'ormai mitico T.S.C.P., un programmino semplice semplice (per i criteri di oggi!) su cui si sono fatti le ossa tutti i programmatori di chess engines. Esistono moltissimi derivati di questo programma ed uno ottimo è Capivara, presentato su questo forum dal suo autore, un appassionato brasiliano. Egli ha applicato a T.S.C.P. una serie di suggerimenti di Larry Kaufmann ed è riuscito ad aumentarne la forza di circa 200 ELO. Il programma gira benissimo su Arena e ne risultano partite molto piacevoli e divertenti.

Scarica Capivara

Se qualcuno ha sotto mano programmini di questo genere (forza massima 2200 ELO), può postarli qui.

Carotino.
ciao.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 23/10/2020, 23:27:12
Link sponsorizzati
Giorno: 09/01/2011, 16:50:05
Ci sono sempre il buon vecchio Toga e il buon vecchio Phalanx, accessori di serie su Scid (Gioca > Partita Tattica oppure Gioca > Partita Seria), con forza di gioco settabile max 2200 ELO con cui allenarsi.
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 09/01/2011, 20:11:46
capivara su interfaccia chessbase
Capivara non me lo carica su interfaccia fritz, dice che deve essere cambiato qualche settaggio, se qualcuno c'è riuscito mi pò spiegare cosa bisogna fare?
ciao
il gioco degli scacchi è un gioco
Giorno: 09/01/2011, 21:24:33
Mi spiace, ma non usando Winsozz non conosco fritz! senzasperanza.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 10/01/2011, 06:15:27
Per installare il motore Capivara in interfaccia Fritz è molto semplice:
Quando si aggiunge il nuovo motore "UCI" non ha scelto il file denominato Capivara_XXXX.exe ...
Scegliere il file Wb2Uci.exe . Egli verrà installato il motore di WB, come se fosse un motore UCI!

...

Utilizzare una cartella di file per ogni motore, all'interno della cartella ChessBase\Engines\UCI\.
Quindi è possibile utilizzare tutti i loro motori WB a livello di interfaccia Fritz!
Copiare la cartella al motore di WB, il file Wb2Uci.exe e il file Wb2Uci.eng.
Questo ultimo è un file di testo, è necessario modificare, la configurazione di ogni motore (basta rinominare il file eseguibile e il nome del motore, nel testo!)

...

Tutte le versioni del motore Capivara è pronto per l'uso in Arena o il Fritz!
Giorno: 07/03/2011, 17:46:59
Minors Grand Challange
I cosiddetti "motori minori" (che in realtà sono invece programmi seri e ben strutturati), sono l'ideale per ritrovare il piacere di giocare contro il computer. La loro forza varia dai 1600 ai 2200 ELO e quindi sono l'avversario ideale per un appassionato di medie capacità.
Per tastare un po' il polso a questi simpatici giocattolini, ho organizzato un torneo blitz con tutti i crismi, selezionando 8 programmi fra i centinaia disponibili sul Web e l'ho chiamato, un po' pomposamente, Minors Grand Challange. biggrin.gif

I partecipanti erano tutti interessanti, a cominciare da "TSCP", il decano dei simple chess engines, poi c'era la sua evoluzione "Faile" ed un suo miglioramento, "Capivara", messo a punto dal nostro Vivaxedrez. Salendo in complessità c'erano "Smash"e "ZCT", il primo dell'italiano Maurizio Sambati e il secondo di Zach Wegner (il programmatore che ha disassemblato Rybka, scoprendone gli altarini!!), ambedue supportanti il multi-threading. Poi c'erano dei motorini decisamente più potenti, "Gaviota" e "Adam", fra i favoriti nella vittoria finale e last but not laest, il piccolo "Micro-max" il programma più piccolo del mondo (solo 133 linee di codice!, contro le decine di migliaia dei top-engines!).

Alla fine ha vinto nettamente "Gaviota", davanti ad "Adam" e "ZCT", ma la vera sorpresa del torneo è stata proprio il piccolo "Micro-Max" che ha conquistato un meritatissimo 4° posto! Questo a dimostrazione che quantità non sempre è sinonimo di qualità...

image 375


Per i i giocatori di livello medio-basso consiglio vivamente Capivara che ha dimostrato un gioco veramente piacevole, divertente e molto "umano"... Così umano che a volte sbaglia e lo possiamo battere (E questo è lo scopo del suo autore!)

Per finire una piacevole partita giocata fra Faile ed Adam, dove il Bianco dimostra il suo gioco "umano" con bel sacrificio di pezzo.


You need Javascript enabled to view it.









Carotino.
ciao.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 08/03/2011, 00:29:54
Volevo segnalare anche VJChess2D, un programma gratuito che ha una propria interfaccia grafica con possibilita' di settarlo in diverse maniere e un motore con una forza di gioco di ELO 2000. Da provare.
Giorno: 08/03/2011, 08:47:16
davvero molto interessante questa relazione
complimenti
bravi ciao.gif

PS
carota, re degli ortaggi, non hai inserito in questa competizione il sarosbliz di cui parlavi qualche giorno fa?
ciao ciao.gif
- Comandante Logar? C'è un oggetto in avvicinamento. - Quello è il nostro pianeta! Deficiente! Ma dove vivi?
Giorno: 08/03/2011, 09:17:15
Ciao Somadai,

non ho inserito SarosBlitz perchè gioca ad oltre 3000 ELO... Troppa diferenza!
Questa categoria di programmi è studiata per restare in una fascia da 1600 a 2000, massimo 2200 ELO... La fascia in cui si possono trovare la maggior parte degli appassionati. Per l'analisi (o gli scontri fra motori) vanno bene i "mostri" over 3000, ma se cerco il divertimento devo avere un minimo di possibilità di vincere... E con questi programmi c'è!

Un'altra strada è quella di "depotenziare" i motori più forti, ma credo che l'uso di 3 o 4 di questi motorini ci dia più varietà... E poi, vuoi mettere la soddisfazione di potersi dire: «Ho battuto il computer!» zizi.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 08/03/2011, 10:49:10
senza dubbio
non mi ricordavo che anche il bliz fosse massiccio biggrin.gif
bye ciao.gif
- Comandante Logar? C'è un oggetto in avvicinamento. - Quello è il nostro pianeta! Deficiente! Ma dove vivi?